Island hopping tra le isole greche

Island hopping tra le isole greche

Informazioni e consigli per organizzare un island hopping in Grecia
Un quinto della superficie totale della Grecia è fatto di isole: oltre 3.000, di cui 166 sono abitate. "Island hopping" è un termine inglese traducibile in italiano “saltellando tra le isole”. In pratica è un tour delle isole greche organizzato in autonomia, ben diverso dalle tradizionali crociere.

Valido per tutti gli arcipelaghi del mondo, l'island hopping trova una delle migliori location tra le isole greche. È una tipologia di viaggio itinerante e dinamico, ideale per chi non ama star fermo in un posto di mare troppo a lungo e del tutto differente da una crociera perché dà il tempo di vivere per qualche giorno una delle isole dell'itinerario scelto.

L'island hopping tra le isole della Grecia è molto semplice da fare perché le diverse isole sono collegate da un capillare sistema di trasporto navale: quasi cento isole greche sono collegate da traghetti o aliscafi con regolare servizio e circa altre cinquanta isole più piccole possono essere raggiunte con le barche che effettuano le escursioni giornaliere (è possibile rimanere sull'isola una o più notti riprendendo la barca dell'escursione in senso inverso). Le rimanenti decine di isole abitate sono in realtà occupate da monaci solitari o da miliardari che le hanno acquistate dal governo greco.

Molti anni fa l'island hopping era un viaggio da hippy o da giovani che amavano fare una vacanza con lo zaino in spalla. Si raggiungeva il Pireo, porto di Atene e ci si imbarcava per un'isola scelta anche a caso. Una volta arrivati sull'isola si rimaneva il tempo desiderato per recarsi poi al porto per prendere un biglietto per un'altra isola. Oggi, questo modo di viaggiare in Grecia si è estesa a un gran numero di viaggiatori, anche a persone che devono programmare le proprie ferie e che devono, quindi, organizzare tutto prima della partenza.

Come organizzare un island hopping in Grecia

Cartina per organizzare un island hopping tra le isole della Grecia

Il primo passo per organizzare un island hopping in Grecia è, ovviamente, scegliere le isole da visitare. Cartina della Grecia alla mano, si può osservare che non è possibile mettere insieme isole come Corfù, Santorini e Samos, perché si trovano in arcipelaghi molto distanti tra loro. Se puoi contare su un budget diverse migliaia di euro potresti pensare di fare un tour delle isole greche in aereo, ma è un'opzione difficilmente realizzabile anche, al di là dei costi esorbitanti, molte isole non hanno collegamenti aerei diretti ed è rendendo necessario uno scalo in uno degli aeroporti della penisola.
Per pianificare un giro delle isole greche senza commettere errori e senza spendere troppo, prendi in considerazione i seguenti consigli:

Prenotare il volo per la Grecia

Una volta stabilite le isole che si intende visitare, bisogna trovare un volo per la Grecia. Scegliere almeno un'isola greca dotata di aeroporto internazionale consente di trovare un comodo volo diretto dall'Italia. Se nessuna delle isole ne è dotata, optate per un'isola vicina oppure per una delle città portuali della terraferma che abbiano anche un aeroporto. La migliore candidata è Atene: il porto del Pireo è il più organizzato e con il maggior numero di collegamenti interni via mare. Rafina, nell'Attica, è una valida alternativa, specialmente se vuoi visitare le Cicladi Settentrionali. Salonicco è utile nel caso tu voglia muoverti tra le isole del nord Egeo. Volos e le altre città portuali hanno pochi collegamenti e possono essere prese in considerazione per island hopping più brevi e mirati per determinati arcipelaghi.

Per evitare del tutto l'aereo ed utilizzare soltanto la nave per arrivare in Grecia devi partire da uno dei porti sul mar Adriatico, arrivare a Patrasso, proseguire per Atene e imbarcarti dal Pireo o da Rafina. È un'opzione consigliata soltanto se hai a disposizione almeno un paio di settimane per il viaggio completo.

Verificare le date e gli orari dei traghetti

Molti credono che in Grecia i collegamenti tra la terraferma e le isole, e tra le varie isole siano quotidiani: questo è vero soltanto per poche tratte. Di conseguenza, non è possibile scegliere liberamente il tragitto e il numero di giorni da trascorrere su ogni isola. Bisogna controllare in quali giorni della settimana vengono effettuati i vari collegamenti.

Fai attenzione anche all'orario dei traghetti, soprattutto nel caso in cui voglia prendere una nave nel giorno in cui arrivi e rientri con l'aereo perché spesso non si riesce a prendere il traghetto lo stesso giorno. Il consiglio è di dormire almeno una notte nell'isola o nella località della terraferma in cui si trova l'aeroporto per evitare di rischiare di perdere il traghetto (quando arrivi in Grecia) o l'aereo (quando rientri in Italia).

Se hai intenzione di pianificare l'island hopping prima di partire, verifica le date e prenota i biglietti dei traghetti: in alta stagione i posti sulle navi potrebbero terminare. Non accade spesso, ma avendo già tutti i biglietti, non dovrai perdere tempo a fare la fila in una delle agenzie turistiche. Il prezzo del biglietto è sempre uguale a quello praticato nelle agenzie. Al contrario, online è possibile trovare offerte, specialmente se si prenota mesi prima della partenza.

Verifica date ed orari dei traghetti sul sito Direct Ferries, il miglior motore di ricerca di traghetti, dove potrai anche acquistare i biglietti. Ti invieranno via email i voucher da presentare e convertire in biglietti al porto.

Prenotate gli alloggi nelle tappe dell'island hopping

In alta stagione è bene prenotare tutti gli alloggi che visiterai durante il tuo tour fai-da-te, specialmente nel caso di pernottamenti in isole piccole e poco turistiche. Potresti sbarcare e, non trovando una sistemazione, essere costretto a ripartire lo stesso giorno (perdendo così un giorno di viaggio) o la mattina seguente. Dormire in un porto di un'isola greca non è pericoloso, ma di sicuro scomodo!

In questo sito potrete trovi diverse pagine dedicate agli alloggi nelle diverse isole greche. Sono presenti soltanto quelli in cui abbiamo dormito, oppure che sono stati utilizzati da amici oppure da utenti fidati del nostro sito e della nostra pagina Facebook. In sintesi, garanzia di qualità al 100%!

Viaggiare leggeri

Fare, disfare i bagagli, portarli da un'isola all'altra, è stancante, in particolar modo se ingombranti o pesanti. Rinunciare a qualche capo di abbigliamento o qualche oggetto poco utile può risultare un guadagno in comodità!

Non esagerare con il numero di isole

Se hai una sola settimana a disposizione, l'island hopping è impossibile! Saltare tra due, tre o più isole in una sola settimana davvero stressante. Fermati su ogni isola almeno due-tre notti nel caso di isole piccole per avere il tempo di visitarle e viverle, nonché per avere il tempo di riprenderti dal viaggio. Un island hopping deve essere una vacanza rilassante e non una corsa per vedere più isole greche possibili. Isole di medie dimensioni, ad esempio, Mykonos, Paros, Naxos o Kos, richiedono almeno quattro-cinque giorni per essere visitate. Considera anche che, come già detto, spesso è necessario soggiornare uno-due giorni nella località dove atterra e riparte l'aereo.

Informarsi sulle isole greche

In questo sito troverai tante informazioni sulle isole greche. oltre ad essere presenti oltre 10 guide su singole isole pubblicate nelle migliori librerie online. Arrivando già preparati sull'isola, sapendo cosa vedere e dove andare, ti farà risparmiare tempo. Inoltre, informandoti potrete capire quali sono le isole greche più interessanti per te.

Trova il tuo traghetto utilizzando il seguente box di ricerca

Suggerimenti per l'utilizzo del box di ricerca:
* Come luogo di partenza seleziona ".Mostra tutte le rotte per tutti i porti di partenza".
** Fai attenzione ai nomi delle isole. Alcune isole sembrano non esserci. In realtà, nell'ordine alfabetico, vengono utilizzati il loro nome greco o la cittadina dove si trova il porto (in particolare quando ce n'è più di uno):

Se non trovi l'isola, leggi i seguenti suggerimenti:
Amorgos -> Aegiali (Amorgos), Katapola (Amorgos)
Chios -> Mesta (Chios)
Creta -> Chania, Iraklio, Sitia
Halki -> Chalki
Ikaria -> Agios Kirikos, Evdilos Skopelos -> Agnondas, Glossa
Kalimnos -> Stampalia
Karpathos -> Diafani, Kasos
Lemnos -> Limnos (Myrina)Naxos -> Nasso
Paros -> Paro
Samos -> Karlovassi, Vathi
Santorini -> Thira (Santorini)
Simi -> Panormitis, Symi (Simi)
Syros -> Syra
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,85,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Island hopping tra le isole greche
Island hopping tra le isole greche
Vacanza itinerante e dinamica, l'island hopping è un continuo e piacevole viaggiare tra le isole della Grecia.
https://2.bp.blogspot.com/-OD_Yu9dAGvQ/UXlWrMyrDMI/AAAAAAAANLo/TaBnOQrOHH8/s1600/island-hopping-isole-grecia.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-OD_Yu9dAGvQ/UXlWrMyrDMI/AAAAAAAANLo/TaBnOQrOHH8/s72-c/island-hopping-isole-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
https://www.isole-greche.com/2013/01/island-hopping-grecia.html
https://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2013/01/island-hopping-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare