Santorini | Cicladi | Grecia

Santorini | Cicladi | Grecia

Isola di Santorini, Cicladi, Grecia
Santorini si trova nella parte più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi. È l'isola della Grecia più conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, per le sue candide casette bianche con le porte e le finestre blu. Il nome Santorini ha origine durante la dominazione veneziana e deriva da Santa Irene, martire di Tessalonica. In realtà, i suoi abitanti continuano ancora oggi a chiamarla con il suo nome classico Θήρα, che in greco antico si pronunciava Thera e che in quello moderno è diventato Thira.

Santorini si trova in uno scenario tra i più affascinanti del mondo: diari di viaggio, guide viaggi di Santorini non potranno mai rendere con le parole quelle sensazioni che si provano durante una vacanza in quest'isola fantastica. Né una foto né un video possono imprigionare soltanto l'ombra della sua essenza. Santorini ha qualcosa di unico che può essere percepito soltanto attraverso i propri sensi.

Assieme ad altre piccole isole, Santorini forma la spettacolare caldera, generato dall'antico cratere sprofondato in mare in seguito di una terrificante eruzione, una delle più devastanti della storia del nostro pianeta. La sua forma a mezzaluna, parte di quell'antico vulcano perduto caratterizza un territorio geologicamente e morfologicamente singolare: dal mare e dalle spiagge della costa orientale e nord-orientale, dopo un breve tratto pianeggiante, sale fino a raggiungere le altissime scogliere della costa occidentale.

La bellezza delle piccole casette bianche con le porte e finestre dipinte di blu in bilico sulle scogliere, la cultura dei siti archeologici e le chiese bizantine, il relax delle spiagge variopinte, il romanticismo dei tramonti mozzafiato, la vivacità dei vicoli pieni di gente festosa: è impossibile non innamorarsi di Santorini, un'isola capace di lasciare davvero senza parole.

Pur non essendo molto estesa, Santorini ha molti villaggi. Il suo capoluogo è Fira, il centro più turistico e vivace, costruito sul bordo della scogliera che delimita la caldera. Questa deliziosa cittadina è piena di gente: la mattina quando si fa colazione ai tavoli dei bar di fronte un meraviglioso panorama, la sera quando si riempiono i ristoranti e le taverne, la notte si affollano i discobar e le discoteche. Nel corso della giornata i turisti passeggiano per le strette vie del centro pieno di negozi, bazar e altre piccole attività commerciali.

Firostefani è il naturale prolungamento a nord di Fira: il confine che li divide è quasi impercettibile. Sono molto simili anche se Firostefani non deve sopportare i tanti turisti che affollano il centro del capoluogo. Neanche un paio di chilometri a nord si raggiunge Imerovigli, un paesino sviluppatosi sulla parte più alta della scogliera: viene infatti chiamato il balcone di Santorini per gli splendidi panorami che regala. L'atmosfera è molto serena con alcuni ristorantini di buon livello e boutique hotel di lusso.

Celebre in tutto il mondo per i suoi tramonti mozzafiato, Oia è il villaggio più bello di Santorini, uno dei luoghi più fotografati della Grecia. La sua infinita bellezza non si può descrivere con le parole. Oia si trova sul bordo della sogliera di Santorini, volgendo lo sguardo alla celebre caldera. Le sue piccole case luccicanti di bianco e di colori pastello si ammassano una accanto all'altra creando un dedalo vorticoso di stradine.

Kamari e Perissa sono le due località balneari di Santorini più turistiche perché qui si trovano hotel e appartamenti più a buon mercato. Sono adiacenti, ma separate da una montagna che non permette loro di toccarsi. Le loro spiagge sono tra le più frequentate dell'isola, divise dal resto della cittadina da un lungomare pieno di bar e taverne. Per architettura e urbanistica non offrono la tipica atmosfera dei villaggi cicladici pur rimanendo gradevole, né troppo tranquilla né troppo chiassosa.

Nelle colline della zona centrale dell'isola si erge Pyrgos, un delizioso borgo pieno di stradine dagli scorci fantastici. Le zone limitrofe sono piene di vitigni dai quali viene prodotto il Vinsanto, vino bianco morbido e leggermente dolce ricavato da un uvaggio composto principalmente da assyrtiko, il vitigno più diffuso sull'isola.

In realtà, i villaggi appena descritto rappresentano la parte più conosciuta e turistica dell'isola. Altri piccoli paesini caratteristici di Santorini consentono di vivere appieno il clima autentico e genuino della Grecia: Emborio, Karterados, Megalochori, Vothonas sono soltanto alcuni dei gioielli dei quali Santorini si può giustamente vantare.

I paesaggi e il mare di Santorini l'hanno resa una delle destinazioni della Grecia più famose al mondo. In realtà, Santorini è un'isola ricca di arte e di cultura. Il più importante sito archeologico è la Città Preistorica di Akrotiri, nella parte meridionale dell'isola, distante pochi chilometri dalla celebre Red Beach. Gli scavi archeologici portarono alla luce un gran numero di manufatti recuperati durante gli scavi archeologici, oggi conservati nei musei di Fira. Altro importante sito archeologico è quello di Fira Antica. Si trova a un'altitudine di circa 400 m s.l.m, in una zona accessibile dalla località turistica di Kamari. Fu fondata nel IX secolo a.C. dai coloni Spartani giunti sull'isola guidati dal comandante Theras che diede il suo nome alla città (nome che in seguito assunse anche l'isola).

Puoi scoprire tutte le attrazioni di Santorini assieme ai suoi segreti nella nostra guida dell'isola: spiagge, villaggi tradizionali, musei, siti archeologici, le migliori taverne e tutti i piatti della cucina greca da provare. Tutto l'occorrente per organizzare il tuo viaggio e per trascorrere una vacanza intelligente.

Santorini: informazioni utili

Santorini: idee e consigli di viaggio
Essendo la Grecia membro della Comunità Europea si può viaggiare a Santorini con la sola carta d'identità in corso di validità. Un consiglio valido per ogni viaggio all'estero: portate con voi una copia della carta d'identità così da rendere più veloci le pratiche per poter rientrare in Italia nel caso smarriate l'originale.

La lingua ufficiale a Santorini è il greco moderno, lingua diversa ma molto legata al greco antico ancora oggi insegnato nei licei classici italiani. Se ne avete conoscenza riuscirete a leggere i diversi caratteri anche se la loro pronuncia è cambiata. In ogni caso, non dovete preoccuparvi perché, ad esempio, le indicazioni stradali e i menu dei ristoranti sono sempre scritte con caratteri latini. Inoltre l'inglese è ovunque parlato. Meno diffuso è l'italiano.

Come nel resto della Greca, il fuso orario di Santorini è diverso da quello italiano. Per la precisione +1 rispetto l'ora italiana. La moneta ufficiale è l'euro. Le carte di credito sono accettate in quasi tutti i negozi, ristoranti e alberghi. A Fira ci sono numerosi ATM per prelevare denaro contante. I costi di prelievo dipendono dal proprio istituto di credito.

Il modo migliore per girare Santorini è lo scooter. L'isola non è molto grande e le strade sono ben tenute. Anche alcuni sterrati che conducono alle spiagge meno frequentate non destano particolari preoccupazioni. L'automobile è consigliata soltanto se alloggiate lontano da Fira, il capoluogo dell'isola, e volete trascorrere lì la serata. I pullman sono nuovi ed efficienti, le corse sono molto frequenti e piuttosto puntuali. Purtroppo, sono serviti soltanto i villaggi e le località di mare più conosciute e se non alloggiate a Fira dovrete quasi sempre prima raggiungerla e poi prendere un altro autobus per la destinazione finale. Nella pagina del sito ufficiale dell'azienda KTEL Santorini potete vedere tutti gli orari e le tratte coperte.

Il clima di Santorini

Come le altre isole dell'arcipelago delle Cicladi, il clima di Santorini è tipicamente mediterraneo: gli inverni sono miti ed estati calde e piene di sole. D'estate le temperature medie si attestano sui 30°C: andare in giro per le sue stradine oppure crogiolarsi al sole è sempre piacevole perché c'è pochissima umidità e il meltemi, vento del mar Egeo, regala piacevoli sensazioni di fresco. Addirittura la sera, se girate in scooter, è meglio che indossiate un giacchetto e una pashmina.

Si può fare il bagno a Santorini già dai primi giorni di aprile. Fino a giugno le temperature sono piacevoli, i turisti non sono troppi e i prezzi ancora accessibili. La situazione potrete trovarla da metà settembre fino ai primi giorni di ottobre, quando termina la stagione balneare. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, più affollati e più cari. Se non avete possibilità di fare una vacanza in altri periodi, non scoraggiatevi: sebbene perda un po' della sua tranquillità e della sua autenticità, Santorini è sempre meravigliosa. Magari, per risparmiare, cercate di prenotare presto sia il volo che l'alloggio. Da ottobre a marzo si può comunque visitare Santorini: oltre al mare, infatti, l'isola può offrire tanto per rendere interessante un periodo di soggiorno.

Previsioni meteo Santorini

Leggi le altre pagine su Santorini
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,85,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Santorini | Cicladi | Grecia
Santorini | Cicladi | Grecia
Santorini è una delle isole più famose amate delle Cicladi per le sue case bianche con le porte e le finestre blu e per la sua atmosfera incantata.
https://3.bp.blogspot.com/-yXd5hwCNL-4/VwWwGA0pAII/AAAAAAAAX7U/JC01ESrbUTw4Yhk1mbHBHpEkbT3dJHn4Q/s1600/santorini.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-yXd5hwCNL-4/VwWwGA0pAII/AAAAAAAAX7U/JC01ESrbUTw4Yhk1mbHBHpEkbT3dJHn4Q/s72-c/santorini.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/santorini.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/santorini.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare