Xerokambos | Creta | Grecia

Xerokambos | Creta | Grecia

Xerokambos, isola di Creta, Grecia
Xerokambos (o Xerocambos) è una delle località più remote di Creta. Xerokambos è un luogo fuori dal mondo, un paradiso dalle coordinate e dal tempo indefiniti: qui non ci sono negozi alla moda, discoteche e bar... solo qualche taverna, poche strutture semplici ma confortevoli, un minimarket e un bar.

Il clima di Xerokambos è caldo e secco, piacevole in gran parte dell'anno. Il paesaggio è caratterizzato da oliveti, pini, alberi da frutto, tamerici e fichi d'india. Fiori, piante e buganvillee spuntano praticamente ovunque tra i piccoli bassi edifici della zona. Il tratto di costa di fronte a Xerokambos offre angoli perfetti per godersi una giornata di mare in completo relax e silenzio. Non esistono ombrelloni a noleggi né punti di ristoro dove prendere qualcosa da mangiare e da bere.

Guida completa di Creta pdf ebook

Acquista la guida di Creta a €8,99
Clicca uno dei logo per scegliere il formato
Guida Creta - ebook formato epub Guida Creta - ebook formato pdf Guida Creta - ebook per Kindle Guida Creta - ebook per Android Guida Creta - ebook per iPad, iPhone, iPod Guida Creta - ebook per Kobo
Scopri la storia avvincente di Creta, il mito, la civiltà minoica, le dominazioni turche e veneziane; la mappa dell'isola; tutte le spiagge di Creta, dalle celebri Balos ed Elafonissi a quelle deserte e sconosciute ai turisti; i pittoreschi villaggi cretesi e i luoghi d'interesse storico-artistico: chiese e monasteri, siti archeologici (Cnosso, Festo, Malia, Zakros...) e musei, tra cui il Museo Archeologico di Iraklio con il nuovo percorso di visita e la descrizione approfondita di decine di importanti reperti...

Le spiagge di Xerokambos, a Creta

Spiaggia di Xerokambos, a Creta
Sulla via costiera in corrispondenza dell'abitato si trova la spiaggia principale di Xerokambos, in greco kentriki paralia, un bel tratto di sabbia dorata con alcune grosse rocce. Ci sono alberi di tamerici e alcuni ombrelloni e lettini. Di fronte il lago salato, asciutto d'estate, si trova un altro ampio sabbiale, chiamata Alatsolimni (lago salato).

Proseguendo verso nord, s'incontra Potamos, una spiaggia di grossi ciottoli e, poco più avanti, la parte finale della gola Katsounaki. Parcheggiando l'auto e superando l'incredibile sistema dunale si pone davanti agli occhi Alona, la spiaggia più bella della costa di Xerokambos. La sabbia chiarissima, quasi bianca, e il mare dalle tonalità tra il celeste chiaro e il blu intenso offrono uno spettacolo emozionante. Tutta la zona è area protetta per la presenza di gigli di mare (pancratium maritimum).

Quando siete in spiaggia prestate sempre massima attenzione a eventuali nidi di tartarughe. Di solito ci sono piccoli recinti e cartelli che li segnalano, ma se doveste imbattervi in qualche nido appena fatto e non ancora recintato e segnalato, restate a opportuna distanza e segnalate ai residenti la loro presenza. Le celebri caretta caretta hanno scelto alcune delle spiagge di Xerokambos per deporre le proprie uova ed è pericoloso disturbarle, in particolare di notte anche con una sola luce di una torcia che potrebbe disorientarle: sebbene dotate di un innato impulso che le conduce in mare, quel momento è molto pericoloso perché preda di altri animali.

La tranquillità e l'intimità di Xerokambos sono molto amate dai naturisti. Ufficialmente a Creta come nel resto della Grecia questa pratica è ammessa solo in spiagge ufficialmente destinate al nudismo, ma a Xerokambos sembra essere tollerato. In pratica, chi prima arriva crea l'atmosfera: se siete naturisti e arrivate in una spiaggia con tessili, evitate di mostrarvi nudi perché gli altri potrebbero non gradire; se siete tessili e non gradite questa pratica, restate a debita distanza oppure recatevi in un'altra spiaggia. La regola è sempre la stessa: avere rispetto reciproco e godersi il mare.

Spesso si vedono tende in spiaggia: sebbene a Creta sia vietato il campeggio libero, Xerokambos è così isolata e lontana da tutto che difficilmente qualcuno viene a contestare tale trasgressione. Tuttavia, se volete campeggiare, comportatevi con responsabilità e rispetto per questi luoghi: non accendete falò in spiaggia, portate con voi eventuali rifiuti e prestate la massima attenzione a eventuali nidi di tartarughe.

Dove si trova Xerokambos

Le distanze dalle principali città cretesi sono: 33 km da Sitia, 90 km da Agios Nikolaos, 155 km da Iraklio, 225 km da Rethymno e 280 km da Chania. Per soggiornare a Xerokambos occorre organizzarsi bene. Bisogna procurarsi sufficiente contante perché pochi accettano la carta di credito, fare il pieno di benzina (il distributore più vicino è a 9 km) e avere con sé tutti medicinali di cui si può aver bisogno: la farmacia più vicina dista 27 km, a Palaikastro, mentre la guardia medica più vicina è a Ziros, circa 20 km, ci vogliono però almeno 30 minuti perché il tragitto è pieno di curve da percorrere con cautela. Le apparenti difficoltà che s'incontrano in un soggiorno a Xerokambos sono ampiamente ripagate dall'atmosfera serena e idilliaca del luogo: trascorrere qualche giorno a Xerokambos permette di ritemprare lo spirito e di riprendersi dallo stress accumulato durante un intero anno. Chissà se sarà una comodità o un fastidio, ma Internet è ormai presente in tutta la zona e ormai quasi tutte le strutture ricettive hanno disponibilità di connessioni wireless.



Video di Xerocambos - Creta



Leggi le altre pagine su Creta
Nome

Aeroporti,1,Alloggi,25,Alonissos,1,Amorgos,1,Andros,6,Antiparos,1,birre,21,blog,86,Cefalonia,1,Corfu,13,Creta,18,Cucina greca,3,Folegandros,8,grecia,3,Guide,14,Ios,8,isole greche,3,Karpathos,9,Kos,14,Lefkada,2,Lemnos,1,mappe,3,Milos,1,Mykonos,10,Naxos,9,Offerte 2015,7,Offerte 2016,1,Offerte 2017,11,Paros,9,Ricette greche,2,Rodi,12,Santorini,12,Serifos,1,Sifnos,1,Skiathos,9,Skopelos,8,Tinos,5,Villaggi turistici,10,Zante,10,
ltr
item
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia: Xerokambos | Creta | Grecia
Xerokambos | Creta | Grecia
Xerocambos, uno dei luoghi più remoti di Creta, un paradiso perduto nel tempo dove si possono vivere giornate di mare semplici e rilassanti.
https://2.bp.blogspot.com/-c4eBVqIF57E/WxamPMlYZwI/AAAAAAAAa-0/ypPSBAufUbEklvmv6WEyDfiTDZCBybbRACLcBGAs/s1600/xerokambos-creta.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-c4eBVqIF57E/WxamPMlYZwI/AAAAAAAAa-0/ypPSBAufUbEklvmv6WEyDfiTDZCBybbRACLcBGAs/s72-c/xerokambos-creta.jpg
ISOLE GRECHE - Guide per le tue vacanze in Grecia
https://www.isole-greche.com/2018/06/xerokambos-creta.html
https://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/
http://www.isole-greche.com/2018/06/xerokambos-creta.html
true
1646786698668802944
UTF-8
Caricati Tutti i Post Non è stato trovato alcun post VEDI L'ELENCO COMPLETO Continua a leggere Reply Cancel reply Cancella Da Home PAGINE POST Vedi Tutto RACCOMANDATO PER TE TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post che soddisfa la tua richiesta Ritorna all'Home page Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio adesso 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow QUESTO È UN CONTENUTO PREMIUM Per piacere, condividi per sbloccarlo Copia Tutto il Codice Selezione Tutto il Codice Tutti i codici sono stati copiati nella clipboard È impossibile copiare il codice / testo, per piacere premi CTRL+C (o CMD+C con il Mac) per copiare