Rodi, Grecia - Informazioni sull'isola di Rodi

Isola di Rodi, Dodecaneso, Grecia
Rodi (in greco Rodos [Ρόδος], in inglese Rhodes) è una delle più celebri mete di vacanze in Grecia. Rodi è la più grande isola dell'arcipelago del Dodecaneso e una delle più grandi della penisola ellenica. Ha una lunghezza di 80 km e una larghezza di 35 km ed è l'isola più distante, eccezion fatta per Kastelorizo, dalla Grecia peninsulare. Al contrario, è prossima alla costa della Turchia, distante meno di 20 km.

Rodi è una delle isole più famose e visitate della Grecia. La gran parte dei turisti, provenienti da ogni angolo del globo, sceglie come luogo di vacanze una nelle località della costa orientale tra Rodi Città, capoluogo dell'isola, e Lindos, suo secondo centro cittadino più grande. Questo versante dell'isola è più protetto dal meltemi, vento estivo tipico del mar Egeo. Di conseguenza, il mare è più calmo e l'acqua più calda.

Ognuno può trovare a Rodi la sua vacanza ideale: è possibile rilassarsi su spiagge poco frequentate o divertirsi in quelle più attrezzate, praticando sport, prendendo il sole o riposandosi sotto l'ombrellone; il patrimonio archeologico è ricchissimo e copre un ampio periodo storico; i villaggi dell'entroterra consentono di assaporare l'atmosfera semplice e autentica. Rodi è un meta di villeggiatura a misura di bambino: gran parte delle spiagge sono sabbiose, con un mare sicuro per il bagno; è possibile trovare lidi attrezzati e cittadine piene di servizi per rendere il soggiorno comodo e sicuro. La vita notturna di Rodi è tra le più divertenti di tutta la Grecia: tra Faliraki e Rodi Town troverete un'infinità di locali e discoteche dove trascorrere notti divertenti.

Rodi: informazioni turistiche

I cittadini della Comunità Europea possono entrare in Grecia con la carta d'identità in corso di validità. Un consiglio valido per ogni viaggio all'estero: portate con voi una copia del documento in modo da rendere più semplici e veloci le pratiche per rientrare in Italia nel caso smarriate l'originale.

La lingua ufficiale di Rodi è il greco moderno, o neogreco. Questa lingua discende dal greco antico studiato anche nei licei classici italiani. Se avete conseguito la maturità classica riconoscerete l'alfabeto greco anche se dovrete prestare attenzione alla pronuncia che è cambiata. Tutti gli altri non debbono preoccuparsi di vedere in giro caratteri diversi da quelli in uso in Italia: In tutte le zone turistiche le indicazioni sono scritte anche in caratteri latini e spesso viene utilizzato direttamente l'inglese, la lingua straniera più diffusa sull'isola. A Rodi tante persone comprendono e parlano l'italiano: dai ragazzi che l'hanno studiato durante i loro studi universitari in Italia o dagli anziani che lo hanno imparato durante l’occupazione fascista dell'isola.

Il fuso orario di Rodi è diverso dall'Italia: quando arrivate dovrete considerare un'ora avanti anche durante l'ora legale. La moneta ufficiale della Grecia è l'euro. Ristoranti e negozi, in genere, accettano carte di credito ed è facile trovare sportelli ATM per il prelievo di contante i cui costi dipendono dalla banca che vi ha consegnato la carta. Sebbene la rete elettrica greca abbia le stesse caratteristiche di quella italiana, munitevi di adattatori nel caso abbiate dispositivi elettrici con spina a tre contatti perché si trovano quasi esclusivamente prese elettriche a due fori. In caso li dimentichiate, potete comprarli in uno dei negozi dell'isola.

Il clima di Rodi è tipicamente mediterraneo: ad inverni miti con precipitazioni medie si intervallano estati molto calde. Di solito, nei mesi di luglio e agosto, le temperature superano abbondantemente i 30° C, ma l'umidità è contenuta e fresche brezze abbassano la temperatura percepita. Per tutti i mesi estivi le piogge sono molto rare.

Escursioni da non perdere a Rodi

Rodi è una destinazione di vacanze che può soddisfare chi, oltre al mare, è appassionato di storia, arte, architettura, cultura e archeologica. L'isola è piena di luoghi di valore storico-culturale visitati tutto l'anno, complice il clima benevolo anche fuori dalla stagione estiva. È la meta ideale per vacanze dinamiche durante le quali si possono alternare giornate in spiaggia, interessanti visite culturali a musei e a siti archeologici, piacevoli passeggiate nelle stradine di villaggi caratteristici, escursioni a piedi o in bici tra splendidi paesaggi naturali. Rodi non è un banale luogo di villeggiatura, ma un imperdibile viaggio nella storia, nella cultura e nella natura.

Il suo omonimo capoluogo, Rodi Città, offre un numero di attrazioni così cospicuo da rendere impossibile vederlo quanto merita nell'arco di una singola giornata. La Città Vecchia di Rodi, patrimonio dell'UNESCO dal 1988, è una delle cittadelle medioevali meglio conservate d'Europa. Ogni suo punto regala qualcosa di interessante da visitare o, al più, da ammirare durante un'itinerario a piedi. Il Palazzo del Gran Maestro è l'edificio più celebre, ma è soltanto uno dei tanti monumenti storici presenti. La zona moderna della cittadina ospita interessanti musei la cui visita consente di comprendere la storia e la cultura che ha reso Rodi una delle isole culturalmente più ricche della Grecia.

Prendendo un'auto a noleggio potrete organizzare un tour di Rodi per visitare le infinite meraviglie sparse per l'isola: l'acropoli di Lindos, le terme di Kallithea, il monastero di Filerimos, i siti archeologici di Kamiros e di Ialyssos, i castelli e dell'isola, i villaggi dell'entroterra, la valle delle farfalle non sono che un piccolo assaggio che può essere approfondito in base al numero di giorni disponibili. Insomma, c'è soltanto l'imbarazzo nella scelta delle escursioni da fare a Rodi. Consultate le pagine che abbiamo dedicato a questa splendida isola così da prepararvi ad un viaggio che vi lascerà senza fiato.


Leggi le altre pagine su Rodi
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,2,Antiparos,1,birre,21,blog,72,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,7,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,1,Kos,9,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,9,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,7,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Rodi, Grecia - Informazioni sull'isola di Rodi
Rodi, Grecia - Informazioni sull'isola di Rodi
Oltre ad avere spiagge fantastiche, Rodi è un'isola della Grecia piena di musei e siti archeologici. Leggi tutte le informazioni sull'isola.
https://3.bp.blogspot.com/-00nSGJYw4s4/VxTsCkM3QhI/AAAAAAAAYAs/t5eAVWnjXpUn63ZCYAwr5saOVdJFPkmyACLcB/s1600/isola-rodi-grecia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-00nSGJYw4s4/VxTsCkM3QhI/AAAAAAAAYAs/t5eAVWnjXpUn63ZCYAwr5saOVdJFPkmyACLcB/s72-c/isola-rodi-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/04/rodi.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/04/rodi.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare