Ios, l'isola della Grecia per ragazzi

Ios, l'isola della Grecia per ragazzi

Ios, Cicladi, Grecia
Chiamata Nio dai locali, Ios è una delle isole della Grecia più famose per le sue superbe spiagge sabbiose e il suo mare cristallino, per le sue le vivaci serate e la sua frizzante vita notturna. Gran parte dei turisti di Ios è, infatti, rappresentata da ragazzi di tutto mondo: americani, australiani, canadesi, inglesi e scandinavi. Questi ultimi o meglio dire queste ultime sono una forte attrattiva, soprattutto per gli italiani che in agosto arrivano a essere la maggiore nazionalità presente sull'isola.

Ios è la perfetta isola delle Cicladi: le casette bianche, le cupole blu delle chiese, i suggestivi vicoletti e i mulini a vento sono un trademark conosciuto in tutto il mondo. Sarebbe meglio definirla un'isoletta greca: con una lunghezza massima di circa 17 km e larghezza massima di 7 km è una delle isole abitate più piccole della Grecia.

La costa di Ios è molto frastagliata. Lunga circa 80 km, offre spazio per oltre trenta spiagge, quasi tutte di fine sabbia dorata. A parte alcune attrezzate come Mylopotas e Manganari, la quasi totalità conserva uno spirito selvaggio e solitario. Prendendo in affitto uno scooter, un quad o un'auto (quest'ultima soluzione, in realtà, poco pratica), si può girare alla ricerca di spiagge deserte, dove si può sentire un contatto unico con un mare dai mille colori

Ios, Grecia: informazioni utili e consigli

A Ios, come nel resto della Grecia, non bisogna effettuare il cambio valuta. Quasi tutti gli esercizi commerciali (negozi, taverne, supermercati) accettano le carte di credito ed è facile prelevare nei bancomat presenti nella Chora e a Ormos, il porto dell'isola.

Nessun problema con le prese elettriche: il voltaggio è lo stesso di quello utilizzato in Italia, ma è opportuno mettere in valigia gli adattatori di corrente perché in Grecia sono diffuse le prese a due fori. Nel caso doveste dimenticarli, potrete acquistarli nei negozi o nei supermercati presenti sull'isola.

Il clima di Ios è di tipo mediterraneo: le estati sono molto caldi, con temperature che superano i 30°C, ma con umidità bassa e il vento che rinfresca l'aria. Le piogge sono un evento rarissimo e, a dire il vero, è difficile vedere nel cielo qualche nuvola.

Ios non ha un aeroporto. È necessario, dunque, arrivare a Ios con il traghetto dal Pireo, porto di Atene oppure da qualche isola vicina dotata di aeroporto, ad esempio Santorini. Verificate sempre gli orari dei voli in arrivo in Grecia: spesso l'aereo atterra dopo che è partito l'ultima nave utile per raggiungere Ios, costringendovi a dormire per ripartire l'indomani.

Il mezzo migliore per spostarsi a Ios è lo scooter. Gli autobus pubblici non permettono di esplorare l'isola alla ricerca delle spiagge più belle e meno frequentate. Alcune spiagge possono essere raggiunte con i tour giornalieri che partono dal porto di Ormos oppure percorrendo a piedi sentieri segnalati (attenzione, perché il tragitto prevede pochissime zone d'ombra).


Leggi le altre pagine su Ios
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,11,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,9,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,7,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Ios, l'isola della Grecia per ragazzi
Ios, l'isola della Grecia per ragazzi
Leggi tutte le info per arrivare a Ios dall'Italia: le navi che collegano l'isola di Ios al Pireo e alle altre isole greche.
https://3.bp.blogspot.com/-3T326F6eu54/WCS9ReMzDHI/AAAAAAAAYyQ/6ttfc1781isT2eKr312Wpuq4pLLwFyQ_wCLcB/s1600/ios-cicladi-grecia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-3T326F6eu54/WCS9ReMzDHI/AAAAAAAAYyQ/6ttfc1781isT2eKr312Wpuq4pLLwFyQ_wCLcB/s72-c/ios-cicladi-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/ios.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/ios.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare