Paros | Cicladi | Grecia

Paros | Cicladi | Grecia

Paros, isole Cicladi, Grecia
Paros è la terza isola dell'arcipelago delle Cicladi in ordine di grandezza, dopo Naxos e Andros. Sebbene abbia un aeroporto nazionale che non consente voli diretti dall'Europa, Paros è una delle destinazioni della Grecia più famose e apprezzate da turisti di tutto il mondo, in particolare dagli Italiani:. Le sue spiagge da sogno bagnate da un mare incantevole, le deliziose casette e chiesette dipinte di bianco e blu, il dedalo di vicoli dove si può passeggiare ammirando balconi fioriti, i negozietti pieni di oggetti d'artigianato, i discobar e pub pieni di vita la rendono una delle più belle isole greche.

Paros vanta alcune delle spiagge più belle del mar Egeo. La loro varietà soddisfa ogni fantasia: lunghe distese sabbiose organizzate, piccole calette nascose più o meno deserte. Ognuno potrà trovare ciò che cerca e desidera: rilassarsi in riva al mare oppure praticare sport acquatici. Il meltemi, tipico vento delle Cicladi, rende Paros una delle isole più interessanti per gli amanti del surf e del kite.

L'atmosfera lenta e pacata, l'ospitalità dei suoi abitanti rendono Paros ideale per vacanze rilassanti. Gli amanti del divertimento non rimarranno delusi della vita notturna di Parikia e Naoussa, le sue due principali cittadine. Inoltre, alcune spiagge come Pounda si trasformano in discoteche all'aperto per chi vuole divertirsi anche di giorno.

Per conoscere e ammirare la bellezza di Paros è possibile vedere il film di Paolo Genovese Immaturi - Il viaggio, con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Luca & Paolo, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli e Anita Caprioli. Paros è autentica protagonista del film con il suo mare, i suoi vicoli e le sue piazzette e i suoi meravigliosi tramonti da cartolina.

Paros, Grecia: informazioni utili e consigli

L'euro è la moneta ufficiale della Grecia, ragion per cui non dovrete cambiare valuta. Quasi tutti gli esercizi commerciali (negozi, taverne, supermercati) di Paros accettano le carte di credito ed è facile trovare bancomat per prelevare contanti. I costi di prelievo dipendono dalla propria banca.

Il clima di Paros offre estati calde, con temperature che in agosto superano i 30°C. La presenza del meltemi e la bassa umidità rendono il caldo sopportabile e, a volte, la sera più fare addirittura un po' freddo. D'estate le piogge sono un evento rarissimo.

Per arrivare a Paros in l'aereo è necessario fare scalo ad Atene oppure proseguire in nave. Si può optare anche per un volo verso un'isola vicina dotata di aeroporto internazionale, come ad esempio Mykonos e proseguire in nave. Controllate gli orari dei voli: spesso l'aereo atterra quando è già salpata l'ultima nave utile per raggiungere Paros. In tal caso è necessario alloggiare una notte ad Atene o a Mykonos.

Paros, Grecia: come spostarsi sull'isola

Lo scooter è il modo migliore per girare l'isola. In questo modo, si può essere liberi di visitare tutte le spiagge e le località descritte nella guida turistica di Paros, l'ebook in epub e pdf di ISOLE-GRECHE. L'auto è una valida alternativa: il traffico è minimo ed è sempre ovunque facile trovare parcheggio. Le strade sono asfaltate e in ottime condizioni, tranne piccoli brevi sterrati per raggiungere alcune spiagge. È impossibile perdersi: le indicazioni stradali sono dettagliate e scritte sia in lingua greca e che latina. In caso di problemi, basta chiedere informazioni e subito verrete aiutati dai sempre gentili e disponibili isolani.

Gli autobus pubblici collegano Parikia, Naoussa e gli altri villaggi dell'isola, nonché le spiagge più famose. Il costo dei biglietti dipende dalla tratta, ma sono mediamente economici. Gli orari sono disponibili sul sito KTEL Paros, la compagnia di trasporto pubblico dell'isola.

I paesini di Paros: il tesoro nascosto dell'isola

Per il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico, Paros è da molti considerata una delle isole più belle della Grecia. A rendere meravigliosa questa isola delle Cicladi sono anche i suoi villaggi che, spesso sconosciuti ai turisti, incantano per la loro bellezza e per l'atmosfera unica che si respira. Ovunque vedrete le tipiche casette e le chiesette bianche spruzzate di blu, tipiche dell'architettura cicladica, e le tracce delle popolazioni che hanno dominato l'isola.

Parikia è il capoluogo di Paros e primo sguardo dell'isola perché qui si trova il porto principale, collegato al Pireo, porto di Atene, e alle altre isole. Il lungomare è pieno di taverne e localini, ma la passeggiata più bella è all'interno del labirinto di stradine del centro che si sviluppa ai piedi dell'antico insediamento veneziano. Salite fino alla chiesa di Agios Kostantinos e ammirate uno dei tramonti più belli della Grecia. Molto graziose sono le spiagge cittadine, così estese da non apparire mai troppo affollate.

Naoussa è il secondo centro di Paros. Si trova nell'omonima baia nella parte settentrionale dell'isola che ospita spiagge di immensa bellezza. Attorno al porticciolo, dove potrete ammirare le bachette dei pescatori e i tipici polpi messi ad essicare al sole, si concentrano le taverne, i negozietti e i localini. Quando tramonta il sole, i vicoli brulicano di visitatori. Da vedere la cattedrale che dall'alto della collina osserva e domina tutta la cittadina.

Lefkes è uno dei villaggi più belli delle Cicladi. Si trova nella zona centrale dell'isola. Riservate almeno mezza giornata per un'escursione a questo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato a decenni fa. Meritano una visita anche Piso Livadi e Aliki, due piccoli villaggi di pescatori: sedetevi ai tavoli delle taverne tradizionali e provate l'eccellente pescato fresco cucinato in modo semplice e squisito.


Leggi le altre pagine su Paros
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,12,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Paros | Cicladi | Grecia
Paros | Cicladi | Grecia
Tutte le informazioni e i consigli per trascorrere le vacanze a Paros: spiagge, alloggi, villaggi, divertimenti, cibo, negozi e altre attività.
https://3.bp.blogspot.com/-8YCWJRv2J_8/T9o2BBXFUKI/AAAAAAAAH-g/4MM_DnqMf5A/s1600/paros.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-8YCWJRv2J_8/T9o2BBXFUKI/AAAAAAAAH-g/4MM_DnqMf5A/s72-c/paros.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/paros.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/paros.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare