Kos | Dodecaneso | Grecia

Kos | Dodecaneso | Grecia

Isola di Kos, Dodecanneso, Grecia
Lunga 46 km e larga da 2 a 11 km, Kos è la terza isola greca del Dodecaneso per dimensione, dopo Rodi e Karpathos. Si trova nella parte sud-orientale del mar Egeo, di fronte la costa turca. Un osservatore attento noterà come le zone interne dell'isola siano militarizzate: Kos, infatti, rappresenta un importante punto strategico militare per la Grecia.

Kos è celebre in tutto il mondo come patria di Ippocrate, padre della medicina, noto per il giuramento ancora oggi pronunciato dai medici. Fino ad allora le persone venivano curate da sacerdoti e imbonitori. A lui si devono le prime supposizioni che malattia e salute di una persona derivassero da particolari situazioni umane riconducibili alla persona stessa e non a interventi divini. Fu il primo nella storia ad introdurre i concetti di diagnosi e prognosi.

Ha un territorio molto fertile, ma l'agricoltura rappresenta un'attività secondaria rispetto al turismo: Kos è una delle isole più turistiche della Grecia con migliaia di presenza ogni anno.

Infiniti sabbiali e piccole calette rocciose: la costa di Kos offre un'ampia tipologia di spiagge che soddisfano ogni preferenza. Gran parte sono lidi organizzati con ombrelloni e sdraio, e offrono la possibilità di praticare sport e altre attività ludiche. Altre spiagge, invece, in particolare nella parte meridionale, sono più integre e selvagge. Non è un caso che queste ultime siano le più belle perché ancora non aggredite dal turismo e soffocate da megastrutture alberghiere.

La vita notturna di Kos è incredibile, tra le più febbrili di tutte le isole della Grecia. Kos Town è il centro della movida dell'isola, ma anche gli altri centri turistici hanno bar e discobar frequentati tutte le notte. Kardamena, più rivolta ad una clientela britannica, è piena di pool bar, karaoke bar e sport bar.

Kos: informazioni utili

Ogni cittadino della Comunità Europea può recarsi a Kos con la sola carta d'identità o il passaporto in corso di validità. La lingua ufficiale a Kos è il greco moderno, ma in tutte le località turistiche si parla inglese. Qualche volta si può trovare anche qualcuno che parla italiano.

Il fuso orario di Kos è diverso dall'Italia con una differenza di un'ora. La moneta ufficiale della Grecia è l'euro. La maggior parte degli esercizi commerciali accetta le carte di credito. È facile prelevare denaro: sono disponibili tantissimi bancomat nei centri di villeggiatura. Per i costi di prelievo bisogna contattare la propria banca. La corrente elettrica è quella in uso in tutti i Paesi europei, ma si trovano quasi sempre prese elettriche a due fori: mettete in valigia qualche adattatore anche se potrete acquistarli sul posto.

Il clima di Kos offre estati molto caldi con temperature che superano abbondantemente i 30°C. Per fortuna, il tasso di umidità è basso e quasi sempre soffia una piacevole brezza. È possibile bagnarsi da aprile fino ad ottobre. Le giornate sono sempre soleggiate. Non esiste un periodo migliore per una vacanza a Kos: sarebbe opportuno evitare i mesi di luglio e agosto, molto affollati, ma si riesce sempre a trovare una spiaggia tranquilla e difficilmente si dovranno fare lunghe code nei ristoranti o nei musei.

Kos può essere girata in motorino senza particolari problemi di orientamento e di sicurezza: esiste, infatti, un'unica strada principale (conosciuta con il nome inglese main road), che taglia longitudinalmente l'isola da Kos Town a Kefalos (circa 42 km), larga e in buono stato, difficilmente trafficata. Dalla main road si diramano poi le strade più strette e un po' malmesse che raggiungono le cittadine lungo le coste. È impossibile perdersi, in ogni caso basta chiedere in giro: rimarrete sorpresi della gentilezza e della disponibilità della gente del luogo, capace di capire e farsi capire anche a gesti.


Leggi le altre pagine su Kos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,12,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Kos | Dodecaneso | Grecia
Kos | Dodecaneso | Grecia
Tutte le informazioni e i consigli per trascorrere le tue vacanze a Kos: le migliori spiagge, le escursioni da fare, dove e cosa mangiare.
https://4.bp.blogspot.com/-13x_m00DUfA/WCug5tm5API/AAAAAAAAY8c/0Hu-B_2h148R-rEC8eWd8QIOAh2LpY0TgCLcB/s1600/kos-grecia.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-13x_m00DUfA/WCug5tm5API/AAAAAAAAY8c/0Hu-B_2h148R-rEC8eWd8QIOAh2LpY0TgCLcB/s72-c/kos-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/kos.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/kos.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare