Spiagge di Corfù

Spiagge di Corfù

Corfù: le spiagge più belle
Il clima mite di Corfù la rende un'isola verde, piena di rigogliosa natura. La costa è bagnata da un mare cristallino e variopinto, e basta girare l'isola per comprendere perché le spiagge di Corfù sono tra le più belle della Grecia: immensi sabbiali dorati, lidi attrezzati con beach bar per gli amanti degli sport d'acqua e del divertimento, baie deserte dove rilassarsi o fare diving e snorkeling. È davvero difficile dire quale sia la spiaggia più bella di Corfù perché ognuno può trovare la propria preferita, in base alla propria idea di mare e di vacanze. Immaginate di trovarvi in una piccola baia avvolta da colline verdi piene di pinete e boschi, la soffice e candida sabbia ad accarezzarvi i piedi: insomma, mare di Corfù non delude... mai!

Corfù: spiagge della costa nord-orientale

Le spiagge più belle della costa nord-est di Corfù
Dalla città di Corfù, omonimo capoluogo dell'isola, prendendo la strada costiera verso nord raggiunge subito Gouvia e Dassia, località balneari molto attrezzate per i turisti, con tanti alloggi, taverne e localini per trascorrere la serata. Il mare è pulito e grazioso, ma nulla a che vedere con quello che potrete vedere nel resto dell'isola. Appena dopo Dassia è Ipsos, la località della vita notturna di Corfù. Anche qui il mare non raggiunge livelli entusiasmanti.

La strada da Ipsos inizia a salire tra le colline attraverso la macchia mediterranea che regala un verde naturale incredibile. Da Barbati fino a Kassiopi è un susseguirsi di spiagge fantastiche, perfette sia per famiglie che per giovani. Oltre ai carinissimi centri turistici di Nissaki e Agios Stefanos, entrambe con un mare davvero bello, bisogna citare alcune spiagge molto interessanti. Kouloura, una spiaggia non attrezzata di ciottoli dall'atmosfera selvaggia che si raggiunge attraversando un fitto bosco. L'acqua del mare gradua tra il verde smeraldo e l'azzurro intenso. Kerasia e Avlaki sono spiagge pazzesche: i sassolini bianchissimi creano nel mare colori indescrivibili che variano con l'inclinazione dei raggi solari. Sono entrambe attrezzate per godersi il mare in totale relax.

Spiagge della costa nord-ovest di Corfù

Le spiagge più belle della costa nord-ovest di Corfù
La parte settentrionale di Corfù non offre spiagge memorabili: sia Acharavi che Roda sono centri turistici con lidi attrezzati ma che non si lasciano ricordare. Proseguendo verso ovest si raggiunge Sidari, una delle aree più attrezzate turisticamente. Qui la natura si è divertita con il suolo dell'isola creando delle zone molto particolari e divenute tra le più famose di Corfù. La prima è il Canal d'Amour, una stretta baia incastrata tra alte scogliere e splendide grotte. Il suo nome ha origine da una leggenda: le coppie che entrano in acqua mano nella mano e s'immergono nel mare rimarranno insieme per tutta la vita.

Proseguendo verso ovest si raggiunge la seconda curiosa zona geologica di Corfù: Capo Drastis. Queste alte scogliere bianche di argilla sono state nei secoli erose dal mare e levigate dal vento creando una vera e propria opera d'arte. Estasiato dalla loro bellezza, il poeta inglese Lord Byron le paragonò alle bianche scogliere di Dover, in Gran Bretagna.

Nei pressi di Afionas si trova Porto Timoni, uno dei luoghi più belli di Corfù. Con questo nome vengono indicate due meravigliose baie gemelle, una opposta all'altra. Il colore del mare delle due spiagge di Porto Timoni è strabiliante: da un lato celeste elettrico e scintillante, dall'altro verde smeraldo. Per fortuna, nonostante l'incredibile bellezza di questi luoghi, non sono tra i più conosciuti e frequentati dell'isola. Difficile, dunque, trovarle molto affollate.

Più a sud si raggiunge Paleokastritsa, uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Corfù. Il toponimo indica una zona che racchiude sei baie con altrettante spiagge. La spiaggia principale è la più facile da raggiungere ed è la più affollata e attrezzata. Prendendo una delle barchette si possono raggiungere le altre baie, paradisi di mare che lasciano senza fiato.

Corfù: spiagge della costa sud-ovest

Le spiagge più belle della costa sud-ovest di Corfù
Scendendo il versante occidentale verso sud s'incontra Mirtiotissa, l'unica spiaggia per nudisti di Corfù. Sebbene il nudismo non sia una accettato ufficialmente sull'isola, Mirtiotissa è da sempre occupata dai nudisti, tollerati anche dai tessili che la frequentano. Questa splendida spiaggia di sabbia dorata è bagnata da un mare dai fondali poco profondi, con diversi scogli che disegnano uno scenario incantevole.

Poco distante è la spiaggia di Glyfada, piena di attrezzature turistiche e molto apprezzata dai giovani. La sabbia è fine, il mare ha fondali sabbiosi che degradano lentamente, adatti dunque per i bambini e per chi non sa nuotare. Proseguendo verso sud s'incontra Agios Gordios, una delle località di mare più graziose di Corfù. Sono disponibili molti alloggi economici e tante taverne che servono pescato freschissimo. La spiaggia è di sabbia e si stende per più di un chilometro. È possibile affittare lettini, ombrelloni e tutto ciò che serve per fare sport d'acqua. Agios Gordios è ancor più piacevole e romantica al tramonto, quando il sole toccando l'orizzonte crea atmosfere toccanti e suggestive.

Più a sud di Agios Gordios si attraversa un tratto costiero di Corfù poco conosciuto. Ovunque si percepisce un'atmosfera quieta e rilassante perché pochi turisti si spingono verso questa zona. Tra le tante di quest'area, Halikounas è la spiaggia più bella ed incontaminata. È una sottile e lunghissima (quasi 3 km) lingua di sabbia che separa il lago Korission e il Mar Ionio. La spiaggia non è attrezzata ed è frequentata dai surfisti che sfruttano il vento che quasi sempre soffia in questa zona creando onde per mirabolanti evoluzioni in mare.

Spiagge della costa sud-est di Corfù

Corfù: le spiagge più belle della costa sud-est
Sulla punta meridionale di Corfù si trova Kavos, una delle località turistiche più frequentate di Corfù. In particolare, è una destinazione presa d'assalto dal turismo britannico: orde di ragazzini inglesi affollano questa località con l'unico scopo di bere e divertirsi. La spiaggia di Kavos è un sabbiale che si estende per diversi chilometri. Il mare è del tutto trascurabile.

Messongi, Moraitika e Benitses sono località turistiche molto simili. Sono tranquille e ben servite, ideali per chi cerca relax e per le famiglie con bambini che cercano servizi utili per trascorrere una vacanza confortevole. Le spiagge, di sabbia mista a sassolini, sono attrezzate; il mare ha bassi fondali, è carino anche se non è tra i più belli di Corfù. Spostandosi da queste località, si possono scoprire piccoli angoli deserti dal mare fantastico.


Leggi le altre pagine su Corfù
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,74,Cefalonia,1,Corfu,6,Creta,16,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,13,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,7,Kos,11,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,9,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,7,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,11,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,3,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Spiagge di Corfù
Spiagge di Corfù
Le spiagge più belle dell'isola di Corfù. Tutte le informazioni per conoscere lo splendido mare dell'isola del mar Ionio.
https://3.bp.blogspot.com/-RMXyCOAHRFc/WEGCRmzNcII/AAAAAAAAZaU/9iBHbIvP__MdEX_FmtuSh1INFpvVVX8fgCLcB/s1600/spiagge-corfu-grecia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-RMXyCOAHRFc/WEGCRmzNcII/AAAAAAAAZaU/9iBHbIvP__MdEX_FmtuSh1INFpvVVX8fgCLcB/s72-c/spiagge-corfu-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2016/12/spiagge-corfu-grecia.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2016/12/spiagge-corfu-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare