Il Sirtaki - La danza di Zorba

Il Sirtaki - La danza di Zorba

Il sirtaki - Il ballo di Zorba il greco
Il sirtaki [συρτάκι] è la danza popolare greca più celebre al mondo, ma al contrario di quanto pensino molti, anche Greci, non è un antico ballo tradizionale. Infatti, il sirtaki è stato ideato nel 1964 dal coreografo Giorgos Provias per "Zorba il Greco", il film tratto dall'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis e diretto dal regista Michael Cacoyannis. Nella scena finale del film, Zorbas, interpretato da Anthony Quinn, insegna a ballare il sirtaki allo scrittore inglese protagonista. La scena si svolge sulla spiaggia di Stavros, a Creta. Si racconta che il sirtaki sia stato creato perché Anthony Quinn non riusciva ad imparare a ballare i passi dell'hasapiko. Così, la produzione decise di creare qualcosa che fosse più semplice da imparare

Il sirtaki deriva un'antica danza tradizionale greca, l'hasapiko [χασάπικος], detta anche "danza dei macellai" (makellarios choros [μακελλάριος χορός]), perché introdotta dai membri di questa corporazione durante l'impero bizantino. Deriva, infatti, dalla parola turca kasap che significa macellaio). In particolare il sirtaki è un mix tra la versione lenta, l'hasapiko vary, e quella veloce, l'hasapiko grigoro. In realtà, il sirtaki trae origine anche da altri due balli tradizionali, il syrtos (sirtaki significa, appunto, "piccolo syrtos"), nelle sue parti più lente, e il pidiktos, in quelle più veloci. Il syrtos, di cui viene fatta menzione anche in alcuni testo dell'Antica Grecia, è il termine con cui vengono indicati alcune danze eseguiti nella Grecia meridionale e nelle isole greche durante feste popolari e cerimonie, in contrapposizione con il pidiktos, un ballo di origine cretese molto più veloce), che ha tra i passi una serie di salti.

Anche la musica del sirtaki, "Zorba il Greco", nota anche con il nome "La danza di Zorba", composta da Mikis Theodorakis è una sorta di remake (alcuni, in realtà, parlano di vero e proprio plagio) della canzone "Armenochorianos Syrtos" di Giorgis Koutsourelis. Ad ogni modo, Provias nel ballo e Theodorakis nella musica sono riusciti a mescolare le influenze di balli tradizionali riportandole in una versione più moderna.

Il sirtaki è il simbolo della Grecia e del popolo greco, della sua gioia e della sua voglia di libertà e di amicizia nell'espressione di un abbraccio che unisce i partecipanti a questo meravigliosa danza.

Nella scena finale del film "Zorba il Greco", inizia la storia del sirtaki.
Zorba: "Ti voglio troppo bene per non dirtelo. Tu, mister, hai tutto meno una cosa: la pazzia. Ci vuole un po' di pazzia se no non potrai mai strappare la corda ed essere libero".
John: "Insegnami a ballare".

Birmingham Zorba's Flashmob (Sirtaki live)
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,85,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,13,Lefkada,2,Lemnos,1,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,11,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Il Sirtaki - La danza di Zorba
Il Sirtaki - La danza di Zorba
Il sirtaki è la danza tradizionale greca più famosa al mondo. Scopri la sua storia, le sue caratteristiche e i video più belli.
https://2.bp.blogspot.com/-WYHLgiJ8ekI/U8au7bU_voI/AAAAAAAAQJM/fwLr-vlJjEk/s1600/sirtaki-danza-zorba-greco.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-WYHLgiJ8ekI/U8au7bU_voI/AAAAAAAAQJM/fwLr-vlJjEk/s72-c/sirtaki-danza-zorba-greco.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
https://www.isole-greche.com/2014/07/sirtaki-la-danza-di-zorba.html
https://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2014/07/sirtaki-la-danza-di-zorba.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare