Tinos | Cicladi | Grecia

Tinos | Cicladi | Grecia

Tinos, Cicladi, Grecia
Situata nella parte settentrionale delle Cicladi, Tinos rappresenta l’anima più pura e veritiera dell'arcipelago, quel luogo dove passeggiando scopri ancora un vecchio pantopoleio (negozio dove si vendono alimentari e articoli per la casa) che si fa spazio tra le taverne e i negozietti turistici. Tinos trova è geograficamente così vicina alla modaiola Mykonos, ma è distante anni luce per atmosfera. Le due isole sembrano il diavolo e l’acqua santa: una così trasgressiva, l’altra così mistica e religiosa. Infatti, il turismo prevalente di Tinos è quello religioso: la maggior parte dei visitatori sono i Greci in pellegrinaggio alla chiesa di Panagia Evangelistria, uno dei santuari ortodossi più importanti della Grecia. In realtà, la comunità religiosa tiniense si divide per egual numero in Ortodossi e Cattolici, perché Tinos dall'inizio del XIV secolo fu, come tante altre isole greche, possedimento veneziano.

Da diversi anni Tinos è visitata anche da molti turisti stranieri, attratti dalla bellezza delle sue spiagge bagnate da un mare limpidissimo: la costa alterna lidi attrezzati a spiagge libere, vere gemme incontaminate. La vera bellezza di Tinos è, però, nei suoi villaggi tradizionali, che mostrano orgogliosi i caratteri tipici dell'architettura cicladica, ma quella vera e autentica, così lontana dal look patinato di Santorini, divenuta vittima della sua celebrità. Ci sono decine di villaggi che risplendono di bianco tra le colline. Alcuni guardano il mare offrendo incredibili panorami. Pyrgos, considerato uno dei villaggi più belli della Cicladi, alle bellezze architettoniche e paesaggistiche aggiunge un'altra qualità. È il luogo in cui emerge più che altrove l’arte del marmo di Tinos, inserita dall'UNESCO nell'elenco del patrimonio di cultura immateriale come espressione dell'identità culturale dei Tiniensi.

La Città di Tinos, meglio nota come Chora, è il capoluogo e porto dell’isola. Qui si concentra gran parte delle attività dell’isola, un luogo perfetto dal quale partire ogni giorno alla scoperta di quest'isola così spirituale e luminosa. Di sera la cittadina si anima: i tavoli delle taverne si riempiono di gente e i bar accolgono i ragazzi in cerca di divertimento.

A chi consigliare Tinos? Se amate passeggiare tra i vicoli di paesini pittoreschi che serpeggiando tra edifici imbiancati di calce, fermarvi al tavolo di un kafeneio, prendere un caffè o una Nisos (eccellente birra artigianale prodotta sull'isola) e magari fare quattro chiacchiere uno allegro avventore in una lingua inventata lì al momento, magari con l'ausilio dei gesti, allora è l'isola che fa per voi. Se volete crogiolarvi al sole nelle calde giornate estive mitigate dal meltemi che, sì, a volte si mostra con prepotenza, è l'isola che fa per voi. Se volete scatenarvi di notte al ritmo della musica assordante... a 10-20 minuti di traghetto c'è Mykonos!

Tinos: informazioni utili e consigli

Informazioni e consigli su Tinos, Grecia
Il costo della vita ad Tinos è in linea con le altre isole greche e, dunque, più basso rispetto ad una tipica località balneare italiana. Come nel resto della Grecia, la moneta in uso è l'euro. Le uniche banche si trovano nella Chora e, così, quando vi allontanate dal capoluogo, munitevi di contanti perché molti ristoranti e negozi dell'isola non accettano le carte di credito.

Il fuso orario di Tinos è diverso dall'Italia: una volta arrivati è necessario spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. In Grecia la moneta ufficiale è l'euro: dunque, nessun problema per cambiare valuta. La maggior parte dei ristoranti e dei negozi accetta le carte di credito. Gli unici bancomat per prelevare contante si trovano nella Chora. I costi di prelievo dipendono dalla propria banca.

Per girare Tinos è consigliata l'automobile. Le dimensioni dell'isola non sono eccessive, ma bisogna tener presente il meltemi, vento tipico delle Cicladi, che a Tinos raggiunge intensità a volte molto elevate rendendo un po' pericoloso la guida di un mezzo a due ruote. Se avete una buona esperienza con le moto, allora noleggiatelo ma considerate eventuali folate di vento trasversali alla direzione di marcia.

Il clima di Tinos

Gli inverni di Tinos sono miti e presentano precipitazioni piovose che regalano un tocco di verde al suo territorio. D'estate splende sempre il sole, ma le temperature raramente superano ampiamente i 30°C. Il caldo è secco, mitigato dal meltemi che qui si mostra spesso con particolare vivacità tanto che il mito greco racconta che sull'isola visse Eolio, il dio del vento e, perciò, Tinos è soprannominata l'isola del dio Eolo. Le spiagge nei pressi della Chora e alcune calette protette dalle colline sono poco ventose anche nei giorni in cui il meltemi mostra tutto il suo impeto. Le sere d'estate sono piuttosto fresche: se siete freddolosi, ricordate di mettete in valigia un maglioncino o un giacchetto.

Non esiste un periodo migliore per visitare Tinos: il bagno è possibile da aprile fino ai primi giorni di ottobre e l'isola tranne i giorni in cui si festeggia Panagia Evangelistria non è mai affollata.

Previsioni meteo Tinos WEATHER
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,83,Cefalonia,1,Corfu,12,Creta,17,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Tinos | Cicladi | Grecia
Tinos | Cicladi | Grecia
Tinos, una delle isole Cicladi più vere ed autentiche, offre piacevoli vacanze di mare. Scopri tutte le informazioni per organizzare un viaggio a Tinos.
https://4.bp.blogspot.com/-Ww311kGBWkU/WvhjPwuGkTI/AAAAAAAAa5c/d3NBZJ9Lf4EM3OezqhOgTmXnQxfJqtPZgCLcBGAs/s1600/tinos-grecia.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-Ww311kGBWkU/WvhjPwuGkTI/AAAAAAAAa5c/d3NBZJ9Lf4EM3OezqhOgTmXnQxfJqtPZgCLcBGAs/s72-c/tinos-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
http://www.isole-greche.com/2018/05/tinos-grecia.html
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2018/05/tinos-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare