Il Natale in Grecia

Il Natale in Grecia

Il Natale Ortodosso
Per i Greci, per la quasi totalità cristiani ortodossi, il Natale è la festività religiosa più importante dell'anno. Come nel resto del mondo cristiano, il Natale Ortodosso in Grecia si celebra il 25 dicembre, giorno in cui si festeggia la nascita di Gesù Cristo. La comunità greco-ortodossa è molto legata a questa festa religiosa e rispetta forse più di altre fedi cristiane l'aspetto liturgico, lasciando in secondo piano tutte le manifestazioni laiche, spesso commerciali, legate a questa santa festività.

Il periodo natalizio in Grecia inizia il 6 dicembre, con la festa di Agios Nikolaos (San Nicola), un santo molto importante per il mondo religioso, ma anche per quello laico. Infatti, il santo protettore dei marinai ha dato origine alla figura pagana di Babbo Natale (in inglese, Santa Claus). Durante il giorno della festa del santo ci sono processioni, celebrazioni, sagre e fuochi d'artificio. Seguendo la tradizione, le persone bruciano ramoscelli attorno alle chiese di Agios Nikolaos. Si festeggia anche in molte case perché molti Greci portano il nome del santo, nelle sue tante versioni: Nikolaos, Nikos, Nicholas, Nicolas, Nick, Nikoleta. Inoltre, molte cittadine si chiamano Agios Nikolaos (spesso anche più di una in una stessa isola) in onore del santo.

Durante le festività natalizie in Grecia le strade e le case si riempiono di addobbi natalizi. L'atmosfera si riempie di luci, musiche e decori di Natale. In molte città greche vengono allestiti i tradizionali mercatini natalizi. Sebbene al giorno d'oggi sia piuttosto diffuso, l'albero di Natale non fa parte degli usi e costumi tradizionali greci: al suo posto, infatti, vengono addobbati velieri di legno di varie dimensioni, uno dei tanti simboli che ricordano il forte legame della Grecia e delle isole greche al mare.

La vigilia di Natale in Grecia

Kalanda, tradizione natalizia in Grecia
La parte più importante delle festività natalizie inizia il 24 dicembre, data in cui si celebra il giorno di vigilia. La mattina di questa giornata alcuni gruppi di bambini girano per le strade e le case del paese suonando i trigona [τρίγωνα], triangoli d'acciaio che percuotono ritmicamente con una bacchetta d'acciaio. Al suono dei trigona i bambini intonano le kalanda [κάλαντα], i canti tradizionali di Natale, oppure declamano poesie che raccontano la nascita di Gesù Bambino. Il loro scopo è ottenere un premio dalle persone che visitano: di solito, si tratta di frutta secca, biscotti (di solito i kourabiedes , fatti di burro e mandorle, e ricoperti di zucchero a velo), o qualche moneta. Queste visite di ripetono durante le vigilie delle altre due feste del periodo natalizio: il Capodanno e la Theofania (l'Epifania ortodossa).

Nel giorno della vigilia di Natale si fa un digiuno molto rigido e la tradizione prevede solo consumo di grano e frutta, anche se negli ultimi decenni si tende ad essere più tolleranti, limitandosi all'astensione dalle carni. È una giornata di preparazione al Natale, dal punto di vista spirituale e culinario: una delle tradizioni più diffuse, diventata un vero è proprio rito, è la preparazione, da parte delle donne, del christopsomo [χριστόψωμο], il pane di Cristo, una pane dolce e speziato, farcito di noci, uvetta e pinoli, considerato sacro dalla Chiesa Greco-Ortodossa.

Il giorno di Natale in Grecia

Kourabiedes, biscotti greci tradizionali di Natale
In Grecia, il giorno di Natale ci si sveglia la mattina presto per recarsi alla celebrazione della Santa Messa. Il pranzo è un momento in cui tutte le famiglie greche si riuniscono attorno a tavoli riccamente preparati. Il menu di Natale vede protagonista la carne: la pietanza natalizia tradizionale in Grecia è gourounopoulo psito [γουρουνόπουλο ψητό], il maialino arrosto, anche se in molti villaggi si continua a preparare il galopoula [γαλοπούλα], il tacchino ripieno di riso, castagne, uvetta, pinoli, cannella e altre spezie. Oltre i kourabiedes [κουράβιεδες], un'altra tradizione culinaria di Natale sono i melomakarono [μελομακάρονο]. dolcetti a forma d'uovo fatti con farina, olio d'oliva e miele.

Quando inizia il pranzo di Natale il padrone di casa fa il segno della croce dicendo chronia polla [χρόνια πολλά] (normalmente è la frase di buon compleanno, ma in questo caso assume il senso più letterale di augurio di molti anni), taglia il christopsomo e ne distribuisce una fetta a tutti i familiari in segno di gioia, felicità e prosperità.

Il Capodanno in Grecia

Vassilopita, torta tradizionale in Grecia a Capodanno
Il giorno di Capodanno in Grecia si festeggia San Basilio: nella tradizione ortodossa Babbo Natale non esiste: è proprio San Basilio a portare i doni ai bambini durante questa giornata. Una delle tradizioni più importanti di questa giornata è il taglio della vassilopita [βασσιλόπιτα], la torta di San Basilio, una ciambella a base di mandorle e spezie, ricoperta di mandorle spesso a formare dei disegni. Durante la preparazione della torta viene inserita una monetina. Allo scoccare della mezzanotte, mentre vengono sparati i botti e i fuochi d'artificio, il capofamiglia taglia il dolce, riservandone la prima fetta a Gesù, la seconda alla Madonna, la terza a San Basilio e, via via, a tutti i componenti della famiglia: chi troverà la moneta all'interno della sua fetta sarà il fortunato dell'anno appena iniziato.

Quando si va ad ascoltare la Santa Messa, il capofamiglia tiene in tasca una melagrana durante la liturgia. Di ritorno a casa, apre la porta ed entra per primo. Getta a terra il frutto con forza per riuscire a romperla e pronuncia una frase con la quale spera di avere salute, felicità e gioia per sé e la sua famiglia.

La Theofania: l'Epifania greca

Theofania greca e il tuffo nelle acque gelide
Il 6 gennaio si celebra la Theofania [Θεοφάνια], nome con cui i Greci Ortodossi chiamano il giorno dell'Epifania. Viene anche chiamata volgarmente ta fota [τα φώτα] (le luci), perché è una festa di luce, perché in questo giorno viene rivelata la Santa Trinità a tutta l'umanità. In realtà, mentre per i cattolici l'Epifania ricorda in cui Gesù Bambino fu manifestato ai Re Magi, per gli ortodossi la Theofania ricorda il battesimo di Cristo nel fiume Giordano da parte di Giovanni il Battista ed è il giorno in cui si benedicono le acque e con esse le barche e le navi che le solcheranno.

Nel giorno della Theofania, il dodicesimo giorno dopo il Santo Natale, viene portata in processione una croce nei pressi della riva del mare, di un lago o di un fiume. Al termine della Santa Messa viene lanciata una Santa Croce nelle acque per benedirle: le acque dei mari, dei fiumi e dei laghi sono importanti per il popolo greco, un'importante risorsa per le famiglia spesso benevola, ma spesso luogo dove molti hanno perso la vita. Appena viene lanciata la croce, una folla di temerari si butta nell'acqua gelata per recuperarla. I contenenti arrivano a lottare per prenderla. Il vincitore ottiene una benedizione speciale per sé e per i suoi familiari da parte del sacerdote.
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,86,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,12,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Il Natale in Grecia
Il Natale in Grecia
Tutte le tradizioni del Natale in Grecia, una festività che viene celebrata dai Cristiani Ortodossi con devozione e allegria.
https://3.bp.blogspot.com/-rrAVjYsRsjc/VntOWawYaaI/AAAAAAAAV1A/x4rUJAZQHNo/s1600/natale-grecia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-rrAVjYsRsjc/VntOWawYaaI/AAAAAAAAV1A/x4rUJAZQHNo/s72-c/natale-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
https://www.isole-greche.com/2015/12/natale-grecia.html
https://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2015/12/natale-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare