Come arrivare a Zante

Come arrivare a Zante

Come raggiungere Zante (Zacinto) dall'Italia
L’isola di Zante (Zacinto) può essere raggiunta in aereo da molti aeroporti italiani oppure in traghetto partendo da uno dei porti che si affacciano sul mar Adriatico. L'isola si trova nel mar Ionio, a poca distanza dalla costa greca, ma non è molto lontana dalla Puglia. Durante la stagione estiva, quando l'isola si offre ad un gran numero di turisti da tutto il mondo, i collegamenti aerei e marittimi si intensificano offrendo l’opportunità di programmare il viaggio verso Zante in modo molto semplice.

Voli per Zante dall'Italia

Il modo più veloce, più confortevole e, molto spesso, più economico per raggiungere Zante è l'aereo. L'aeroporto Dionysios Solomos (codice IATA: ZTH) collega l'isola ai principali aeroporti italiani ed europei con voli, anche diretti, la cui frequenza aumenta in modo esponenziale durante la stagione estiva. Il primo e più importante consiglio per riuscire a risparmiare sul biglietto aereo è di prenotare il prima possibile perché con il passar del tempo i prezzi dei voli aumentano, sempre e comunque. Inutile sperare di trovare qualche volo in offerta gli ultimi giorni prima di partire: ormai i last minute non esistono più o, se doveste trovare in giro questo termine, è soltanto un modo per fare marketing e pubblicità.

Aeroporti italiani collegati a Zante con voli diretti (durata)

Si sconsiglia la soluzione con scalo ad Atene o altri aeroporti greci perché costa troppo e s'impiega troppo tempo. Sul sito Skyscanner puoi verificare gli orari dei voli trovando il biglietto al prezzo più basso grazie al motore di ricerca che compara diverse compagnie aeree, anche low cost.

Una volta atterrati, per raggiungere il proprio alloggio non si può fare affidamento sul pullman perché non è presente alcuna fermata nei pressi dell'aeroporto di Zante (bisogna percorrere a piedi quasi un chilometro, soluzione improponibile arrivando con valige al seguito!). Si può far affidamento su taxi (chiedere sempre il prezzo prima di partire) oppure si può noleggiare un'auto dall'Italia e farsela recapitare (e riconsegnarla) in aeroporto. Un'ultima soluzione è di chiedere al proprietario del proprio alloggio se è compreso il trasferimento da e verso l'aeroporto. Infatti, tanti offrono gratuitamente questo comodo servizio.

Arrivare a Zante in traghetto

Zante è raggiungibile dall'Italia anche con in nave. In realtà, poiché l'isola non è molto vicina alle coste italiane non tutti i porti dell'Adriatico sono collegati direttamente con quello di Zante. I porti di Bari e di Brindisi effettuano traversate dirette per Zante. Sono attivi soltanto in estate e la frequenza è limitata, una volta la settimana. Per partire dagli altri porti dell'Adriatico (Venezia, Ancona, Bari, Brindisi) bisogna cercare traghetti per Patrasso. Una volta sbarcati si prosegue in pullman per Kastro-Kyllini, piccolo borgo marino; dal porto di Kastro-Kyllini si prende il traghetto per Zante. La durata è di circa un'ora.
Per conoscere in tempo reale le date e gli orari di tutte le compagnie di navigazione puoi visitare il sito Direct Ferries. Puoi controllare anche tutti i prezzi ed, eventualmente, acquistare il biglietto in modo tale da essere sicuro di trovare il posto sulla nave.

Altri modi per raggiungere Zante

Le soluzioni miste che comprendono volo più nave sono difficilmente convenienti e praticabili. L'aeroporto di Araxos, cittadina tra Patrasso e Kastro-Kyllini, non può essere raggiunto con voli diretti dall'Italia. Un'altra possibilità è di volare verso l'aeroporto della vicina isola di Cefalonia. Una volta atterrati si deve raggiungere Pessada, un minuscolo abitato dove si trova il porticciolo dove salpano le navi per Zante. Si Ci si deve, dunque, imbarcare con destinazione Agios Nikolaos, altro piccolo porto ubicato nella zona settentrionale di Zante. Sfortunatamente, entrambi i porti sono serviti in modo pessimo dai mezzi pubblici ed è dunque necessario far ricorso ai taxi che, a causa delle lunghe distanze da percorrere, costano molto. Si può ovviare al problema noleggiando un'auto dall'Italia e farsela recapitare (e riconsegnarla) all'aeroporto di Cefalonia. Il costo per imbarcare l'auto tra le due isole non è molto alto.

È possibile partire per Zante dall'Italia in auto o in moto. Si tratta di un viaggio molto lungo ed è necessario attraversare diversi Stati prima di arrivare in Grecia. La distanza che separa il confine Italia/Slovenia e Kastro-Kyllini è di circa 1.500 km. Facendo qualche tappa lungo il tragitto può essere un viaggio molto piacevole.


Leggi le altre pagine su Zante
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,8,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Come arrivare a Zante
Come arrivare a Zante
Tutte le informazioni per raggiungere Zante (Zacinto): i voli e le navi che collegano l'isola di Zante all'Italia.
https://2.bp.blogspot.com/-xh7UoECAh04/VNiGx5T0SjI/AAAAAAAATHA/HnhcxwbVSZQ/s1600/zante-come-arrivare.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-xh7UoECAh04/VNiGx5T0SjI/AAAAAAAATHA/HnhcxwbVSZQ/s72-c/zante-come-arrivare.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/02/zante-come-arrivare.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/02/zante-come-arrivare.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare