Lindos | Rodi | Grecia

Lindos | Rodi | Grecia

Lindos, isola di Rodi, Grecia
Lindos [Λίνδος] è una delle cittadine più belle della Grecia. È il centro abitato più famoso e visitato di Rodi dopo l'omonimo capoluogo dell'isola, da cui dista 50 km. È un affascinante insieme di casette che formano un labirinto di stradine piene di piccoli negozi, bar, ristoranti e localini. Lindos è stato inserito dal Ministero della Cultura della Grecia nella lista dei beni storici vincolati e dunque conserva e conserverà per sempre il suo fascino tradizionale. È, infatti, vietato costruire in tutta la baia di Lindos strutture turistiche e chi vuole aprire un albergo può solo restaurare vecchi edifici nel rispetto dell'architettura del luogo. Inoltre, il centro cittadino è off-limits per i veicoli a motore.

Oggi su Lindos pesa un'eccessiva affluenza turistica. Le strade si riempiono dei turisti che vengono portati in visita dai pullman dei tour organizzati dagli operatori turistici e dalle agenzie di viaggio dell'isola. Il periodo migliore per ammirare questa splendida cittadina non è certo l'estate, ma ovviamente non potendo vederla in altri periodi, basta girare per le sue stradine la mattina presto quando la folla è ancora tollerabile.

Guida completa di Rodi pdf ebook

Acquista la guida di Rodi a €8,99
Clicca uno dei logo per scegliere il formato
Guida Rodi - ebook formato epub Guida Rodi - ebook formato pdf Guida Rodi - ebook per Kindle Guida Rodi - ebook per Android Guida Rodi - ebook per iPad, iPhone, iPod Guida Rodi - ebook per Kobo
La storia e il mito; la mappa dell'isola; tutte le spiagge, dalla celebre Anthony Quinn a quelle sconosciute e selvagge; i siti archeologici, i musei e le gallerie d'arte da visitare; la città moderna e la Città Medievale di Rodi, eretta dai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni; Lindos e la sua importante Acropoli; i siti archeologici di Kamiros e Ialyssos; la celebre Valle delle Fardalle; le eleganti Terme di Kallithea..

Cosa vedere a Lindos

Visitare Lindos, Rodi
L'attuale impianto urbano di Lindos risale al 1610, quando fu ricostruito in seguito a un terribile terremoto. Le case sono costruite a breve distanza l'una dall'altra e la maggior parte di esse è fatta di pietra porosa calcarea. Ogni anno sono imbiancate con la calce per respingere i raggi solari e offrire maggiore frescura. Di conseguenza, Lindos sembra molto simile a un villaggio delle Cicladi. Oltre a queste, ci sono anche le Case dei Capitani, antichi palazzi medioevali con cortili lastricati con mosaici di ciottoli secondo la tecnica hohlaki (ciottolo), comune nell'architettura rodiota. Queste case erano di proprietà, un tempo, dei capitani delle navi. Ormai ricchi di esperienza e di soldi dopo i loro lunghi viaggi commerciali, costruivano per le loro famiglie queste belle residenze. In seguito, sono state convertite in negozi e bar.

Situata a un'altezza di 116 m, l'Acropoli di Lindos è uno dei siti archeologici più importanti di Rodi. È raggiungibile dal centro della cittadina attraverso un sentiero un po' impegnativo, soprattutto quando il caldo estivo non concede tregua. Chi non dovesse o non volesse sopportare la fatica può percorrere il tragitto in groppa ad uno degli asinelli. Puoi trovare la descrizione di tutti i monumenti dell'Acropoli all'interno della guida di Rodi.

Lungo la strada verso l'Acropoli si trova la chiesa di Panagia, dedicata alla Vergine Maria. È una piccola chiesa, ma è uno degli edifici religiosi più importanti di Rodi sia dal punto di vista artistico che spirituale. È a singola navata obliqua con pianta a croce sormontata da una cupola ottagonale. Le pareti esterne sono bianche, le tegole che ricoprono parte del tetto sono di colore rosso. Piuttosto particolare è l'alto campanile in pietra di colore ocra. È separato dalla chiesa ed è costruito secondo lo stile architettonico tipico del Dodecaneso. Al suo interno ci sono affreschi ben conservati che ricoprono la quasi totalità delle pareti e del soffitto.

Molto interessante è anche la chiesa di Agios Georgios Chostos, situata nella zona nord-ovest del paese. Al suo interno, ci sono tracce di ben cinque strati di affreschi, i più antichi sono datati al periodo post-iconoclasta, mentre i più recenti risalgono al periodo post-bizantino. La chiesa di Agios Georgios Pachymachiotis si trova, invece, nella zona più alta di Lindos. Come attesta un'iscrizione, fu costruita nel 1394. Si sono conservati alcuni affreschi sulla parete meridionale.

Lindos ha un'ampia spiaggia di sabbia dorata, circondata da bar e taverne. È ben organizzata: oltre a parasole e lettini, si possono prendere in affitto pedalò e barchette. È molto suggestiva perché ha la vista della collina dell'acropoli intorno alla quale si aggrappano le casette bianche del centro. Per distinguerla dalle spiagge vicine, è facile che la sentiate chiamare con il semplice nome in inglese, Lindos Beach.


Leggi le altre pagine su Rodi
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,86,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,12,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Lindos | Rodi | Grecia
Lindos | Rodi | Grecia
Lindos, nell'isola di Rodi, è una delle più belle cittadine della Grecia: scopri cosa vedere e cosa fare in questo delizioso paesino.
https://2.bp.blogspot.com/-GZCzQGBKP2k/WCozz7lRIFI/AAAAAAAAY5E/czm0mhtpNk0GuX3qn_mrR1njpVO-TQVqgCLcB/s1600/lindos-rodi-grecia.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-GZCzQGBKP2k/WCozz7lRIFI/AAAAAAAAY5E/czm0mhtpNk0GuX3qn_mrR1njpVO-TQVqgCLcB/s72-c/lindos-rodi-grecia.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
https://www.isole-greche.com/2016/11/lindos-rodi-grecia.html
https://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2016/11/lindos-rodi-grecia.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare