Dove andare in vacanza in Grecia

Questa estate vuoi andare in vacanza in Grecia o nelle isole greche ma non riesci a scegliere la meta del tuo viaggio? In questo articolo potrai trovare consigli per la tua vacanza nel paese ellenico. La scelta della destinazione è uno degli argomenti più discussi su forum di viaggi e più richiesti sulla nostra pagina Facebook. La Grecia e le isole greche sono destinazioni incantevoli con un’infinità di località di mare e luoghi di interesse e, così, scegliere non è facile.

Nelle pagine di questo sito sono descritte molte caratteristiche delle isole greche. Possono aiutare molto nella conoscenza di una determinata isola, ma il processo di organizzazione di un viaggio in Grecia prevede dei passi che singolarmente possono essere influenzati da una determinata caratteristica di un’isola o da proprie opinioni personali: molto dipende, infatti, da fattori che variano da persona a persona.

Dunque, se alla domanda “Dove mi consigli di andare questa estate in Grecia?” qualcuno dovesse rispondervi con il nome di una o più isole greche, non vi starà dando la risposta giusta, perché il suo consiglio è condizionato da sue convinzioni personali che lo hanno portato a preferire un’isola piuttosto che un’altra, cosa che potrebbe non corrispondere alla vostra idea di villeggiatura.

Gli step necessari per rispondere alla domanda: “Dove andare in vacanza in Grecia” sono i seguenti:

Elimina le isole della Grecia già visitate in vacanza

Molti s’innamorano di un’isola greca credendo sia il loro luogo di vacanza ideale. Non si accorgono che, in realtà, la bellezza del mare e dei paesaggi, l’atmosfera semplice e rilassata che ha reso quell’isola unica, in realtà appartiene a tutte le isole greche.

Tornando nella stessa isola si perde l’opportunità di conoscere le altre. Ogni isola greca ha la sua anima, ogni isola greca e diversa dalle altre. Dunque, il primo passo da fare durante la scelta della località greca per le proprie vacanze è proprio eliminare ciò che si è già visitato.

Cerchi un’isola greca con volo diretto dall’Italia?

Le isole greche con volo diretto dall’Italia non sono molte considerando che alcune hanno un aeroporto nazionale che obbliga a fare scalo ad Atene o Salonicco (soluzione quasi sempre molto costosa) e tante altre ne sono proprie sprovviste.

Se non hai voglia di prendere un traghetto allora devi limitare la scelta alle isole greche dotate di aeroporto. La scelta del volo diretto è consigliata quando si ha a disposizione soltanto una settimana di vacanza: quasi sempre è necessario alloggiare la prima e/o ultima notte ad Atene oppure nell’isola dove si è atterrati con l’aereo per poi proseguire il giorno dopo con un nuovo volo o con il traghetto. Se si hanno a disposizione soltanto sette notti, perdendone una o due in un altro posto si riduce la propria vacanza in Grecia a pochissimi giorni.

Chi sei e qual è la tua idea di vacanza in Grecia?

Siamo viaggiatori. I viaggi sono parte importante della nostra vita, ma ogni anno trascorriamo le nostre vacanze estive sempre in Grecia. Alla nostra risposta, molti ci rispondono “Sempre in Grecia?”. Beh, queste persone non conoscono bene la Grecia e le sue isole, e non comprendono che ogni isola è diversa dall’altra. Così, ogni viaggio nelle isole greche è sempre nuovo e diverso.

Se non riesci a scegliere quale isola greca è più adatta per te, allora devi prima chiederti cosa cerchi dalla tua vacanza. Cerchi un’isola tranquilla per te e la tua famiglia? Cerchi spiagge sabbiose con fondali bassi per la sicurezza dei tuoi bimbi? La tua idea di vacanza è divertirti e fare vita notturna? Ami la storia, l’arte e la cultura? Vai in vacanza in coppia e cerchi un luogo romantico? Per trovare l’isola della Grecia adatta a te leggi l’articolo in cui spieghiamo come scegliere le isole greche per le proprie vacanze.

Pagine correlate