Spiagge di Ios

Gran parte dei turisti viene a Ios pensano solo al divertimento e alla vita notturna. Pochi fanno vera vita da spiaggia. Si trascorre la propria vacanza vivendo di notte e dormendo di giorno. Il popolo delle discoteche si sveglia nel primo pomeriggio, rimane un paio d’ore in spiaggia, quasi sempre Mylopotas, un lido super-organizzato dove si rimane fino al tramonto. Si rientra nel proprio alloggio per il cambio d’abito per le folli notti della Chora.

Signore, perdona loro non sanno quello che si perdono! Molti tornano da una vacanza ad Ios avendo visto soltanto Mylopotas e un paio di spiagge nei pressi della Chora senza neanche immaginare quali meraviglie offra l’isola nei suoi oltre 70 km di costa.

Le spiagge di Ios sono tra le più belle della Grecia: E sono davvero tante, considerate le dimensioni dell’isola, lunghi arenili sabbiosi bagnati da un mare limpido e cristallino. Le giornate in riva al mare possono regalare momenti indimenticabili.

Le spiagge a nord della Chora di Ios

La spiaggia di Koumbara, Ios, Grecia
La spiaggia di Koumbara

Gli oltre 75 km di costa di Ios offrono ampie spiagge sabbiose e piccole insenature delimitate da scogliere.

Nella zona della Chora e di Ormos ci sono alcune spiaggette più tranquille. Possono essere raggiunte a piedi, con le barche che partono dal porto oppure con un veicolo, meglio se è uno scooter.

Koumbara è una spiaggia di sabbia chiara e sassi bianchi. È piuttosto ampia e molto affollata perché oltre a essere collegata dal servizio di autobus, è raggiungibile anche a piedi. Un sottile istmo, spesso sommerso dal mare, la congiunge a una piccola penisola detta Diakofto.

Guida di Ios pdf ebook
Acquista la guida di Ios a €4,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La storia e la mappa dell’isola, come arrivare e come spostarsi, le zone migliori dove dormire, le spiagge, gli itinerari e tutte le escursioni da fare, i prodotti tipici dell’isola, tutti i piatti della cucina greca da assaggiare e i migliori ristoranti dove assaggiarli; la musica e i balli tradizionali greci, i bar e le discoteche dove divertirsi…

Le spiagge a sud della Chora di Ios

La spiaggia di Magganari, Ios, Grecia
La spiaggia di Manganari

Subito dopo la Chora, ad un paio di chilometri, si trova Mylopotas, la spiaggia più frequentata. La ragione è semplice: estrema vicinanza al capoluogo, comoda e attrezzata, vivace (c’è la possibilità di fare sport d’acqua e da spiaggia e divertente (c’è un celebre locale dove fare l’aperitivo ballando a bordo piscina), ci si può ristorare presso beach bar e taverne.

Proseguendo verso sud la costa di Ios diventa molto frastagliata e le poche spiaggette che riescono a farsi spazio tra le alte scogliere sono accessibili soltanto dal mare oppure a piedi, lungo sentieri sterrati non troppo impervi, ma privi di zone d’ombra. Dopo circa 20 km di strada asfaltata in discrete condizioni, si arriva nella punta meridionale di Ios, dove si trova la baia di Manganari. In questo ampio golfo si trovano cinque spiagge, alcune di sabbia finissima e altre di ciottoli. Il mare di Manganari assume colori incredibili: dall’azzurro chiaro al verde smeraldo. Per fortuna, la baia è così ampia da non essere mai troppo affollata.

Ios: spiagge della costa orientale

La spiaggia di Agia Theodoti. Ios, Grecia
La spiaggia di Agia Theodoti

Le spiagge di questa zona di Ios sono le più autentiche e meno frequentate perché non sono servite dal servizio di pullman. Per raggiungerle è necessario, dunque, noleggiare un mezzo oppure una barca. Solo in alcuni casi, si possono prendere le barche che partono dal porto di Ormos o dalla spiaggia di Mylopotas.

Tra le più belle spiagge di questo versante, si possono citare Tries Ekklisies e Papa. Tries Ekklisies è, in realtà, una baia con alcune spiaggette di sabbia e ciottoli. Si tratta di un luogo ideale per chi è alla ricerca di intimità e privacy. Infatti, è una meta prediletta di nudisti. Papa è una delle spiagge più appartate di Ios. È incastrata in una piccola baia non molto ampia, ma molto profonda. Le persone presenti si contano sulle dita di una mano perché è raggiungibile solo con le barche che partono da Ormos.

La spiaggia di Agia Theodoti è la più frequentata di questo gruppo di spiagge. Si trova a 13 km dalla Chora, in direzione nord-ovest. È un’ampia spiaggia di sabbia bagnata da un mare limpido e di colore blu cobalto, poco profondo per decine di metri dal bagnasciuga.

 

Suggerimento – Puoi scoprire l’elenco dettagliato di tutte le spiagge di Ios, con la loro descrizione e la loro posizione, nella mia guida di Ios. Acquistandola potrai programmare il tuo viaggio organizzando ogni minimo aspetto, con suggerimenti perfetti per trascorrere una piacevole, divertente e rilassante vacanza…

Pagine correlate