Skiathos | Sporadi | Grecia

Skiathos | Sporadi | Grecia

Isola di Skiathos, Sporadi, Grecia
Skiathos è l'isola più famosa delle Sporadi, un arcipelago della Grecia formato da undici isole nella parte settentrionale del mar Egeo. È un'isola molto piccola, di soli 42 km2, molto vicina alla penisola greca, di fronte le coste della penisola di Pelion (41 miglia nautiche da Volos e 44 miglia nautiche da Agios Kostantinos). È l'isola più frequentata delle Sporadi perché è l'unica ad avere un aeroporto, utilizzato anche per raggiungere le vicine isole di Skopelos e Alonissos.

Una macchia mediterranea di pinete, campi coltivati, infiniti uliveti, boschi di alberi secolari: Skiathos è un'isola verde, un'isola in cui la natura convive, quasi sempre, in perfetta armonia con l'uomo. Il suo mare cristallino, l'architettura locale e non ultima la cordialità dei suoi abitanti l'hanno resa una meta turistica molto amata. Conta circa 6.000 residenti ma durante la stagione estiva, con l'arrivo dei turisti greci e stranieri, la popolazione supera le 80.000 unità.

Assieme a Skopelos, Skiathos è stata location del film Mamma mia! con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård e Amanda Seyfried. In realtà, Skiathos appare soltanto in due scene, entrambe girate nel suo capoluogo, Skiathos Town. Nella scena iniziale la protagonista del si trova sulla terrazza della chiesa di Agios Nikolaos, anche se il suggestivo panorama è stato modificato in digitale rielaborando diversi scenari. Nella seconda scena, due dei presunti padri della protagonista perdono la nave per Kalokairi (nome inventato che in greco significa estate) e s'imbarcano con la barca a vela del terzo presunto padre.

Skiathos Town, chiamata spesso anche Chora come di solito vengono chiamate le città principali delle isole greche, è il capoluogo e principale centro abitato dell'isola. Fu costruita nel 1830 intorno a due basse colline dopo che per secoli gli abitanti si erano nella zona settentrionale dell'isola, a Kastro, cittadella fortificata al fine di difendersi dalle continue incursioni dei pirati. Negli ultimi decenni, complice il boom del turismo, a Skiathos sono stati aperti ristoranti, taverne, bar, discobar, discoteche e una gran varietà negozi tradizionali e moderni. Oggi Skiathos Town è uno dei centri turistici più conosciuti e animati della Grecia.

Skiathos è un'isola molto animata e non è proprio la destinazione ideale per chi cerca tranquillità. In realtà, soggiornando lontano da Skiathos Town e frequentando le spiagge meno popolari si possono trascorrere tranquille vacanze di mare, a distanza di sicurezza dal caos delle spiagge con beach bar stracolmi di gente e musica ad alto volume.

La costa di Skiathos offre spazio ad oltre 60 spiagge. Le più frequentate sono quelle della parte meridionale, servite dall'ottimo servizio di autobus che da Skiathos Town arriva fino a Koukounaries. Le spiagge del versante occidentale ed orientale sono meno frequentate e più selvagge. Per raggiungerle è necessario un mezzo proprio. Le strade sono spesso sterrate, ma sempre percorribili in sicurezza.

Skiathos: informazioni utili e consigli

Durante le vostre vacanze a Skiathos non dovrete cambiare valuta perché anche in Grecia la moneta ufficiale è l'euro. Il prelievo dei contanti è garantito da numerosi bancomat presenti. I costi di prelievo dipendono dalla vostra banca. Controllate sul loro sito a quanto ammontano i costi di prelievo all'estero in zona EU. Prima di fare un'escursione giornaliera lontano da Skiathos Town ricordate di prelevare contanti perché i maggior numero di bancomat si concentra nel capoluogo: rischiereste di perdere tempo a trovarne uno disponibile nelle altre località dell'isola. Ad ogni modo, è molto alta la percentuale di negozi e ristoranti che accetta le carte di credito più diffuse.

La corrente elettrica è la stessa utilizzata in Italia, ma è opportuno mettere in valigia adattatori perché a Folegandros si trovano soltanto prese elettriche a due fori. Nel caso doveste dimenticarli, potete acquistare in uno dei negozietti presenti sull'isola.

Il clima di Skiathos è caratterizzato da estati molto caldi ma, al tempo stesso, da una bassa percentuale di umidità relativa che rende il caldo sopportabile. D'estate le piogge si possono, al più, presentare come veloci e violenti acquazzoni. Al contrario, sull'isola piove molto d'inverno, fenomeno che rende l'isola così piena di vegetazione.

Skiathos ha un aeroporto internazionale. Facile dunque raggiungere quest'isola con voli diretti dall'Italia. Si consiglia di prenotare il biglietto aereo il prima possibile per evitare che i prezzi raggiungano tariffe molto alte.

Skiathos ha un eccellente servizio di trasporto pubblico, tra i migliori disponibili nelle varie isole greche. Gli autobus percorrono tutta la strada principale della costa meridionale, da Skiathos Town a Koukounaries, con ben 26 fermate, quasi sempre ubicate in prossimità delle spiagge. Non consentano, però, di visitare le spiagge più belle e meno frequentate della costa occidentale. Un'auto o uno scooter sono la miglior soluzione per girare Skiathos senza limiti e in completa libertà.


Leggi le altre pagine su Skiathos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,12,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Skiathos | Sporadi | Grecia
Skiathos | Sporadi | Grecia
https://3.bp.blogspot.com/-vNjkQIET95Q/VB7bEarpL5I/AAAAAAAAQN8/R7nydK-sE2M/s1600/skiathos-grecia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-vNjkQIET95Q/VB7bEarpL5I/AAAAAAAAQN8/R7nydK-sE2M/s72-c/skiathos-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/03/skiathos.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/03/skiathos.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare