Ristoranti per celiaci in Grecia

La celiachia è un’intolleranza alimentare cronica al glutine che colpisce sempre più persone. Per un celiaco che entra in un ristorante greco ordinare diventa ancor più complicato, perché oltre a non conoscere tutti i piatti greci, non è a conoscenza se ci sono ingredienti che presentano il glutine. Anche conoscendo l’inglese, le richieste del celiaco possono essere comprese male.

Stilare una lista di ristoranti per celiaci in Grecia è una responsabilità che non sentiamo di assumerci, perché nel Paese ellenico non esiste una lista ufficiale di ristoranti “Gluten-free”. Anche ci fosse, non si può avere la garanzia di aggiornamenti continui. Inoltre, non esiste la certezza che in cucina vengano svolte correttamente tutte le operazioni necessarie al fine di non arrecare danni ai celiaci.

Consigli per celiaci in viaggio in Grecia

I seguenti consigli possono aiutare a non avere problemi durante una vacanza in Grecia:

  • Per avere sicurezza al 100% sulla propria alimentazione, si deve affittare uno studio o un appartamento con angolo cottura. Nei maggiori centri turistici si trovano supermercati forniti di cibi per celiaci, ma anche nelle zone più isolate, nei piccoli market si possono trovare alimenti privi di glutine. Troverete il logo della spiga verde barrata con la scritta χωρίς γλουτένη (choris glouteni) che in greco significa senza glutine.
  • Alcune frasi in greco importanti per i celiaci sono: echo i kiliokaki [έχω η κοιλιοκάκη], ho la celiachia; den boro na fao glouteni [δεν μπορώ να φάω γλουτένη], non posso mangiare glutine; afto to piato ine me glouteni? [αυτό το πιάτο είναι με γλουτένη;], questo piatto è con glutine?.
  • Se vi recate in Grecia con un volo aereo, sappiate che durante l’acquisto del biglietto è possibile fare richiesta per un pasto privo di glutine. Ovviamente, se il volo è low cost non vi verrà fornito nulla al di là del posto in aereo.
  • Quando prenotate un albergo in Grecia con mezza pensione, pensione completa o all inclusive, inviate una richiesta via e-mail per ricevere pasti per celiaci. In realtà, in Grecia come in altri paesi stranieri, le strutture non sono molto organizzate al riguardo, ma potrebbero comunque avere un minino di attenzione nei vostri confronti.
  • Esiste una Società Celiaca Greca (Greek Coeliac Society) che è possibile contattare per avere informazioni più sicure su ristoranti e qualche suggerimento per il viaggio.
  • Sul sito Celiac Travel è possibile scaricare la Greek Gluten-Free Restaurant Card, un piccolo dépliant che spiega bene in greco la vostra situazione, in modo tale che lo staff del ristorante, hotel o bar si comporti di conseguenza. Per capire cosa sia scritto in greco sul volantino, è qui disponibile la versione in italiano.

Pagine correlate