Dove dormire a Creta

Dove dormire a Creta

In quale zona di Creta andare per trascorrere una vacanza a Creta
Basta guardare la cartina della Grecia per rendersi conto di quanto sia grande Creta: numeri alla mano, è la decima isola più grande d'Europa. Dunque, se vuoi vedere tutta l'isola (o almeno i suoi luoghi più interessanti e le sue spiagge più belle), il modo migliore per visitare l'isola di Creta è fare una vacanza itinerante: noleggiate un'auto per girare l'isola e alloggiate in diverse località scelte come tappe di un viaggio on the road. Bisogna pernottare in località che siano strategiche per effettuare escursioni giornaliere nelle zone circostanti. Conoscere Creta ti aiuterà a scegliere le zone più indicate dove soggiornare a Creta, e con esse gli alloggi più adatti alle tue esigenze. Prenotare prima di partire è un'altra scelta saggia: eviterai di perdere tempo nella ricerca di una sistemazione sul posto nelle tappe scelte per il tuo tour dell'isola.

Quanti giorni sono necessari per visitare Creta? Questa è la prima domanda cui dare risposta. Se puoi andare in ferie a Creta per due settimane riuscirai a visitare tutti i posti più belli dell'isola alternando, senza stress, giornate al mare alle visite di siti archeologici, musei, chiese bizantine, villaggi tradizionali e altre interessanti attrazioni. Si può dormire in alberghi, appartamenti o studios all'interno di vivaci località oppure in zone più tranquille e isolate a contatto con la natura o con il mare.

In quale zona di Creta alloggiare

Città dove alloggiare a Creta, Grecia
Come appena spiegato, per visitare l'intera isola di Creta occorrono due settimane, girandola con un auto propria o presa a noleggio. Avendo a disposizione dieci o dodici giorni, si possono scegliere meno località, spiagge e altre cose da vedere. Se hai solo una settimana di vacanza e desideri comunque girare l'isola, basta sceglierne uno dei due versanti. Il primo passo per capire quali case o hotel scegliere a Creta è fissare le tappe dell'itinerario. Non è una scelta semplice perché presuppone un'attenta pianificazione che prenda in considerazione le passioni e gli interessi dei partecipanti. Se vuoi pianificare al meglio il tuo viaggio a Creta e vuoi conoscere tutte le spiagge e le località dell'isola puoi acquistare la mia guida di Creta.

Alloggiare nella parte est di Creta

Il lato orientale di Creta, servito dall'aeroporto di Iraklio, comprende le prefetture (province) di Iraklio e di Lasithi. Qui si concentrano le attrazioni più celebri e interessanti dell'isola, capaci di placare la sete di conoscenza degli amanti di storia, arte e cultura. Le località di Agios Nikolaos o Elounda, Sitia o Palaikastro sono due ottimi punti base dove andare a Creta per visitare la sua zona est. Le spiagge da non perdersi si trovano nella prefettura di Lasithi: Voulisma, Vai e Itanos; spingendosi nella parte meridionale della costa est, quelle della zona di Xerocambos, un luogo dove è possibile cancellare in pochi giorni tutto lo stress di un anno. Dal porto di Ierapetra, raggiungibile in meno di un'ora da Agios Nikolaos ed Elounda, si può raggiungere l'isola di Chrissi, un piccolo paradiso che non ha nulla da invidiare alle isole caraibiche. Si consiglia di iniziare le visite culturali partendo da Iraklio, capoluogo dell'isola e sede del Museo Archeologico di Creta, uno dei più importanti della Grecia. Nella prefettura di Iraklio si trovano i siti archeologici più famosi di Creta: Cnosso, Festo, Gortyna e Agia Triada. Visitando gli ultimi tre si può concludere la giornata soggiornando per una o più notti a Matala, una delle cittadine più caratteristiche di Creta. Un tempo luogo amato dagli hippie, oggi Matala è una tranquilla e graziosa località balneare che al tramonto offre momenti romantici e, di notte, tanto divertimento. Per gli amanti della vita notturna, in realtà, i luoghi perfetti dove prendere alloggio sono Hersonissos e Malia, due esuberanti località sulla costa settentrionale.

Alloggiare nella parte ovest di Creta

Il versante occidentale di Creta, servito dall'aeroporto di Chania, nella penisola di Akrotiri, comprende le prefetture di Chania e Rethymno. Sono le zone più autentiche di Creta, meno oppresse dal turismo di massa che caratterizza l'opposto versante dell'isola. La prefettura di Chania è nota per la bellezza della sua natura e per le celebri spiagge di Creta: Balos, Falassarna, Elafonissi sono soltanto tre dei fantastici luoghi dove il mare assume tonalità così belle e singolari da renderlo affascinante quanto quello delle isole tropicali. Anche la natura è benevola: le gole di Samaria, canyon lungo 16 km, è la meta preferita tra gli escursionisti e gli amanti dell'hiking. La scelta della località dove soggiornare per visitare questi luoghi meravigliosi può cadere su Chania, deliziosa città che fonde con armonia elementi veneziani e turchi. Se preferisci pernottare fuori città, puoi optare per una delle tante località balneari sulla costa che da Chania arriva fino a Kissamos. In un itinerario più ampio non dovrebbero mancare le zone delle spiagge di Preveli, Frangokastello, Schinaria (alloggiando a Plakias). Un altro luogo imperdibile, soprattutto per chi ama il relax o le situazioni romantiche, è Loutro (nella foto all'inizio del paragrafo), un incantevole piccolo borgo di mare senza automobili capace di regalare emozioni uniche. In ultimo, non dimenticate di dormire, o almeno di visitare in giornata, Rethymno, una cittadina d'impianto turco-veneziano, più piccola di Chania, ma non meno bella.

Dormire a Creta in un villaggio turistico

Soggiorno in un villaggio vacanze a CretaIl luogo meno indicato dove trascorrere una vacanza a Creta è il villaggio turistico. Soggiornando in un villaggio vacanze difficilmente riuscirai a vedere gran parte delle meravigliose spiagge e i luoghi interessanti di Creta. L'isola è molto grande e rinchiudersi in un villaggio partecipando a giochi aperitivo, costretti a sfruttare tutti i pasti e le bevande offerte, significherebbe non poter vedere gran parte delle sue località più belle. Tuttavia, se non hai voglia di avventurarti in giro per l'isola oppure se sei in vacanza con bambini piccoli ai quali non vuoi far pesare un viaggio itinerante, anche in questo caso Creta può essere l'isola adatta a te. Basta scegliere uno dei due lati dell'isola in base a quanto abbiamo finora trattato in questa pagina dove prenotare un villaggio turistico. Di giorno, potrai riposarti nella spiaggia vicina oppure girare quella zona per visitare altre spiagge o luoghi, rientrando ogni sera al tuo alloggio.

La scelta della zona dove prendere l'alloggio dipende da cosa ti interessa di più da visitare e dalla tipologia di vacanza che hai in mente. Abbiamo selezionato alcuni villaggi turistici di Creta che puoi prenotare in completa autonomia in modo da risparmiare sul prezzo di un classico pacchetto turistico. Per maggiori informazioni leggi questa pagina. In caso di problemi puoi contattarci compilando il modulo nella pagina Contatti.

Quale alloggio scegliere a Creta?

Tipologie di alloggi a Creta
Sia nel caso tu abbia scelto di fare una vacanza itinerante, sia se opti per un solo alloggio perché hai come unico scopo relax e mare, è comunque necessario trovare il miglior alloggio di Creta adatto alle tue esigenze. L'isola offre una miriade di sistemazioni di ogni tipologia e categoria, che si possono facilmente adattare alla tua idea di vacanza e al tuo budget. Pensare di arrivare sull'isola senza aver prenotato è una scelta sbagliata, perché ormai all'aeroporto o al porto non si presentano più gli affittacamere, pronti ad offrire i propri alloggi. Ormai tutti i proprietari di hotel, appartamenti, studios e case vacanze hanno compreso le potenzialità di internet ed inserito i propri alloggi sui maggiori siti di prenotazione online. Prenotando prima di partire si ha la possibilità di avere una scelta maggiore, guardando le foto delle strutture e delle camere, verificando i servizi offerti, le attività che si possono svolgere, l'eventuale accettazione di animali, le lingue parlate dallo staff, i commenti di chi ha già soggiornato, e le tariffe, spesso in offerta.

Suggerimento - Per semplificare il tuo lavoro di ricerca di una buona sistemazione puoi consultare la pagina con la nostra selezione dei migliori alloggi di Creta. Troverai l'elenco con la descrizione degli alloggi, suddivisi in base alle diverse località dell'isola. Sono strutture in cui abbiamo pernottato oppure che abbiamo visitato durante i nostri viaggi sull'isola.


Leggi le altre pagine su Creta
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,12,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Dove dormire a Creta
Dove dormire a Creta
La guida per scegliere la zona migliore dove soggiornare a Creta. Consigli per trovare la miglior località dove trascorrere le proprie vacanze a Creta.
https://1.bp.blogspot.com/-8EljHjJWCmo/VMPW85ePkZI/AAAAAAAARcw/u_AvD4P_rS8/s1600/dove-dormire-creta.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-8EljHjJWCmo/VMPW85ePkZI/AAAAAAAARcw/u_AvD4P_rS8/s72-c/dove-dormire-creta.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/01/creta-dove-dormire.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/01/creta-dove-dormire.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare