Cosa vedere a Naxos

Cosa vedere a Naxos

Cosa visitare sull'isola Naxos, in Grecia
Naxos ha numerosi siti archeologici, musei, monumenti storici, chiese e monasteri e antiche dimore. Tra le più interessanti attrazioni di Naxos sono i kouroi, enormi statue (incomplete) di giovani ignudi. Queste statue sono l'esempio di cosa veniva realizzato con il marmo di Naxos, uno dei tipi più pregiati al mondo. Ancora oggi esistono sull'isola alcune cave dal quale viene estratto il marmo, utilizzato non soltanto in Grecia, ma esportato in tutto il mondo.

La Città di Naxos, chiamato anche Chora (il villaggio), è il capoluogo e il centro più vivace dell'isola. Qui si trova il monumento più celebre di Naxos, la Portara, un enorme portale di marmo. Era l'ingresso di un tempio di Apollo, voluto dall'ambizioso tiranno Ligdami intenzionato a costruire il più grande tempio della Grecia. In realtà, il tempio non fu mai terminato. La Portara si trova su un isolotto di nome Palatia, collegato all'isola da una striscia di terra. Uno dei migliori momenti per ammirare la Portara è al tramonto, quando il sole si getta nel mare passando dietro l'enorme arco.

La zona più bella della Chora è il Kastro, la cittadella fortificata edificata dai Veneziani al fine di difendere la popolazione dai continui attacchi dei pirati che scorrazzavano in lungo e in largo il mar Egeo. Scoprirete un incredibile labirinto di stradine, scalinate, gallerie che si fanno spazio tra gli eleganti palazzi d'epoca veneziana, molti dei quali oggi sono sede di musei, gallerie d'arte e spazi per concerti musicali.

Scaricare gratis la guida di Naxos in pdf

Acquista la guida di Naxos a €6,99
Clicca uno dei logo per scegliere il formato
Guida Naxos - ebook formato epub Guida Naxos - ebook formato pdf Guida Naxos - ebook per Kindle Guida Naxos - ebook per Android Guida Naxos - ebook per iPad, iPhone, iPod Guida Naxos - ebook per Kobo
La storia e il mito; la mappa dell'isola; tutte le spiagge, dalla celebre Mikri Vigla a quelle sconosciute e selvagge; i siti archeologici e i musei; le chiese e le torri difensive, i villaggi tradizionali, la musica e i balli greci; gli itinerari e le escursioni da fare; la mappa dell'isola. Scopri le zone migliori di Naxos dove alloggiare, i negozi dove fare shopping, come arrivare e come spostarsi, i prodotti tipici dell'isola, i piatti della cucina greca e le migliori taverne dove assaggiarli; i bar e le discoteche della vita notturna.

A circa 5 km dalla Città di Naxos, in un'ampia e verde vallata, si trovano le rovine del Santuario di Dioniso, un importante esempio di architettura templare d'ordine ionico. In località Gyroulas si trovano le rovine del Tempio della dea Demetra, uno dei siti archeologici più importanti di Naxos.

Sparse per tutta l'isola, le torri di Naxos erano parte di un ingegnoso sistema difensivo che comprendeva l'avvistamento delle navi nemiche che si avvicinavano all'isola e un sistema di comunicazione tramite segnali che venivano trasferiti di torre in torre in modo da diffondere le informazioni in ogni angolo dell'isola.

A Naxos ci sono borghi tradizionali a visitare assolutamente. Noleggiando uno scooter o un auto si possono fare piacevoli escursioni in questi piccoli centri ancora legati alle tradizioni. Da non perdere assolutamente il villaggio di Apiranthos, ubicato in una fresca zona collinare. Viene chiamato il villaggio di marmo perché le stradine e gli edifici sono stati costruiti con il marmo estratto dalle cave dell'isola. Tra le sue stradine scoprirete ben cinque musei, alcuni davvero curiosi e interessanti.


Leggi le altre pagine su Naxos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,85,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Cosa vedere a Naxos
Cosa vedere a Naxos
Tutti i luoghi da visitare a Naxos. Cosa vedere e cosa fare a Naxos: siti archeologici, chiese, musei.
https://4.bp.blogspot.com/-gYBG6vi6SQA/VMxGCx2bKSI/AAAAAAAASbY/ecICVUf9kbw/s1600/grecia-naxos-cosa-vedere.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-gYBG6vi6SQA/VMxGCx2bKSI/AAAAAAAASbY/ecICVUf9kbw/s72-c/grecia-naxos-cosa-vedere.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/01/naxos-cosa-vedere.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/01/naxos-cosa-vedere.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare