Cosa vedere a Creta

Cosa vedere a Creta

Cosa visitare a Creta
L'isola di Creta fu luogo di conquista di molte popolazioni e le tracce della loro presenza sono ancora ben evidenti. Fu la terra dei Minoici, uno dei popoli più evoluti dell'antichità che sopperirono ai Micenei soltanto dopo la grande catastrofe dell'isola di Thira, l'odierna Santorini. I celebri palazzi minoici, centri dell'amministrazione politica ed economica, erano talmente estesi da apparire come vere e proprie città. I luoghi più interessanti da visitare Creta sono i siti archeologici di Cnosso e Festo, i due più visitati tra i tanti siti minoici disseminati su tutta l'isola.

Da visitare il Museo Archeologico di Iraklio, una delle più belle istituzioni museali della Grecia. Inoltre, basta passeggiare per le stradine di questa cittadina, capoluogo dell'isola, per ammirare i segni delle passate dominazioni. Meritano una visita anche Chania e Rethymno: il loro centri storici sono pieni di eleganti palazzi e fontane veneziane, musei e gallerie d'arte e tante altre attrazioni da non perdere.

La religiosità dei Cretesi è ben evidente osservando il gran numero di chiese e monasteri disseminati sull'isola. Soltanto nel capoluogo Iraklio si contano decine di chiese d'epoca diversa, rilevanti dal punto di vista storico ed architettonico. Molti monasteri svolsero un ruolo fondamentale per la storia dell'isola. Furono spesso gli ultimi baluardi di resistenza contro le continue dominazioni dei Turchi. Visitarli significa assaporare non soltanto l'atmosfera mistica e rilassata che si vive al loro interno, ma attraverso la loro storia e la loro architettura, si può rivivere la storia di Creta che.

Creta offre molte opportunità agli amanti della natura. Il Sentiero Europeo E4 è uno dei più interessanti itinerari della rete di percorsi escursionistici europei. Tra boschi, vallate, zone di campagna, montagne e canyon, l'isola è perfetta per sessioni di trekking o per rilassanti passeggiate nella natura.

Itinerari ed escursioni da fare a Creta

I luoghi più belli da visitare a Creta
L'isola è così grande da essere stata suddivisa in quattro prefetture, assimilabili alle province italiane. Considerate che i due interi arcipelaghi delle Cicladi e del Dodecanneso formano altrettante prefetture. Si comprende dunque che è impossibile vedere l'intera isola di Creta in sette giorni. Se avete a disposizione soltanto una settimana sarà necessario concentrarsi su uno solo dei due versanti: quello orientale (prefetture di Iraklio e di Lasithi) oppure quello occidentale (prefetture di Chania e Rethymno). La scelta tra le due zone è del tutto personale, influenzata dal tipo di vacanza che si intende trascorre e dagli interessi personali. Vedrete soltanto una parte dell'isola per avere così l'opportunità di ritornare per visitare quanto vi manca. Creta è una delle isole greche con la maggior percentuale di turisti di ritorno. Dunque, per visitare Creta avrete bisogno di almeno due settimane, per vedere almeno quanto descritto nelle pagine di questo sito.

Il miglior modo di visitare Creta è un viaggio on the road. Programmando una vacanza itinerante, scegliendo diversi alloggi lungo un itinerario organizzato anche da soli, riuscirete a vedere tutte le bellezze dell'isola. Per organizzare un itinerario intorno all'isola, seguite i seguenti consigli:

  • Informarsi sull'isola - Conoscere bene quanto Creta può offrire può far capire cosa vi interessa vedere e visitare. Un valido aiuto è la nostra guida di Creta in ebook e pdf, frutto di un lavoro costante di ricerca di notizie durante i nostri viaggi sull'isola.
  • Noleggiare un'auto - Il mezzo migliore per girare l'isola è la macchina. Le arterie stradali di Creta sono assimilabili alle nostre statali e autostrade. Lo scooter può essere utile soltanto per spostarvi nella località in cui alloggiate e per visitare le spiagge vicine.
  • Prenotare più alloggi - Scegliete le tappe del vostro itinerario e trovate un alloggio come base per escursioni giornaliere e per giornate rilassanti in spiaggia. In questo sito è presente una pagina in cui sono elencati i migliori alberghi, studios e appartamenti di Creta, suddivisi per località. Se non avete voglia di fare troppe volte la valigia, scegliete almeno un paio di strutture alberghiere, una per ogni lato dell'isola. Dormire in un solo alloggio e voler girare tutta l'isola è impensabile: pur trovando l'alloggio perfetto, equidistante da ogni punto dell'isola sarete costretti a percorrere a volte anche 400-500 km al giorno.
Qual è il miglior itinerario di viaggio a Creta? Rispondere a questa domanda è praticamente impossibile perché ne esistono infiniti ed ognuno potrebbe preferirne uno piuttosto che un altro: ognuno ha propri tempi e i propri interessi. Ci sono tanti diari di viaggio a Creta su moltissimi siti web e forum: noterete che non ne esistono due uguali. Se volete un aiuto per organizzare un itinerario potete contattarci compilando il modulo nella sezione Contatti di questo sito.

