Mykonos, informazioni sull'isola più divertente della Grecia

Mykonos, informazioni sull'isola più divertente della Grecia

Isola di Mykonos, Cicladi, Grecia
Cosmopolita, trendy, spettacolare, eccessiva, poliedrica, Mykonos è una delle isole Cicladi più celebri al mondo. Destinazione di vacanze estive scelta ogni anno da migliaia di turisti di tutto il mondo, in particolar modo giovani, attratti dalle sue spiagge, ma ancor di più dalla possibilità di trovare il top in Europa in termini di divertimento e vita notturna: discoteche, discobar e bar sempre pieni, dal tramonto fino alle prime luci dell'alba. In effetti, ogni istante è perfetto per svagarsi e per fare nuove conoscenze: dal pomeriggio fino al tramonto si balla nei beach bar delle spiagge Paradise, Super Paradise e Paraga; di sera i vicoli della Città di Mykonos, il piccolo capoluogo dell'isola, vengono attraversati di continuo da un via vai di gente che gira di locale in locale in un clima di festa che coinvolge tutti. La notte prosegue con feste in spiaggia o nelle discoteche.

Le altre spiagge più frequentate di Mykonos sono Platys Gialos e Psarrou. A volte sono troppo affollate e così è si può saltare in sella di uno scooter o mettersi al volante e girare l'isola in cerca di angoli più tranquilli. La costa sud di Mykonos è caratterizzata da spiagge attrezzate, mentre quella settentrionale, colpita dal meltemi, è un paradiso per gli amanti del windsurf e kitesurf.

Sfrenata fino all'eccesso ma dall'animo fine ed elegante, Mykonos iniziò a guadagnarsi la fama di capitale estiva degli eccessi e della tolleranza negli anni ‘80 e ‘90, quando era meta prediletta del turismo gay. Oggi dire che Mykonos è l'isola degli omosessuali è un ottuso pregiudizio, perché oltre alle coppie dello stesso sesso che qui trascorrono le proprie vacanze in completa discrezione, è frequentata da tantissime coppie etero in cerca di romanticismo, da ragazzi in cerca di avventure estive e da famiglie in cerca di riposo e tranquillità. Una vacanza a Myknonos non significa solo lasciarsi trasportare dal fiume di giovani e meno giovani che hanno come solo scopo il divertimento, ma anche stendersi in spiaggia e farsi baciare dal sole, bagnarsi nelle sue rinfrescanti acque blu, perdersi nei suoi vicoli al tramonto e cenare in taverne tipiche ascoltando il sirtaki o il rebetiko.

Sebbene sia sempre forte la richiesta turistica, l'isola non ha mai sommessamente chinato il capo al cemento: non esistono orrende megastrutture alberghiere, perché Mykonos ha voluto conservare il suo fascino autentico. La sua identità si palesa nell'architettura cicladica e nella sua gioia di far vivere momenti indimenticabili.

Mykonos è un'isola arida e rocciosa: la sua terra è arsa dal sole, ma accarezzata dal meltemi, vento che giunge d'estate per regalare un po' di sollievo alla calura. La bellezza delle sue spiagge che si affacciano sul mar Egeo e il bianco accecante delle sue casette con le finestre e le porte blu, i suoi vicoletti lastricati e i suoi mulini, sono immagini universalmente conosciute, simboli di una storia che non finirà mai, sempre pronta a raccontare qualcosa di nuovo e interessante. Sull'isola ci sono moltissime chiese: la tradizione narra che i suoi abitanti, navigatori (nonché pirati), nel momento in cui rischiavano la vita coinvolti nelle tempeste, facevano voto di costruire una chiesa se si fossero salvati.

Mykonos, informazioni utili

Tutti i cittadini della Comunità Europea non hanno bisogno del passaporto per entrare in Grecia e, di conseguenza, a Mykonos. Basta la carta d'identità non scaduta. I minori di quindici anni devono essere muniti di Lasciapassare per l'espatrio, un certificato o estratto di nascita con fotografia, rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza e vidimato dal questore. È opportuno mettere in valigia una fotocopia dei documenti in modo da velocizzare le pratiche in caso di smarrimento degli originali.

La lingua ufficiale a Mykonos è il greco moderno, ma chiunque parla inglese e tanti anche l'italiano. Tutte le indicazioni stradali sono sempre scritte anche nell'alfabeto latino tranne che in alcuni posti non turistici. A causa della traslitterazione dai caratteri greci a quelli latini, spesso i nomi delle città possono essere indicati in modo diverso. Spesso, non ci si fa neanche caso.

Mykonos ha un clima di tipo mediterraneo con temperature estive che oscillano tra 30°C e i 35°C, ma i bassi livelli di umidità relativa rendono sopportabile la temperatura percepita. Spesso la sera può essere necessario mettere un maglione più pesante, soprattutto se girate in scooter. La stagione balneare è molto estesa: è possibile fare il bagno da maggio a settembre e, in alcuni anni, la temperatura è così piacevole da potersi bagnare anche in aprile e ottobre, specialmente lungo la costa meridionale. Durante i mesi estivi il meltemi, vento settentrionale tipico del mar Egeo, raggiunge le coste nord dell'isola: se spesso si presenta come piacevole brezza che fa sopportare ancor di più il caldo, in alcuni giorni può dar luogo a fenomeni di mare mosso o molto mosso.


Leggi le altre pagine su Mykonos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,11,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,9,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,7,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Mykonos, informazioni sull'isola più divertente della Grecia
Mykonos, informazioni sull'isola più divertente della Grecia
Mykonos: la guida dell'isola con indicazioni turistiche per organizzare la tua vacanza: le spiagge più belle, vita notturna, i migliori bar e ristoranti.
https://3.bp.blogspot.com/-gGqp2U3dlLA/T9nN77vFXvI/AAAAAAAAH-A/KRODqTzjeJs/s1600/mykonos.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-gGqp2U3dlLA/T9nN77vFXvI/AAAAAAAAH-A/KRODqTzjeJs/s72-c/mykonos.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/04/mykonos.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/04/mykonos.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare