Skopelos | Sporadi | Grecia

Skopelos | Sporadi | Grecia

Skopelos, Sporadi, Grecia
Skopelos è una delle isole greche dalla natura più prospera e verdeggiante, piena di boschi con alberi secolari che arrivano a lambire il suo mare cristallino. Situata tra Skiathos e Alonissos, Skopelos è l'isola più popolosa dell'arcipelago delle Sporadi e la seconda più grande dopo Skyros. Si trova nella parte nord-occidentale del mar Egeo ad una distanza di 58 miglia nautiche da Volos, cittadina costiera della Magnesia, una delle periferia della regione amministrativa della Tessaglia. Oggi Skopelos subisce la celebrità della vicina Skiathos, ciò nonostante il turismo rappresenta un'importante risorsa per l'economia locale. È meta di vacanze di famiglie greche, ma da alcuni anni è in forte aumento la presenza straniera, grazie al film Mamma Mia! con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård, che l'ha vista protagonista.

La natura di Skopelos regala luoghi incontaminati e paesaggi mozzafiato. Ulivi e vigneti sono una costante nei paesaggi di quest'isola fertile, che assume un verde intenso per il continuo alternarsi di boschi e campagne coltivate. Skopelos fa parte del parco Nazionale Marino ed è possibile incontrare, con un po' di fortuna, delfini e foche monache. Lasciatevi conquistare dall'incantevole bellezza dei panorami che ammirano dalle sue zone collinari.

Basta osservare qualche fotografia o ascoltare i racconti di chi l'ha già visitata per sapere che il mare di Skopelos è tra i più belli della Grecia. Le giornate di mare sono sempre tranquille: dimenticate lo stress dei lidi italiani perché le spiagge di Skopelos non sono mai affollate. Girando l'isola è facile scoprire spiagge paradisiache dove godersi un mare incontaminato lontano dalla folla.

Skopelos Town, capoluogo dell'isola e suo principale porto, è il centro abitato più vivo, pieno di strutture alberghiere e attività commerciali. Come avviene per altre isole della Grecia, viene chiamato anche Chora, il villaggio. L'architettura delle sue case tradizionali riprende lo stile dei paesi montani di Pilion. Alcuni edifici furono costruiti da Genovesi durante il loro breve periodo di occupazione. Molto interessanti sono invece alcuni palazzi d'influenza macedone, identificabili dal piano elevato che sporge rispetto alla parte più bassa della struttura. Le residenze più eleganti e sfarzosi, sono un bell'esempio di stile neoclassico di voga durante XIX secolo in Grecia.

Una delle zone più affascinanti di Skopelos è Capo Amarantos, nei pressi di Agnontas. Il fitto bosco di pini tocca il mare alternandosi alle rocce bianche del golfo. Un luogo appartato e silenzioso, per trascorrere giornate di mare in totale privacy.

Skopelos: informazioni utili

Skopelos Town consigli
La carta d'identità è l'unico documento necessario per un viaggio a Skopelos. Non ci sono problemi per il prelievo dei contanti, ma gran parte dei bancomat si trovano nel capoluogo. Prima di fare qualche escursione lontano dalla Chora, è meglio prelevare anche se ormai quasi tutti gli esercizi commerciali presenti sull'isola accettano le carte di credito.

Skopelos è ben servita dagli autobus, anche se le fermate degli sono spesso lontana dalle spiagge. Si trovano, infatti, lungo la strada principale, dalla quale si diramano le stradine che portano al mare. Il modo migliore per girare Skopelos è lo scooter oppure l'auto: eviterete di camminare a lungo e sarete liberi di gestire il vostro tempo. La strada principale che collega i villaggi dell'isola è asfaltata e in buone condizioni, ma quelle per raggiungere sono spesso sterrate. Non destano preoccupazioni, ma è sempre meglio prestare attenzione, soprattutto per gli pneumatici che, in caso di rottura, non sono coperti dall'assicurazione allegata al noleggio del veicolo.

Skopelos non è un'isola da consigliare a gruppi di amici che vogliono trascorrere una vacanza tra movida e discoteche, ma non è un'isola affatto noiosa. Le giornate a Skopelos passano via veloci tra tranquilli momenti di relax in spiaggia e piacevoli serate in taverna assaggiando l'ottima cucina locale e ascoltando dal vivo la musica tradizionale greca: l'isola è uno dei posti più indicati per ascoltare la musica rebetika.


Leggi le altre pagine su Skopelos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,12,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Skopelos | Sporadi | Grecia
Skopelos | Sporadi | Grecia
Informazioni turistiche e storiche (spiagge, villaggi, natura, vita notturna, ristoranti) per organizzare le tue vacanze a Skopelos.
https://3.bp.blogspot.com/-DgnVabVLzG4/T9pj-VLt5zI/AAAAAAAAH_Q/nlf_tsJzmcg/s1600/skopelos.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-DgnVabVLzG4/T9pj-VLt5zI/AAAAAAAAH_Q/nlf_tsJzmcg/s72-c/skopelos.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2012/05/skopelos.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2012/05/skopelos.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare