Cosa vedere a Rodi

Cosa vedere a Rodi

I luoghi più interessanti da visitare nell'isola di Rodi
L'isola di Rodi è frequentata da turisti di tutto il mondo attratti dalla bellezza del suo mare dalla vivacità delle sue notti. Non bisogna però dimenticare è una delle isole greche il maggior patrimonio storico, architettonico e naturalistico della Grecia.  Le escursioni da fare a Rodi sono tantissime: siti archeologici, musei, gallerie d'arte, antiche chiese, palazzi storici, villaggi tradizionali, parchi naturali e sentieri escursionistici... insomma, sono tante le cose da vedere e da fare a Rodi.

I più importanti siti archeologici di Rodi mostrano le rovine delle tre potenti città-stato di Ialyssos, Kamiros e Lindos che condizionarono la storia dell'isola e dell'Antica Grecia. Quando conquistarono Rodi, i Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni costruirono un gran numero di opere, tra cui la meravigliosa Città Vecchia. I Turchi realizzarono, invece, grandi esempi di architettura araba: ancora oggi nel capoluogo si può ammirare nel suo skyline il minareto della moschea di Solimano il Magnifico. Durante la guerra italo-turca del 1911-1912, al fine di contrastare l’avanzata turca in Grecia e in Europa, nel maggio del 1912, le truppe italiane occuparono alcune isole del mar Egeo, tra cui Rodi. L'isola rimase nelle mani degli Italiani fino al termine della Seconda Guerra Mondiale quando divenne parte della Repubblica della Grecia. Il risultato di quel periodo di occupazione è rappresentato da importanti opere infrastrutturali che migliorarono la vita dei rodioti e molti interessanti palazzi dell'architettura razionalista tipica del Fascismo.

Cosa visitare nella Città di Rodi

Le stradine della Città Vecchia di Rodi
Riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988, la Città Vecchia di Rodi è una delle cittadelle medievali meglio conservate al mondo. È delimitata da solide mura costruite tra il XIV e XV secolo. Una passeggiata per le sue strade è un must di una vacanza a Rodi: se distogliete gli occhi dai numerosi negozi di souvenir, dalle taverne e dai tanti turisti, vi sembrerà di fare un viaggio nel passato, con destinazione: il medioevo.

Tra gli edifici più belli e interessanti c'è il Palazzo del Gran Maestro, costruito durante il periodo bizantino nella zona più alta della città. Importante esempio di architettura militare, questo complesso fortificato ebbe un fondamentale ruolo difensivo della città, rappresentando l'ultimo rifugio per la popolazione in caso di occupazione dell'isola. Non bisogna perdersi la via dei Cavalieri (Odos Ippoton [Οδός Ιπποτών]), strada principale della Città Vecchia di Rodi lungo la quale si affacciano gran parte degli Alberghi delle Lingue, residenze e luoghi di rappresentanza dei Cavalieri di Rodi.

La zona moderna della Città di Rodi ha un assetto urbanistico sviluppatosi principalmente durante l’occupazione italiana. Rodi era considerata capoluogo di tutti i possedimenti italiani del mar Egeo e così fu necessario creare una serie di edifici che espletassero le funzioni amministrative, commerciali, produttive, turistiche e ricreative. Il Palazzo del Governo, progettato dall'architetto italiano Florestano Di Fausto, fu centro amministrativo degli italiani durante l’occupazione di Rodi: è evidente l'ardito mix di gotico veneziano, architettura isolana e dettagli di rimandi orientali. Oggi il palazzo ospita la Prefettura di Rodi.

Sia nel centro storico medioevale che nella parte moderna del capoluogo ci sono alcuni interessanti musei che permettono di approfondire la conoscenza storica e culturale di Rodi. Da non perdere assolutamente il Museo d’Arte Moderna Greca di Rodi ospita una delle più ampie raccolte d’arte greca del XX secolo della Grecia. Si trova dislocato in ben quattro diversi edifici. In alcune sale del Nuovo Ospedale dei Cavalieri, all'interno della Città Vecchia, è ospitato invece il Museo Archeologico di Rodi che raccoglie numerosi reperti dei siti archeologici di Ialyssos e Kamiros.

Cosa visitare in giro per l'isola di Rodi

L'acropoli di Lindos a Rodi
Prendendo un'auto a noleggio, è possibile organizzare itinerari lungo tutta l'isola in modo da visitare tutte le altre attrazioni di Rodi. Chiunque trascorre una vacanza a Rodi (eccezion fatta per chi rimane chiuso tutto il tempo nei villaggi turistici) visita Lindos, meravigliosa cittadina distante circa 50 km dalla Città di Rodi. È un affascinante insieme di casette che formano una serpentina di stradine dove piccoli negozi, bar, ristoranti e localini. Lindos è stato inserito dal Ministero della Cultura greco nella lista dei beni storici vincolati e dunque conserva e conserverà per sempre il suo fascino tradizionale. Situata a un'altezza di 116 m, l'acropoli di Lindos è un importante sito archeologici nel quale sono presenti i resti di una cittadella medioevale. Oltre all'indiscutibile importanza storica, la collina offre punti fantastici per godersi il panorama e scattare fotografie: da un lato le casette bianche del centro abitato e dall'altro il mare, la spiaggia e le rocce a strapiombo sottostanti il colle.

A Rodi ci sono tanti altri villaggi suggestivi che sembrano non voler perdere l'atmosfera semplice di un passato che altrove è ormai dimenticato. Basta prendere un'automobile e girare questi piccoli paesi nell'interno dell'isola. Nei pressi del paese di Kallithea si trovano le celebri terme costruite dal Governatore del Dodecaneso Mario Lago. Le terme di Kallithea è un articolato complesso architettonico di alto pregio, circondato da giardini e piccoli parchi, e collegato attraverso viottoli lastricati con mosaici in pietra. Le palme e la costa rocciosa di fronte al mare dalle tinte blu e verde smeraldo completano la struttura in modo raffinato.

La Valle delle Farfalle (Petaloudes) è una delle attrazioni più visitare a Rodi. Questo piccolo parco naturale situato a 23 km dal capoluogo fa parte di Natura 2000, una rete di siti d'interesse comunitariocreata dall'Unione Europea al fine di proteggere e conservare habitat e specie, sia animali sia vegetali. Petaloudes è, infatti, una riserva naturale unica perché, dalla primavera all'autunno, le farfalle della specie panaxia quadripunctaria poda, attratte dalla resina prodotta dagli alberi del parco, vengono a riprodursi in questa fresca valle.

In cima ad un promontorio tra la località di Kolymbia e la spiaggia di Tsambika, si trova il monastero di Panagia Tsambika al cui interno è conservata un'icona miracolosa della Vergine. Al di là della bellezza di questo edificio religioso è consigliata la visita per lo splendido panorama che offre: gli amanti della fotografia potranno fare scatti incredibili di un ampio tratto di costa e del mare di Rodi.

Il sito archeologico più famoso di Rodi è l'Antica Kamiros, una delle tre città-stato fondata dai Dori a Rodi, era una società principalmente agricola e molto attiva nella produzione della ceramica.


Leggi le altre pagine su Rodi
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,11,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,9,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,7,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Cosa vedere a Rodi
Cosa vedere a Rodi
Tutte le escursioni da fare a Rodi: la Città Vecchia, l’Acropoli di Lindos, le Terme di Kallithea, la valle delle farfalle e tante altre attrazioni.
https://1.bp.blogspot.com/-DS4f2CmvnNk/VNKq_yV6ofI/AAAAAAAASwU/yBxMJCUOQq4/s1600/rodi-cosa-vedere.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-DS4f2CmvnNk/VNKq_yV6ofI/AAAAAAAASwU/yBxMJCUOQq4/s72-c/rodi-cosa-vedere.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/02/rodi-cosa-vedere.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/02/rodi-cosa-vedere.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare