Spiagge di Folegandros

Folegandros ha soltanto 40 km di costa, gran parte della quale inaccessibile perché composta da altissime scogliere. Tuttavia, ci sono decine di incantevoli spiagge bagnate da un mare cristallino multicolore che non ha nulla da invidiare ai luoghi tropicali. Scoprirete scenari unici, da ammirare spesso in completa solitudine: il caos e la folla dei lidi italiani saranno per voi solo un lontano ricordo.

Quasi tutte le spiagge di Folegandros non sono attrezzate. Perciò prima di andare al mare bisogna ricordare sempre di portare con sé cibo, bibite e ogni altra cosa possa servire. Per molti può apparire come una seccatura non avere a disposizione le comodità di una spiaggia attrezzata: sdraio e ombrelloni dove riposarsi, un bar dove prendere un gelato, un ristorante dove mettere qualcosa sotto i denti. Se cerchi situazioni simili è meglio scegliere un’altra isola: Folegandros è natura incontaminata, spiagge a volte da raggiungere mediante sentieri. Queste piccoli fastidi vengono ricambiati dalla tranquillità di questi lidi e dalla bellezza di un mare puro, limpido e cristallino.

Agali, l’unica spiaggia attrezzata di Folegandros

Angali - Folegandros
La spiaggia di Agali

Le spiagge di Folegandros più conosciute sono quelle che è facile raggiungere con un mezzo proprio, con l’autobus o con le barche delle escursioni giornaliere che partono porto di Karavostasi e da Agali, l’unica spiaggia di Folegandros che si può definire “attrezzata”: un paio di taverne per rifocillarsi o per prendere all’ombra per un frappé caffè o una bibita.

Da Agali si possono raggiungere altre spiagge prendendo i sentieri a volte un po’ impervi. Sono camminate non molto impegnative e per nulla pericolose, ma da evitare se si hanno bambini al seguito.

Guida di Folegandros pdf ebook
Acquista la guida di Folegandros a €4,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La storia e la mappa dell’isola, come arrivare e come spostarsi, le zone migliori dove dormire, le spiagge, gli itinerari e tutte le escursioni da fare, i prodotti tipici dell’isola, tutti i piatti della cucina greca da assaggiare e i migliori ristoranti dove assaggiarli; la musica e i balli tradizionali greci, i locali dove divertirsi…

Katergo, la spiaggia più bella di Folegandros

Katergo - Folegandros
La spiaggia di Katergo

Dal porto di Karavostasi partono le barche che arrivano a Katergo, considerata da molti la spiaggia più bella di Folegandros, un luogo perfetto per chi ama fare immersioni e snorkeling. Bisogna portare tutto l’occorrente perché oltre a non esserci alcun servizio, non c’è neanche ombra.

In caso di problemi si può riprendere la barchetta per tornare al porto. Sono molto frequenti e, dunque, non è necessario attendere molto quando si decide di rientrare.

 

Foto di apertura articolo: Spiaggia di Katergo

Pagine correlate