Nei paragrafi successivi sono elencate e descritte alcune delle migliori attrazioni di Creta (cittadine, monumenti, siti archeologici, monasteri, musei, villaggi tradizionali) suddivise per prefetture: sono le cose da non perdere durante un viaggio sull'isola.

La prefettura di Iraklio: i siti archeologici più famosi di Creta

I luoghi più belli da visitare a Creta
È la provincia cretese più turistica e affollata perché qui si trovano i celebri siti archeologici di Creta. Inoltre l'aeroporto di Iraklio, capoluogo dell'isola, è il primo e principale aeroporto, collegato con tantissimi compagnie aeree di linea e low cost con i più importanti scali europei.

  • I palazzi minoici di Cnosso e Festo - Ogni parola per descrivere questi due siti è superflua perché sono conosciuti in tutto il mondo. Cnosso e Festo sono un patrimonio unico non solo di Creta, ma di tutta la Grecia.
  • Il sito archeologico di Gortina - Capitale della provincia romana che comprendeva Creta, Gortyia (o Gortys) è un luogo storico dal fascino incredibile. Tra statue, edifici romani e basiliche cristiane, offre un percorso molto interessante.
  • Iraklio - Il capoluogo di Creta è una cittadina caotica, frenetica e, secondo molti, anche brutta. In realtà una passeggiata tra la zona del porto veneziano e le vie del centro vi farà scoprire diversi interessanti monumenti, oltre ad essere ideali per chi vuole fare shopping.
  • Il Museo Archeologico di Iraklio - Da solo vale la visita al capoluogo dell'isola. Ospita un gran numero di reperti provenienti dai siti archeologici dell'isola. Tra questi capolavori come il disco di Festo e la dea dei serpenti.
  • Matala - In questa graziosa località balneare della costa meridionale troverete ancora un po' dell'atmosfera hippy che la rese famosa in tutto il mondo alcuni decenni fa. Inoltre potrete ammirare uno dei tramonti più belli dell'isola.

Cosa visitare nella prefettura di Lasithi

I luoghi più belli da visitare a Creta
È la prefettura più orientale di Creta e l'unica che non prende il nome dal suo capoluogo, Agios Nikolaos. In questa regione il turismo si è sviluppato molto, ma spostandosi dalle zone intorno al capoluogo e da quelle di Elounda, si possono scoprire zone tranquille e selvagge molto appaganti, in particolare nella parte più orientale e sulla costa meridionale. .

  • Agios Nikolaos - Molti la considerano troppo turistica e affollata, ma la questa cittadina, in particolare dopo il tramonto, diventa viva e piacevole, quando si affollano le taverne e i bar: e sue notti mondane sono tra le più belle di Creta.
  • Spinalonga - Questa piccola isola fortificata dai Veneziani e divenuta in seguito un lebbrosario conserva ancora oggi il fascino della Serenissima. Ogni giorno numerose barche effettuano tour giornalieri da Plaka, Elounda ed Agios Nikolaos.
  • Panagia Kera - Appena fuori il paesino di Kritsa si trova una questa piccola chiesa tra le più interessanti di Creta. D’aspetto semplice e austero, nasconde al suoi interno alcuni meravigliosi affreschi bizantini, tra i più belli dell'isola.
  • L'altopiano di Lasithi - Sebbene i suoi 10.000 mulini, tanto pubblicizzati dalle agenzie turistiche, siano quasi tutti ormai vecchi ruderi, questo altopiano rimane una zona rurale da visitare. Evitando le zone coperte dai tour giornalieri è possibile scoprire paesini dove si respira ancora un'atmosfera autentica.
  • Sitia - Questa cittadina è tra le più sottovalutate dai turisti in vacanza a Creta. Eppure ha un centro vivace sia di giorno che di notte e ospita un interessante museo archeologico che conserva un autentico capolavoro dell'arte minoica, il Kouros di Palaiokastro. Inoltre, è un buon punto dove alloggiare per visitare le splendide spiagge della costa orientale.
  • Il Monastero di Toplou - È uno dei monasteri più importanti di Creta per valore storico e significato religioso. All'interno delle sue mura, possenti quanto quelle di un castello fortificato, si respira un’aria rilassata quanto mistica.
  • Il Palazzo di Kato Zakros - Questo palazzo minoico non è d’importanza storica minore rispetto ai più celebri Cnosso e Festo. A differenza di questi ultimi, la sua struttura non è stata alterata ed è ancora in grado di far comprendere questa tipologia di insediamenti minoici.

Visitare la prefettura di Chania: oltre il bel mare, la storia dell'isola

I luoghi più belli da visitare a Creta
Da quando molte compagnie aeree low cost hanno collegato l'aeroporto di Chania molti Paesi europei, Italia compresa, la prefettura di Chania ha assistito ad un aumento esponenziale del turismo. Per fortuna, non si è assistito alla nascita di mega-strutture alberghiere che spesso deturpano la natura.

  • Chania - Il capoluogo è senza dubbio la città più bella di Creta ed una delle più belle della Grecia. Il suo centro storico che si distende intorno al porto veneziano mostra un impianto veneziano abbellito da elementi architettonici mediorientali.
  • Le gole di Samaria - Il secondo canyon più lungo d'Europa è una delle escursioni più interessanti da fare. È un itinerario nella natura che può essere percorso anche dai non esperti: è un'esperienza unica per trovarsi a contatto con la natura e gli animali che popolano l'isola.
  • Loutro - Al mondo esistono pochi luoghi più rilassanti e romantici di questo minuscolo borgo di mare, raggiungibile soltanto con i taxi-boat oppure mediante un lungo sentiero tra le montagne. Non ci sono strade, ma soltanto alcune taverne, alberghi, un paio di minimarket e un mare da sogno!
  • Frangokastello - Un castello in ottimo stato di conservazione attorno al quale circolano storie misteriose. Anche la sua posizione è strana: se le strutture fortificate sono di norma costruite in zone difficilmente accessibili, Frangokastello si trova a poche decine di metri dal mare.
  • Il lago di Kourna - Questo lago idilliaco è un luogo perfetto per trascorrere una giornata rilassante nuotando o mangiando in una delle taverne a pochi metri dalla riva. Le papere che riposano a riva o che nuotano in fila in acqua sono una graziosa e simpatica compagnia.

Scoprire i tesori della prefettura di Rethymno

I luoghi più belli da visitare a Creta
La prefettura di Rethymno è una delle meno considerate dai visitatori di Creta, eccezion fatta per quelli che scelgono uno dei villaggi turistici presenti. Se la costa settentrionale sia anonima e offra ben poco da vedere, le zone interne e la costa meridionali offrono tanti luoghi da vedere.

  • Rethymno - Il capoluogo della prefettura è una cittadina che trasuda storia e cultura. L'architettura veneziana, rivisitata durante l'occupazione turca dell'isola, è incantevole: una passeggiata vi permetterà di cogliere ogni suo splendido aspetto.
  • Il Monastero di Arkadi - È il più importante monastero di Creta, protagonista di una delle pagine più tragiche della storia dell'isola. Un luogo ricco d'atmosfera e simbolo della comunità cretese.
  • Il Monastero di Preveli - Al di là dell'alto valore religioso, questo monastero è un segno tangibile di come i monasteri di Creta furono protagonisti della resistenza contro l'invasore arabo.
  • Spili - Questo paesino dall'atmosfera tranquilla e rilassante ai piedi di alte montagne cretesi non offre molto da vedere, ma basta trascorrere qualche ora passeggiando per le sue stradine o restando seduti al tavolo di un bar o di una taverna per godersi attimi di puro relax.
  • Anogia - Sulle pendici del monte Psiloritis si trova uno dei più tradizionali borghi di Creta. I suoi abitanti, produttori di eccellenti tappeti e arazzi, parlano ancora oggi un dialetto che comprende anche alcuni termini del greco antico.


Leggi le altre pagine su Creta
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Cosa vedere a Creta
Cosa vedere a Creta
Tutti i luoghi da visitare a Creta. Cosa vedere e cosa fare a Creta: siti archeologici, chiese, musei.
https://4.bp.blogspot.com/-FktiJrhAh_o/VMO7M6uoOzI/AAAAAAAARcc/AaxNmIsqVag/s1600/creta-cosa-vedere.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-FktiJrhAh_o/VMO7M6uoOzI/AAAAAAAARcc/AaxNmIsqVag/s72-c/creta-cosa-vedere.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/01/creta-cosa-vedere.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/01/creta-cosa-vedere.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare