Cosa vedere a Santorini

Cosa vedere a Santorini

I luoghi da visitare a Santorini
Romanica, suggestiva e unica: Santorini è una delle isole più belle e famose della Grecia: i suoi paesaggi colorati e i suoi panorami al tramonto sono trai i soggetti più fotografati al mondo. Non tutti sanno che Santorini ospita interessanti attrazioni da visitare: non solo musei e siti archeologici tra i più famosi delle Grecia, ma percorsi escursionistici, tour enogastronomici, crociere in barca a vela, piccoli villaggi tradizionali. Insomma, è un'isola dove è impossibile annoiarsi.

Le cose da vedere e da fare a Santorini sono tantissime: l'isola ha un patrimonio archeologico e architettonico inestimabile, figlio della sua storia una storia ricca di avvenimenti storici. Molti visitano l'isola come tappa di una crociera tra le isole greche: il tempo a disposizione si riduce a poche ore, del tutto insufficienti per ammirare tutte le sue attrazioni. Per capire quali siano le escursioni sull'isola da fare assolutamente puoi consultare la guida viaggi dell'isola di Santorini, nella quale sono approfondite tutte le meraviglie presenti.

Oltre a rilassarti sulle spiagge dell'isola non perderti, dunque, tutte le bellezze storiche e culturali di Santorin: interessanti musei, gallerie d'arte, parchi archeologici, chiese e monasteri da visitare assolutamente oltre ad interessanti tour enogastronomici e itinerari nella natura. Insomma, l'arte e la cultura sono di casa a Santorini, isola da ammirare non soltanto per le sue spiagge e per suoi tramonti.

Musei e siti archeologici di Santorini

Akrotiri è un piccolo abitato della zona meridionale di Santorini. Il suo nome è divenuto celebre perché, nell'antichità era un ricca e prospera cittadina che aveva importanti scambi commerciali e culturali con gran parte delle popolazioni dell'epoca. Quella cittadina fu completamente sommersa da uno strato di cenere e pomice di oltre 30 metri susseguente all'eruzione di un vulcano. La Città Preistorica di Akrotiri è il più importante sito archeologico di Santorini. Per fortuna, come è accaduto per la cittadina campana di Pompei, sepolta dalla cenere del Vesuvio, questa cittadina si è ben conservata nei millenni e mostra ancora in piedi case residenziali ed edifici pubblici nei quali sono stati ritrovati un gran numero di grandi vasi e oggetti di uso quotidiano. Il sito è uno dei luoghi da visitare assolutamente durante una vacanza .

Fira vanta alcuni interessanti musei e gallerie d'arte. Il Museo di Thira Preistorica è considerato uno dei musei più importanti della Grecia. Si trova nel centro della cittadina, nei pressi della Cattedrale Ortodossa, altro luogo. Il percorso espositivo consente di esaminare e ammirare reperti straordinari, provenienti da siti archeologici di diverse isole del mar Egeo e dal sito della Città Preistorica di Akrotiri. Tra questi, il Golden Ibex (lo Stambecco d'Oro), una bellissima statuetta d'oro di pregevole fattura. Insolito quanto interessante è il Santozeum, spazio espositivo multidisciplinare che, oltre a belle opere moderne di artisti locali e stranieri, consente di ammirare tutti gli affreschi di Aktrotiri. Sebbene si tratti di copie, sono di eccellente qualità e consentono di ammirare gli affreschi che oggi si trovano nei musei di Atene.

Tour della caldera di Santorini in barca

Questa imperdibile escursione consente di visitare in una sola giornata le isolette che si trovano all'interno della caldera di Santorini. Si possono acquistare i biglietti nelle agenzie turistiche dell'isola. Se viene venduto anche nel vostro hotel verificate che i prezzi non siano maggiorati. Leggete attentamente il programma dell'escursione perché potrebbero variare gli orari e i luoghi di partenza e di arrivo, il numero di soste e il tempo di permanenza in ognuna di esse. Si può partire da tutti i porti di Santorini.

Durante l'estate l'escursione giornaliera della caldera di Santorini è programmata ogni giorno. Si viaggia su barche, velieri o caicchi. La prima tappa dell'escursione (completa) è Nea Kameni [Νέα Καμένη], una delle ultime isolette vulcaniche che si sono formate all'interno della caldera. Da Nea Kameni si prosegue per le Hot Springs (sorgenti calde) di Palea Kameni [Παλαιά Καμένη]. L'ultima tappa del tour è Thirasia [Θηρασία], un'isoletta dove le lancette sembrano essersi fermate a decenni fa. Da Thirasia si prosegue verso Oia, dove è possibile scendere per visitare la cittadina e prendere poi il bus di linea per ritornare a Fira, altrimenti si può rimanere in barca per rientrare al punto di partenza.

I tramonti di Santorini

Una delle cose da vedere assolutamente durante un viaggio a Santorini sono i tramonti. A Oia, una piccola cittadina nella parte nord dell'isola, nella zona più alta, dove si trovava l'antico castello veneziano (oggi soltanto qualche rudere), si può ammirare quello che da molti è considerato il tramonto più bello del mondo. Nel tardo pomeriggio centinaia di turisti iniziano la marcia alla ricerca del punto migliore d'osservazione per contemplare il sole che scompare all'orizzonte. Quando ormai si è addormentano in mare, viene salutato calorosamente con un lungo applauso dalle persone estasiate di fronte a questo magnifico spettacolo della natura.

Ci sono tantissimi punti dove ammirare il tramonto di Santorini. Ogni cittadina che volge lo sguardo sulla caldera offrono uno spettacolo imperdibile che rimane scolpito indelebilmente nel cuore e nella mente. A Fira si può prendere un aperitivo seduti ai tavolini di uno dei bar con vista caldera oppure semplicemente appoggiati ai muretti che delimitano la via che corre lungo il panorama. Nei pressi del faro di Akrotiri, invece, si può ammirare uno spettacolo incredibilmente intimo e solitario. La zona, infatti, è poco frequentata al tramonto.


Leggi le altre pagine su Santorini
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Cosa vedere a Santorini
Cosa vedere a Santorini
Tutti i luoghi da visitare a Santorini. Cosa vedere e cosa fare: la Città Preistorica di Akrotiri, i musei di Fira, i tramonti di Oia.
https://2.bp.blogspot.com/-dG1MrdEjUU8/VNPbyuDLZxI/AAAAAAAASxs/Eqvx5e3DoiQ/s1600/santorini-cosa-vedere.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-dG1MrdEjUU8/VNPbyuDLZxI/AAAAAAAASxs/Eqvx5e3DoiQ/s72-c/santorini-cosa-vedere.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/02/santorini-cosa-vedere.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/02/santorini-cosa-vedere.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare