Isola di Dia | Creta | Grecia

Isola di Dia | Creta | Grecia

Dia, Creta, Grecia
Dia è un'isola disabitata distante circa 6 miglia nautiche (10 km) a nord di Iraklio, capoluogo di Creta, Grecia. Senza alcun dubbio, Dia è un piccolo paradiso di mare, ancora poco conosciuto tra le persone che vengono in vacanza sull'isola di Creta.

La mitologia racconta che Zeus, osservando dall'alto dell'Olimpo Creta, la sua terra natia, vide i Cretesi cacciare le capre kri kri, figlie della capra-ninfa Amaltea che lo allattò quando fu nascosto nella Grotta Dittea. Si adirò tanto da volere la morte di tutti i Cretesi: scagliò una saetta in mare che si trasformò in un enorme mostro a forma di lucertola. Solo Poseidone, dio del mare, riuscì a farlo desistere dal suo progetto di morte. Così Zeus prese due enormi fette di pane e le gettò in mare. Quando la lucertola si precipitò a mangiarle, Zeus scagliò un'altra saetta: il mostro si pietrificò e divenne l'isola di Dia. Anche le fette di pane furono colpite e pietrificate diventando i vicini isolotti Paximadi (nome del pane biscottato tipico di Creta) e Petalidi. In un altro episodio del mito, Teseo, dopo aver ucciso il Minotauro nel labirinto di Cnosso, fuggendo assieme ad Arianna, raggiunse Dia come primo luogo ove nascondersi.

Non esistono alberghi, studios o altri alloggi sull'isola ed essendo una zona protetta, non è possibile campeggiare: dunque non è possibile soggiornare a Dia. In realtà, oltre alla taverna del porto, ci sono altre due strutture sull'isola, raggiungibili tramite un piccolo sentiero. una è la chiesetta di Analipsi, l'altra è un piccolo rifugio. Sebbene non sia fornito di elettricità, è possibile dormire all'interno del rifugio. Per informazioni ed eventuali richieste bisogna rivolgersi all'Ufficio dell'Autorità Portuale di Iraklio (tel. +30-2810338126).

Guida completa di Creta pdf ebook

Acquista la guida di Creta a €8,99
Clicca uno dei logo per scegliere il formato
Guida Creta - ebook formato epub Guida Creta - ebook formato pdf Guida Creta - ebook per Kindle Guida Creta - ebook per Android Guida Creta - ebook per iPad, iPhone, iPod Guida Creta - ebook per Kobo
Scopri la storia avvincente di Creta, il mito, la civiltà minoica, le dominazioni turche e veneziane; la mappa dell'isola; tutte le spiagge di Creta, dalle celebri Balos ed Elafonissi a quelle deserte e sconosciute ai turisti; i pittoreschi villaggi cretesi e i luoghi d'interesse storico-artistico: chiese e monasteri, siti archeologici (Cnosso, Festo, Malia, Zakros...) e musei, tra cui il Museo Archeologico di Iraklio con il nuovo percorso di visita e la descrizione approfondita di decine di importanti reperti...

Le spiagge di Dia

Dia, Creta, Grecia
Gran parte della costa di Dia è composta da scogliere alte oltre 50 m, ma la costa sud offre spazio a quattro piccole baie. Nella baia di Agios Georgios, porticciolo dell'isola, ci sono i resti di un piccolo insediamento minoico. Tra il 1974 e il 1976 l'esploratore Jacques-Yves Cousteau, durante le sue ricerche del mitico continente di Atlantide, ritrovò alcuni relitti e alcune rocce rettangolari che facevano parte di una diga. Cousteau suppose che a Dia ci fosse un importante porto dell'isola di Creta, distrutto in seguito all'eruzione del vulcano di Santorini, nel 1450 a.C. Dia ha una superficie di circa 12 kmq, con dimensioni massime 5x4 km, ed è un sito inserito nel progetto europeo Natura 2000, in quanto luogo popolato da alcune specie in via d'estinzione: la lumaca albinaria, la lucertola di Erhard, il coniglio selvatico oryctolagus cuniculus e il falco della Regina, in Grecia presente per l'80% dell'intera specie esistente; nel mare, invece, si avvistano spesso le foche monache.

Le spiagge dell'isola di Dia sono tutte incantevoli, ben riparate dal vento e bagnate da un mare cristallino pieno di colori. Nessuna è attrezzata ed è raro trovare ombra, dunque è meglio premunirsi prima di arrivare. La più conosciuta e frequentata (Dia è poco conosciuta dai turisti, così non troverete mai folla) è quella della baia di Agios Georgios, dove si trova il porticciolo e la piccola taverna.

Come arrivare a Dia da Creta

Non esiste un servizio di traghetti che collega Dia a Creta e alle altre isole greche. Se non avete una barca è possibile raggiungere Dia con le barche delle escursioni giornaliere che partono dal porto di Iraklio, da Agia Pelagia, da Gouves e da Hersonissos.



Video sull'isola di Dia realizzato dalla TV greca



Leggi le altre pagine su Creta
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,86,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,12,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Isola di Dia | Creta | Grecia
Isola di Dia | Creta | Grecia
Dia, l'isola a poche miglia nautiche a nord di Creta. Spiagge fantastiche e natura incredibile da scoprire.
https://3.bp.blogspot.com/-STea1Zjd9CM/VtGZ5RGSgxI/AAAAAAAAWa0/1JWqIdXwtJo/s1600/dia-isola-creta.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-STea1Zjd9CM/VtGZ5RGSgxI/AAAAAAAAWa0/1JWqIdXwtJo/s72-c/dia-isola-creta.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2016/02/dia-creta.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2016/02/dia-creta.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare