Il gyros pita, il miglior cibo da strada greco

Il gyros pita, il miglior cibo da strada greco

Pita gyros greca
In Grecia lo street food è molto diffuso, e il gyros pita [γύρος πίτα] rappresenta uno dei migliori piatti della cucina greca. La versione classica di questo delizioso cibo da strada, il gyros pita tilichta [γύρος πίτα τυλιχτά] (wrapped, avvolto) consiste in carne ed altri ingredienti avvolti in una pita. Questo piatto è perfetto come pranzo o cena veloci ed economici oppure come lauto spuntino in ogni momento della giornata. Negli ultimi tempi, si stanno diffondendo sempre di più versioni extra large (in greco megalo) di gyros. Il costo di un gyros pita greco classico varia tra i €2,00 e i €3,00.

Il pita gyros viene venduto nel gyradiko [γυράδικο] o nel souvlatzidiko [σουβλατζίδικο], locali che ricordano i fast food americani o le rosticcerie italiane; nella psistaria [ψησταριά] oppure nello psitopolio [ψητοπωλείο], locali simili alle grill steak house. Nelle taverne e nei ristoranti di solito il gyros viene impiattato (chiamato in greco gyros (piato) [γύρος πιάτο] o con il diffuso termine inglese gyros plate): nel piatto troverete la carne e tutti gli altri ingredienti della tipica ricetta, compresa la pita. Le porzioni di gyros plate sono molto spesso generose: di conseguenza, ordinandole, consideratelo un piatto principale o, addirittura un pasto completo. Un'altra versione è il gyros skepasti [γύρος σκεπαστή] (coperto), con la carne messa in mezzo a due fette di pita, simile a un sandwich.

Come viene cucinata la pita greca del gyros

Molti confondono il gyros pita greco con il kebab turco, altri addirittura credono sia simile alla piadina romagnola. L'unico elemento che al più accomuna questi piatti è che sono classificabili come cibo da strada, panini consumati velocemente in locali semplici o da portar via. Il gyros pita greco si differenzia dagli altri sia per il pane che, soprattutto, per il suo contenuto. La pita è una pagnotta rotonda e schiacciata, ma più spessa e tenera della piadina romagnola e della pita utilizzata per preparare il kebab arabo.

Gli ingredienti dell'impasto della pita greca sono semplici e genuini, molto simili alla ricetta del pane tradizionale: farina, acqua, lievito di birra, sale, zucchero e olio d’oliva; viene cotta al forno senza aggiungere i condimenti. Ormai è raro che venga preparata sul posto: infatti, viene prodotta a livello industriale, tuttavia sempre con gli stessi ingredienti semplici e genuini. Viene confezionata in lunghe pile all'interno di buste sigillate, vendute ai ristoratori che possono anche conservarla per diverso tempo a temperatura opportuna. Quando deve essere preparato il gyros, la pita viene scaldata su una piastra inumidita con l'olio.

Ingredienti della ricetta del pita gyros

Il gyros, ingrediente principale della pita, è di solito carne di maiale. Al contrario, il kebab turco è fatto con la carne di montone anche se, in realtà, essendo difficile da reperire viene realizzato con un mix di carni come agnello, pollo, tacchino, manzo, pecora e vitello. Tra le carni utilizzate nella ricetta il maiale è sicuramente assente perché la religione musulmana ne proibisce l'assunzione in quanto considerata impura. Quel miscuglio di carni, quasi sempre prodotto a livello industriale, è spesso sotto accusa perché non sarebbe identificabile la natura della carne utilizzata nel processo di triturazione.

In Grecia nel gyros pita classico viene utilizzata di maiale che subisce alcun processo di triturazione. Come si può osservare nel video al termine di questo articolo, viene preparata prima dell'apertura del locale, posizionando una sopra l'altra fette di carne di varie forme e dimensioni fino ricoprire completamente l'asta appuntita della macchina che cuoce la carne. Il nome gyros fa riferimento al movimento rotatorio dell'apparecchio che cuoce lentamente gli strati esterni del blocco di carne. La carne viene tagliata di continuo prima che si bruci con un grosso coltello oppure con una macchinetta automatica e raccolta in una vaschetta. Ciò determina la diversa consistenza dei pezzi di gyros all'interno della pita: quelli meno cotti sono più teneri, mentre è facile percepire alcuni più croccanti perché più cotti.

Il gyros pita classico viene dunque fatto di carne di maiale e per questo motivo, nelle zone più turistiche della Grecia, viene chiamato con il termine inglese pork pita; in greco, viene chiamato chirino pita [χοιρινό πίτα]. Essendo la variante più diffusa, spesso viene il termine chirino viene omesso. Infatti, ci sono alcune varianti di gyros pita: con pollo (pita kotopoulo [πίτα κοτόπουλο], in inglese chicken pita), con spiedini di carne (souvlaki pita [πίτα σουβλάκι]) e, molto di rado, con pesce e frutti di mare. Gli altri ingredienti del gyros pita sono: pomodoro, patatine e cipolle e salsa tzatziki [τζατζίκι]. A volte possono può essere aggiunto un po' di paprika. Chi non dovesse gradire il sapore dello tzatziki per la presenza dell'aglio, può sostituirlo, con il tirokafteri [τυροκαφτερή], crema di formaggio feta e peperoncino piccante. A Salonicco e in molte altre città della Grecia settentrionale al posto dello tzatziki il gyros viene preparato con il ketchup e maionese, prodotti tutt'altro che greci.

Come viene preparata la carne per il gyros pita

Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,83,Cefalonia,1,Corfu,11,Creta,17,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Il gyros pita, il miglior cibo da strada greco
Il gyros pita, il miglior cibo da strada greco
Il gyros pita, il cibo da strada più diffuso in Grecia e nelle isole greche. Quali sono i suoi ingredienti e perché è così buono.
https://3.bp.blogspot.com/-px3OplPE2rk/VQ4LJc1_flI/AAAAAAAAUwE/KS2wcFS3Vs4/s1600/pita-gyros.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-px3OplPE2rk/VQ4LJc1_flI/AAAAAAAAUwE/KS2wcFS3Vs4/s72-c/pita-gyros.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/03/gyros-pita.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/03/gyros-pita.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare