Karpathos | Grecia

Karpathos | Grecia

Karpathos, isola del Dodecanneso, Grecia
Karpathos (o Scarpanto, come viene chiamata in letteratura) è la seconda isola più grande del Dodecaneso. Sembra così lontana e inaccessibile, stretta tra Creta e Rodi nella parte sud-occidentale del mar Egeo. I suoi circa 6000 abitanti sono in gran parte impiegati nell'agricoltura e nella pastorizia: carni, formaggi e verdure sono di eccellente qualità tanto che la cucina karpathiana è considerata una delle migliori della Grecia. Soltanto da pochi anni, complice la modernizzazione del suo piccolo aeroporto, gli abitanti di Karpathos prendendo in considerazione il turismo come un'importante risorsa economica.

Da quando l'aeroporto ha cominciato a servire le compagnie low cost europee il turismo è divenuto un'importante risorsa economica di Karpathos. Ricettività alberghiera e ristorazione sono già ben organizzate e di buon livello. La località con il maggior numero di servizi per il turismo è Pigadia, capoluogo e porto principale dell'isola: alberghi, taverne, agenzie di noleggio e tanti altri servizi turistici si moltiplicano sul lungomare e nelle stradine interne.

Difficile descrivere la bellezza del mare di Karpathos. Molte spiagge dell'isola sono considerate tra le più belle della Grecia. Stupende e anche molto differenti tra loro: troverete spiagge bianche in scenari incontaminati, calette rocciose tranquille e silenziose, lidi attrezzati per chi ama relax e comodità. Girare l'isola per visitarle non è una scelta, ma una reale necessità!

La vera anima di Karpathos, però, si ritrova nei suoi villaggi tradizionali, ancora legati ad uno stile di vita semplice. Stretto tra le alte montagne della parte settentrionale, Olympos è uno dei villaggi più belli della Grecia, un luogo dove folklore e tradizioni popolari si manifestano in tutta la loro autenticità. Passeggiare per le vie di questa piccola cittadina, tra le donne vestite con gli abiti tradizionali, è un viaggio nel tempo, in un passato che qui si mostra ancora vivo e pulsante.

Karpathos: informazioni utili e consigli

Suggerimenti e idee per una vacanza a Karpathos
La lingua parlata a Karpathos è, ovviamente, il greco moderno. È una lingua molto diversa dal greco antico studiato nei licei classici italiani. Tutte le indicazioni stradali sono sempre scritte anche con caratteri latini. L'inglese è conosciuto da quasi tutti gli albergatori, ristoratori e negozianti. Qualche anziano parla anche l'italiano perché studiato nel periodo in cui Karpathos era sotto il dominio fascista.

La moneta in uso a Karpathos è, chiaramente, l'euro. Fate attenzione ad avere contanti prima di avventurarvi per l'isola poiché ci sono pochi bancomat, concentrati a Pigadia e nelle località più turistiche. Inoltre, non tutti i ristoranti e i negozi accettano le carte di credito.

Nelle maggiori località turistiche ci sono agenzie per noleggiare scooter, quad e automobili. La scelta del veicolo per girare Karpathos è personale perché per dimensioni e qualità di strade è del tutto indifferente la tipologia di veicolo utilizzata. Se volete affittare uno scooter o un quad, fatelo solo se avete esperienza perché le strade sono spesso tortuose con salite a volte ripide e il vento, in alcune occasioni, può rendere difficoltosa la stabilità.

Il clima di Karpathos

Per fortuna, le temperature massime a Karpathos in estate non superano, di solito, i 30°C. Si consiglia di mettere in valigia un giacchetto estivo e una pashmina da utilizzare la sera in caso sentiate freddo.

La posizione e l'orientamento nord-sud rende Karpathos una delle isole greche più soggette al meltemi, vento tipico del mar Egeo. Infatti, sull'isola si trovano alcuni dei migliori spot per praticare windsurf e kite. A volte il vento diventa così fastidioso da rendere difficile la permanenza in spiaggia. La mattina informatevi sull'intensità e la direzione del vento in modo da scegliere opportunamente la spiaggia.

Previsioni meteo Karpathos

Leggi le altre pagine su Karpathos
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,86,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,12,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Karpathos | Grecia
Karpathos | Grecia
Karpathos, nel Dodecanneso, è una delle più belle isole della Grecia per le sue spiagge da cartolina bagnate da un mare dai colori fantastici.
https://2.bp.blogspot.com/-rnrMtRvgKC4/WErqPLfyLVI/AAAAAAAAZc8/X3bux5WRh689Bf9-Jb0Z9kNNRVNXanYhACLcB/s1600/karpathos-grecia.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-rnrMtRvgKC4/WErqPLfyLVI/AAAAAAAAZc8/X3bux5WRh689Bf9-Jb0Z9kNNRVNXanYhACLcB/s72-c/karpathos-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2015/05/karpathos-grecia.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/05/karpathos-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare