Cosa vedere a Corfù

Cosa vedere a Corfù

Corfù: cosa visitare
Isola benedetta dalla natura, isola amata in tutto il mondo per le sue spiagge mozzafiato e per la sua esuberante vita notturna, Corfù è uno dei luoghi più belli e interessanti della Grecia, ma trascorrere una vacanza limitata a giornate di mare e notti di movida significa perdersi quanto di meraviglioso può offrire quest'isola greca.

Citata già dal poeta Omero, protagonista di importanti avvenimenti storici, culla di arte e civiltà, Corfù è una destinazione da visitare con attenzione perché può riservare mille sorprese: i suoi monumenti storici, i suoi siti archeologici guidano il visitatore in un affascinante giro turistico che abbraccia aspetti culturali, storici e architettonici. Corfù si trova nella parte più settentrionale del mar Ionio. Questa sua posizione strategica attrasse molte popolazioni che la conquistarono lasciando segni del proprio passaggio. Gran merito della bellezza dell'isola va ai Veneziani che non solo rispettarono gli usi e i costumi dei Corfioti, ma si comportarono da mecenati e si dedicarono alla realizzazione di palazzi e infrastrutture pubbliche.

Le attrazioni della Città di Corfù

Città di Corfù: cosa vedere
La Città di Corfù, l'omonimo capoluogo dell'isola, è una delle cittadine più belle della Grecia. L'architettura e l'urbanistica del suo centro storico, patrimonio dell'UNESCO dal 2007, mostrano un incantevole mix di elementi che ricordano Venezia, Napoli e Parigi. Uno dei luoghi più visitati è la Spianada, la piazza più grande della Grecia e una delle più grandi d'Europa. La parte meridionale della Spianada, chiamata dai locali Pano Plateia (piazza superiore), offre una piacevole passeggiata tra statue e monumenti storici. La parte nord, Kato Plateia (piazza inferiore), si trova un grande prato che funge da campo di cricket, un gioco introdotto durante il periodo del Protettorato britannico. Oltre il prato si trova il Palazzo di San Michele e San Giorgio che ospita il Museo di Arte Asiatica, una delle più grandi collezioni d'Europa: un esempio di come bisogna considerare il capoluogo di Corfù come una vera e propria città d'arte. Sulla Spianada si affaccia Liston, una strada lastricata fiancheggiata da palazzi con porticato, realizzata durante l'occupazione francese. L'architetto si ispirò alla celebre rue de Rivoli di Parigi.

Passeggiando nel labirinto di stradine lastricate e piazzette si possono scoprire eleganti palazzi storici, negozietti di artigianato e di souvenir, kafeneia tradizionali e moderne caffetterie, taverne tipiche e raffinati ristoranti. Nel cuore del centro storico si trova la chiesa di Agios Spyridonas, patrono dell'isola. Al suo interno si può ammirare un complesso pittorico che ricopre magnificamente il soffitto. Da notare anche il campanile in stile veneziano, l'elemento architettonico più alto della città. Campiello è il quartiere più pittoresco. Il suo nome è un chiaro riferimento ai campielli della città di Venezia: come nella città lagunare le viuzze si intrecciano per sbucare in piccole piazzette tra cui la graziosa plateia Kremastis. Agli elementi architettonici veneziani si aggiunge un'atmosfera che ricorda Napoli, con il bucato appesi ad asciugare tra i palazzi.

La città di Corfù è uno dei rari esempi in Grecia in cui si trovano ben due fortezze rimaste in ottime condizioni. La Fortezza Vecchia si trova ad est del centro storico sulla cima di un promontorio e risale al periodo di occupazione bizantina. Oggi è utilizzata per concerti musicali e manifestazioni culturali. La Fortezza Nuova fu costruita tra il XVI e il XVII secolo dai Veneziani, intenzionati a dare maggiori difese alla città facilmente attaccabile dal mare. Ristrutturata di recente, oggi ospita concerti musicali e mostre artistiche.

Le escursioni da fare sull'isola di Corfù

Posti da visitare a Corfù
Nella penisola di Kanoni, periferia sud del capoluogo, si può visitare Paleopolis, il sito archeologico più importante di Corfù. Alla fine della penisola, nella sua parte più alta, si può ammirare uno splendido panorama: in primo piano, si ammirano il monastero di Vlacherna e l'isolotto di Pontikonissi, presenti in gran parte delle cartoline e delle fotografie di Corfù. Il punto panoramico consente di vedere da vicino gli aerei che atterrano sulla pista dell'aeroporto.

Il luogo più visitato di Corfù è l'Achilleion, il palazzo dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, la celebre Sissi. Progettato dall'architetto napoletano Raffaele Carito, offre la possibilità fare un romantico viaggio nel passato. I suo splendidi giardini chiudono l'imperdibile visita.

Il villaggio di Pelekas offre la possibilità di vivere l'autentica quotidianità degli abitanti di Corfù. Poco distante si trova il Trono del Kaiser, amato per la sua atmosfera e per la sua vista panoramica dall'imperatore tedesco Guglielmo II di Germania. Anch'egli trascorre alcuni periodi nell'Achilleion, acquistato dopo la morte di Sissi.

Per scoprire tutte le altre attrazioni e le spiagge da vedere, per scoprire i migliori ristoranti e i piatti della cucina greca da provare, ti consigliamo la nostra guida di Corfù, disponibile nelle migliori librerie online.


Leggi le altre pagine su Corfù
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,83,Cefalonia,1,Corfu,12,Creta,17,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Cosa vedere a Corfù
Cosa vedere a Corfù
Scopri le bellezze dell'isola di Corfù: siti archeologici, eleganti palazzi, monumenti architettonici, musei e antiche chiese.
https://4.bp.blogspot.com/-zU6MY0aKHJE/WEL6GdbhFBI/AAAAAAAAZbY/j00yhXdeEYMDgrAc_FzqN68u4K-4SZ5NACLcB/s1600/corfu-cosa-visitare.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-zU6MY0aKHJE/WEL6GdbhFBI/AAAAAAAAZbY/j00yhXdeEYMDgrAc_FzqN68u4K-4SZ5NACLcB/s72-c/corfu-cosa-visitare.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2016/12/corfu-cosa-vedere.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2016/12/corfu-cosa-vedere.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare