Come arrivare a Tinos

Tinos si trova nella parte settentrionale dell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia. Non ha un aeroporto, ragion per cui non è possibile raggiungere Tinos soltanto con l’aereo: bisogna arrivare via nave dalla penisola ellenica.

La soluzione più comoda per arrivare a Tinos dall’Italia prendere un volo per Mykonos, la più vicina isola dotata di aeroporto con voli diretti dall’Italia e proseguire in nave. In molti casi, però, non è possibile prendere la nave lo stesso giorno perché, ad esempio, l’ultimo traghetto disponibile per Tinos è già partito nel momento in cui atterrate con l’aereo. Siete così costretti a prenotare un alloggio a Mykonos per la notte. Medesima situazione può accadere anche il giorno in cui ritornate con il volo in Italia. Potrebbe presentarsi il problema di trovare solo alloggi costosi a Mykonos, isola notoriamente molto più cara rispetto alla media delle isole greche. Per evitare questa situazione, puoi prendere per un volo diretto per Atene, spesso con tariffe molto più basse.

Traghetti per Tinos

Dunque, il modo più veloce di raggiungere l’isola è prendere un volo per Mykonos, da scartare se non si riesce a prendere la nave lo stesso giorno. Meglio prendere un volo per Atene. Da lì, è possibile imbarcarsi per Tinos da due porti:

  • il Pireo, porto principale di Atene,
  • Rafina, cittadina sulla costa dell’Attica molto vicina all’aeroporto.

Per sapere come arrivare al Pireo puoi leggere l’articolo Come arrivare al Pireo dall’aeroporto di Atene. Rafina può essere invece raggiunta in taxi oppure, nel caso si abbia più tempo a disposizione, in autobus, soluzione più economica e ugualmente comoda. Puoi verificare gli orari sul sito della KTEL Attikis.

Tra i due porti è preferibile quello di Rafina per i seguenti motivi:

  • È più vicino, consentendo di raggiungere Tinos nel minor tempo possibile. Il viaggio in nave da Rafina dura tra 1h40m e 3h45m, mentre quello dal Pireo tra 2h15m e 4h30m.
  • Essendo il tragitto più breve, il biglietto del traghetto è più economico.
  • Ci sono molti più traghetti da Rafina (gestiti dalle compagnie di navigazione Cyclades Fast Ferries, SeaJets, Hellenic Seaways e GoldenStarFerries) che dal Pireo (Blue Star Ferries e SeaJets)
  • Raggiungere Rafina dall’aeroporto di Atene è più semplice e più veloce.

In alta stagione, la tratta Rafina-Tinos (durata tra 1h40m e 3h00m in base al tipo di nave) è coperta con buona frequenza giornaliera; molto alta è anche la frequenza della tratta Mykonos-Tinos (durata 20-30 m). Gli orari dei traghetti per Tinos possono essere verificati sul sito Direct Ferries, sul quale è possibile anche acquistare il biglietto. Ovviamente, non esistono navi che partono dall’Italia e arrivano direttamente ad Tinos.

Per verificare, invece, gli orari dei voli per Atene o per Mykonos e acquistare il biglietto utilizza il sito Skyscanner, il miglior comparatore dei prezzi delle compagnie aeree, anche low cost, che ti consente di trovare le tariffe più economiche.

Pagine correlate