Come arrivare a Ios

Ios non ha un aeroporto e, dunque, la parte finale del viaggio per raggiungere questa piccola isola dell’arcipelago delle Cicladi, dovrà essere per forza percorso in nave. La soluzione più comoda e veloce e per arrivare a Ios è prendere un volo per Santorini, dove si trova l’aeroporto più vicino, oppure un volo per Mykonos. Nel caso in cui i biglietti aerei per queste due isole costassero troppo è possibile cercare un volo per Atene: l’aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos è collegato all’Italia anche da diverse compagne low cost. Una volta in aeroporto è necessario arrivare al Pireo, dove si trova il porto principale della capitale ellenica.

Per verificare date e orari dei voli per la Grecia dall’Italia, e per acquistare il biglietto al prezzo migliore, visita Skyscanner, il miglior motore di ricerca tra centinaia di compagnie aeree, anche low cost.

Traghetti per Ios

I tempi di percorrenza per raggiungere Ios in nave sono:

  • da Santorini, 35-40m con aliscafo veloce e 1h30m con traghetto;
  • da Mykonos, 2h00m-2h40m, in base al tipo di imbarcazione;
  • dal Pireo (Atene), 3h30m con nave veloce e 10h con traghetto.

Presta bene attenzione agli orari dei voli e delle navi, perché molto spesso sarai costretto a dormire la prima e/o l’ultima notte sull’isola in cui arrivi e riparti con l’aereo. Gli orari delle navi, traghetti e catamarani, e la prenotazione dei biglietti sono verificabili su Direct Ferries, sito che consente di comparare i prezzi di diverse compagnie di navigazione al fine di trovare il biglietto più economico.

I tempi di percorrenza delle navi dal Pireo a Ios sono: 8h in traghetto e 3h30m con la nave veloce.

Raggiungere Ios in nave dall’Italia

Ovviamente, non esistono navi che collegano direttamente l’Italia ad Ios. Se proprio non riuscissi a trovare un volo per Atene, per Mykonos o per Santorini a prezzi convenienti. Nel caso avessi paura di prendere l’aereo, puoi considerare di fare un lungo viaggio per le Cicladi. Un tempo molto in voga tra i ragazzi, questo viaggio è oggi ancora in voga dai backpapers e da chi ama fare nuove amicizie. Da uno dei porti italiani (Bari, Brindisi, Ancona e Venezia) si deve prendere una nave per Patrasso, in Grecia. Il viaggio prosegue poi in autobus o in taxi per Atene. La distanza da Patrasso è di circa 200 km. Giunti al Pireo, porto della capitale greca, si prende un traghetto per Ios.

Pagine correlate