Corfù | Isole ionie | Grecia

Corfù | Isole ionie | Grecia

Isola di Corfù, Grecia
Corfù è un isola a poche miglia nautiche dalla Grecia. Con una superficie di di circa 600 km², Corfù è la seconda più grande isola dell'arcipelago delle isole Ionie dopo Cefalonia, ma con i suoi circa 110.000 abitanti è la più popolosa. Gran parte di essi sono impiegati nell'agricoltura, nella pastorizia e nel settore turistico, da alcuni decenni uno dei più importanti per l'economia dell'isola. Complice la vicinanza alle coste italiane, d'estate è fortissima la presenza degli Italiani che possono raggiungerla facilmente in traghetto oppure con voli diretti da molti aeroporti italiani.

I Greci e gli stranieri la chiamano Kerkyra [Κέρκυρα], dall'antico nome latino Corcira che dà anche il nome ufficiale ai suoi abitanti, i corciresi, ormai più comunemente chiamati corfioti.

Celebre per la sua intensa vita notturna, Corfù è una delle isole più conosciute e frequentate della Grecia. È una delle mete più gettonate per i viaggi post-maturità dei giovani britannici. Oltre la movida, però, Corfù offre un'esperienza di viaggio incredibile. I suoi oltre 200 km di costa ospitano decine di spiagge di sabbia o di sassolini, alcune delle quali tra le più belle d'Europa; i villaggi dell'entroterra ancora legati alla tradizione e al folklore; i siti archeologici, i musei, i monumenti, le chiese e i monasteri raccontano la sua avvincente storia.

Corfù Città è l'omonimo capoluogo dell'isola. La sua architettura veneziana unita all'atmosfera che ricorda la Napoli popolare la rendono una delle più belle città della Grecia. Il suo elegante centro storico fatto di splendide vie acciottolate lungo le quali si affacciano negozi di ogni genere, le belle piazze curate piene di bar e di ristoranti con i tavolini all'aperto, affascinanti palazzi d'epoca.

Corfù: informazioni utili e consigli

La città di Corfù, Grecia
La moneta ufficiale della Grecia è l'euro. Non ci sono problemi di contanti perché l'isola è piena di banche ed è facile prelevare dai bancomat. Inoltre, quasi tutti gli alberghi, ristoranti, e altri esercizi commerciali accettano pagamenti con carte di credito.

La corrente elettrica in uso a Corfù è la stessa utilizzata in Italia, ma è opportuno mettere in valigia adattatori perché sull'isola, come nel resto della Grecia, si trovano soltanto prese elettriche a due fori. Nel caso doveste dimenticarli a casa, non preoccupatevi perché potrete acquistare in uno dei negozi presenti sull'isola.

L'intensa macchia mediterranea che in primavera esplode con la fioritura dei fiori, le campagne piene di ulivi, pini e cipressi la rendono così diversa dalle celebri aspre Cicladi. Merito del clima di Corfù, benevolo d'inverno con giornate piovose e d'estate con piacevoli giornate di sole. Il caldo estivo è sempre sopportabile grazie ad un  basso tasso d'umidità ed alla leggera brezza.

È facile raggiungere l'isola di Corfù in aereo da diversi aeroporti italiani oppure in traghetto da uno dei porti del mar Adriatico. Durante l'estate i collegamenti aerei e marittimi s'intensificano in modo esponenziale offrendo l'opportunità di pianificare il viaggio in modo molto semplice.

Per girare Corfù è consigliata l'automobile. Corfù non può definirsi un'isola piccola: è la sesta isola greca per dimensioni e lo scooter non è adatto a coprire tutte le distanze se avrete voglia di scoprire tutti gli angoli dell'isola. Il prezzo del noleggio di un'auto a Corfù è di circa €30 per un'utilitaria; di circa €15-20 per uno scooter 50cc. I prezzi salgono con la categoria e la cilindrata, scendono all'aumentare del numero di giorni di noleggio.


Leggi le altre pagine su Corfù
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Corfù | Isole ionie | Grecia
Corfù | Isole ionie | Grecia
Scopri tutte le informazioni su Corfù, in Grecia: divertimento, spiagge da sogno, storia, cultura, architettura, musei, siti archeologici.
https://1.bp.blogspot.com/-kUmnfrFCuF4/WB08NgC8QkI/AAAAAAAAYxw/zTjFwXFSzGs0NlUGnFO12kfJOSF_5JH8ACLcB/s1600/corfu-grecia.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-kUmnfrFCuF4/WB08NgC8QkI/AAAAAAAAYxw/zTjFwXFSzGs0NlUGnFO12kfJOSF_5JH8ACLcB/s72-c/corfu-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2016/11/corfu-grecia.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2016/11/corfu-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare