Naxos | Cicladi | Grecia

Naxos | Cicladi | Grecia

Isola di Naxos, Cicladi, Grecia
Situata al centro dell'arcipelago delle Cicladi, Naxos è una delle isole della Grecia con il maggior incremento turistico: le sue immense spiagge sabbiose sono perfette per famiglie con bambini e per coppie in cerca di relax; il meltemi, vento tipico del mar Egeo, la rende una meta prediletta dagli amanti del surf e del kite; la sua storia garantisce interessanti escursioni per gli amanti della storia e dell'arte. A differenza delle altre isole delle Cicladi, Naxos ha torrenti pieni d'acqua che donano territori verdi pieni di coltivazioni.

Secondo la mitologia Naxos è la terra natia di Dioniso, dio del vino, ed è il luogo in cui Teseo abbandonò Arianna durante il suo viaggio di ritorno da Creta dopo aver ucciso il Minotauro. La storia è invece raccontata dai suoi siti archeologici, dai castelli e dalle torri difensive, dalle chiese e dai monasteri. I villaggi dell'entroterra regalano ancora aspetti tradizionali e folkloristici. Naxos è tra le più interessanti isole greche da visitare.

La Città di Naxos, capoluogo e principale porto dell'isola è una sintesi della sua immensa bellezza e della sua ricercata raffinatezza: è suddivisa in quattro quartieri: Porto, il lungomare pieno di negozi, bar e taverne; Kastro, la cittadella fortificata, dove abitavano i Veneziani durante la dominazione dell'isola; Bourgos, la zona al di fuori delle mura del kastro dove viveva la popolazione greca; Grotta, quartiere sul versante nord della cittadina, importante dal punto di vista storico in seguito a una serie di scavi che hanno portato alla luce numerosi reperti archeologici.

La vera e autentica Naxos è, però, nei suoi paesini poco turistici che conservano le loro tradizioni semplici e genuine. Una delle escursioni più belle da fare a Naxos comprende questi suggestivi paesini: perdersi per le tranquille stradine, sorseggiare un caffè greco al tavolino di un kafeneio, mangiare una fetta di torta acquistata in un panificio, sono esperienze uniche

Naxos è stata benedetta dalla natura: oltre 100 km di costa costituiti in gran parte da spiagge di sabbia che si perdono all'infinito. Alcune sembrano assumere le sembianze delle dune dei deserti: l'atmosfera è intima, selvaggia e piena di rilassante tranquillità.

Naxos: informazioni utili e consigli

In Grecia, e dunque a Naxos, si utilizza l'euro. Quasi tutti gli esercizi commerciali accetta le carte di credito. È possibile prelevare contanti dai bancomat. Si trovano quasi tutti nella Città di Naxos. Dunque, se avete intenzione di fare un'escursione ad una spiaggia o ad un villaggio distante dalla Chora, assicuratevi di avere sufficiente contante perché, in caso di necessità, potreste perdere tempo a cercare un bancomat fuori dal capoluogo.

Il clima di Naxos è fantastico: anche se d'estate le temperature superano i 30°C, il caldo è sempre sopportabile perché l'umidità è bassa e le giornate sono sempre accompagnate dal vento. Addirittura, la sera potrebbe essere necessario un maglioncino di cotone o un giubbino a vento, soprattutto se andate in giro con uno scooter.

Naxos ha un piccolo aeroporto che non effettua voli internazionali. Per arrivare in aereo è necessario fare scalo ad Atene. Spesso sono soluzioni economicamente poco convenienti. La soluzione migliore è prendere un volo per Atene o per un'isola vicina, come Mykonos, e proseguire in nave.

Naxos si gira facilmente sia in auto che con lo scooter. Gli autobus pubblici sono di discreta qualità ma organizzati in modo poco efficiente. Gran parte delle spiagge e dei villaggi sono collegati con poche corse giornaliere e diventa molto difficile visitare luoghi interessanti o rimanere in totale relax sulla spiaggia.


Leggi le altre pagine su Naxos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,12,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Naxos | Cicladi | Grecia
Naxos | Cicladi | Grecia
Naxos è una delle isole della Grecia che meglio combina vacanze rilassanti su spiagge da sogno a coinvolgenti e interessanti visite culturali.
https://4.bp.blogspot.com/-lH5k9nUMP6Q/T9nu92dm4bI/AAAAAAAAH-Q/pIcfn_qwe58/s1600/naxos.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-lH5k9nUMP6Q/T9nu92dm4bI/AAAAAAAAH-Q/pIcfn_qwe58/s72-c/naxos.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/naxos.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/naxos.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare