Spiagge di Creta

Spiagge di Creta

Creta: spiagge più belle
Con oltre 1.000 km di costa così bella e così difforme, Creta regala un mare da sogno e una varietà di spiagge da soddisfare chiunque: lunghe distese di morbida sabbia bianca, calette rocciose con acque così trasparenti da sembrare di nuotare in una piscina naturale, lidi attrezzati per gli amanti del relax e del divertimenti... ma sono bellezza e fascino a togliere il fiato: le spiagge di Creta tra le più belle della Grecia e del mondo! Un'opinione che trova conferma in molti articoli di riviste e siti di viaggi internazionali: le spiagge e il mare di Creta sono conosciuti e apprezzati in tutto il globo per colori, pulizia, atmosfera e trasparenza.

Spiagge della prefettura di Iraklio

La spiaggia di Matala a Creta
La costa settentrionale della prefettura di Iraklio è una delle più turistiche della Grecia. Il turismo di massa estivo, spesso poco responsabile, ha reso le spiagge sempre affollate. Nelle zone più turistiche, in particolare tra le celebri affollate Hersonissos e Malia, le spiagge sono belle, ma che nessuno inserirebbe tra le spiagge migliori di Creta. La zona di Agia Pelagia, località turistica a poco più di 20 km ad ovest di Iraklio, offre un mare davvero incantevole. Purtroppo, a causa delle modeste dimensioni delle spiaggie e dell'enorme afflusso turistico che interessa questa zona, risultano sempre troppo affollate e poco vivibili.

Lasciandosi alle spalle queste zone turistiche, lungo la costa meridionale s'incontrano alcune delle spiagge più belle e meno conosciute di questa parte di Creta: Kaminaki e Aspes. Questi due nomi sono sconosciuti anche a molti di quelli che hanno trascorso un soggiorno di vacanza a Creta. Si trovano ai piedi della catena montuosa di Asterousia, in una delle zone meno turistiche dell'isola. Inoltre, sono raggiungibili soltanto via mare. Per fortuna, questi due straordinari tratti di mare sono concessi anche a chi non possiede uno yacht: alcune barche partono dalle vicine località per i classici tour giornalieri. Regalano un mare da favola, la cui bellezza e difficile da rendere con le parole.

Chi preferisce spiagge attrezzate con ombrelloni e sdraio, senza però dover rinunciare alla bellezza della natura e alla tranquillità dei luoghi, può nuotare nel bel mare cretese di Matala, una località molto graziosa, un tempo luogo amato dagli hippie di tutto il mondo. Trascorrere almeno una notte a Matala è un must di una vacanza a Creta.

Spiagge della prefettura di Lasithi

Spiaggia dell'isola di Chrissi - Creta
Nella parte orientale di Creta, coincidente con la prefettura di Lasithi, si trova Vai, una delle spiagge più frequentate di Creta. Il suo mare è bellissimo, ma ciò che attrae è il suo fitto palmeto. Molti, però, si limitano a visitare Vai e l'altrettanto bella vicina Itanos. Eppure la costa orientale dell'isola offre tante altre spiagge che meritano una piacevole sosta. Poco più a sud si trova Kouremenos, la migliore spiaggia di Creta per gli amanti del windsurf e del kite, per le condizioni climatiche ideali e per la costante presenza del meltemi, vento tipico del mar Egeo. Nella zona più a sud, invece, si trova Xerokambos, un luogo sospeso nel tempo: tra nuotate in un mare cristallino e giornate oziose ci si può riprendere dalla stressante routine quotidiana delle caotiche città in cui viviamo.

Capoluogo di questa prefettura è Agios Nikolaos, nella baia di Mirabello. Assieme a Elounda, una vivace località balneare distante qualche chilometro verso nord, offre una serie di belle spiagge attrezzate. Peccato però siano spesso molto affollate. Tuttavia, sono ideali per le vacanze in famiglia. Ad una decina di chilometri a sud di Agios Nikolaos, troverete Voulisma, un altro esempio di stupenda spiaggia cretese poco conosciuta. In realtà, sono soltanto i turisti ad ignorarla: una volta raggiunto questo arenile di sabbia dorata molto chiara, incontrerete soltanto Cretesi e qualche greco in vacanza sull'isola.

Da Ierapetra, città sulla costa meridionale, ci si può imbarcare ogni giorno su una delle navi che portano sull'isola di Chrissi, uno dei luoghi più belli di Creta. L'isola si è formata milioni di anni fa in seguito all'eruzione di un vulcano sottomarino: è facile trovare in diversi punti rocce variopinte di natura vulcaniga. Le spiagge, il mare, le dune e la sporadica vegetazione di Chrissi creano un'atmosfera del tutto simile a quella delle isole deserte.

Spiagge della prefettura di Chania

Balos, Creta
Non è un segreto che le spiagge più famose di Creta si trovano nella prefettura di Chania. Chi vuol vedere con i propri occhi il mare più bello di Creta non deve perdersi assolutamente questa zona. Difficile stabilire quale sia la spiaggia di Creta più bella. Di sicuro, la più scenografica e fotografata è Balos. Sebbene l’espressione d’uso comune spiaggia di Balos non sia da considerarsi errata, va precisato che il toponimo Balos indica, in realtà, la laguna che si trova nell'estremità nord-occidentale di Creta. Questo singolare ambiente marino dalle acque basse e calde simile a quello che si ammira negli atolli caraibici regala colori straordinari: la sabbia bianca si affaccia su un mare dalle atmosfere caraibiche dai mille colori: verde, bianco, azzurro, turchese, blu intenso, a seconda della profondità dei suoi fondali. Uscendo dai confini della laguna, il mare diventa più freddo e profondo assumendo tonalità cromatiche più incisive in cui predomina il blu cobalto. A largo si scorgono i due isolotti chiamati Imeri Gramvousa e Agria Gramvousa. L'isoletta che trova di fronte la spiaggia, celebre perché presente in tutte le foto di Balos (nell'immagine), non si chiama né isola di Balos, né isola di Gramvousa perché, in realtà, non è un’isola! Infatti, il suo toponimo ufficiale è Capo Tigani: infatti, è una penisola collegata alla spiaggia nella parte dove il mare assume un colore chiarissimo, quasi bianco. In quel punto è profondo poche decine di centimetri e quella tonalità è dovuta alla sabbia chiara.

Altro miracolo della natura è spiaggia di Falasarna: questo lungo e largo tratto di sabbia bianca, nei pressi del bagnasciuga assume un tenue colore rosa, dovuto a minuscole conchiglie che nel tempo il mare ha consumato fino a farle confondere con la sabbia. Questa particolare tonalità cromatica dona al mare un colore unico dai riflessi inusuali: dal turchese tipico dei sabbiali bianchi vira verso gradazioni più chiare e brillanti. A tanta bellezza naturale si aggiunge un tramonto capace di sciogliere i cuori più duri e insensibili.

Il mare della spiaggia di Elafonissi è poco profondo, sempre calmo e caldo. La diversa profondità dei fondali crea zone dai colori molto diversi: una quadro che la natura ha dipinto utilizzando tonalità cromatiche dal bianco candido fino al blu energico passando, in alcuni tratti, per il turchese con riflessi smeraldini. Il relax è totale: noterete molte persone che passeggiano con i piedi in acqua oppure che si rilassano prendendo il sole sedute sul basso fondale.

La spiaggia di Kedrodasos è una perla cretese, un autentico eden di mare e tranquillità. È vicinissima ad Elafonissi, alla quale somiglia molto, ma essendo meno famosa, riesce ancora ad offrire un contesto tranquillo e selvaggio. Il bosco di ginepri e il sistema dunale che la delimitano, regalano un’atmosfera molto simile ai luoghi in cui i deserti africani lambiscono il mare.

Spiagge della prefettura di Rethymno

Schinaria, spiaggia di Creta
Il mare della prefettura di Rethymno viene spesso sottovalutato perché le spiagge nei dintorni dell'omonimo capoluogo non destano particolare interesse perché spesso battute dal meltemi che colpisce quasi tutta la costa settentrionale.

In realtà, la costa meridionale ospita alcune delle più belle spiagge incontaminate di Creta. La spiaggia di Agios Pavlos è molto interessante dal punto di vista geologico. Alcune gigantesche dune di sabbia scendono dalla zona collinare fino a gettarsi in mare. Per questo motivo la spiaggia viene anche chiamata con il termine inglese Saint Paul Sandhills (le colline sabbiose di San Paolo). Inoltre, sono presenti alcune scogliere dalle curiose forme che alcuni identificano come mostri pietrificati.

Nei pressi del villaggio balneare di Plakias si trovano altre bellissime spiagge cretesi: oltre alle note e spesso affollate Damnoni e Ammoudi, si fa apprezzare per il suo mare dalle accese tonalità di verde la spiaggia di Schinaria: pura beatitudine se amate nuotare in acque pure e cristalline, in particolare se siete appassionati di snorkeling e immersioni.

Altro miracolo della natura è la spiaggia di Preveli, un sottile lembo di terra delimitato, da un lato, dal mare e, dall'altro, da un fiume delimitato da una fitta foresta di palme. Questa caratteristica le ha fatto prendere il soprannome Palm Beach, in inglese la spiaggia delle palme.


Le spiagge più belle di Creta


Leggi le altre pagine su Creta
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Spiagge di Creta
Spiagge di Creta
Scopri le spiagge più belle di Creta: le famose Balos, Elafonissi, Falasarna e Vai, e quelle meno conosciute e frequentate.
https://2.bp.blogspot.com/-MLTqF80naHM/Vvz5Hyy9AxI/AAAAAAAAX0Y/YyKdZ6PKcbU5etzsNGCsLY5PVCDmh0h3Q/s1600/spiagge-creta-grecia.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-MLTqF80naHM/Vvz5Hyy9AxI/AAAAAAAAX0Y/YyKdZ6PKcbU5etzsNGCsLY5PVCDmh0h3Q/s72-c/spiagge-creta-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/creta-spiagge.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/creta-spiagge.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare