Come spostarsi a Corfù

L’auto è il mezzo migliore per girare Corfù alla ricerca di spiagge e per visitare i luoghi d’interesse storico, artistico e naturalistico. L’isola non può definirsi piccola: con i suoi circa 600 km2 di superficie è la sesta isola greca per dimensioni. Si comprende, dunque, che lo scooter non è adatto a coprire tutte le distanze. Tuttavia, se proprio volete noleggiare uno scooter o un quad dovete prendere in considerazione soltanto cilindrate di 200 cc o superiori. Al di là delle lunghe distanze da percorrere, ci sono salite impegnative che difficilmente riuscirà a percorrere un motociclo o un quad di piccola cilindrata.

Il prezzo del noleggio giornaliero di un’auto a Corfù è di circa €35-40 per un’utilitaria; di circa €15-20 per uno scooter 50 cc. I prezzi aumentano con la categoria e la cilindrata, diminuiscono al crescere del numero di giorni di noleggio. Nella nostra guida di Corfù abbiamo selezionato le migliori agenzie di noleggio auto/moto. Troverete soltanto i noleggiatori più convenienti e affidabili.

Corfù: autobus e altri trasporti

Il trasporto pubblico di Corfù è uno dei migliori della Grecia per capillarità, efficienza e qualità degli autobus. Ci sono due diverse compagnie in attività:

  • Corfù City Bus – Si occupa principalmente del trasporto all’interno del capoluogo anche se effettua alcune corse extraurbane.
  • Green Buses KTEL Kerkyras – Si occupa dei trasporti extraurbani e con le altre città della Grecia.

Pur essendo la rete dei trasporti ben strutturata, diverse spiagge e località da visitare assolutamente non sono raggiungibili dai pullman, mentre altre hanno pochissimi collegamenti quotidiani. Fai bene le tue valutazioni in base a cosa vuoi visitare e decidi se è il caso di utilizzare gli autobus oppure di noleggiare un veicolo.

La stazione dei taxi si trova in odos Mitropolitou Methodiou. Non sono molto cari, ma sono convenienti rispetto ad altre tipologie di trasporto solo quando si è in un gruppo di tre o quattro persone. È sempre opportuno chiedere il prezzo del tragitto e contrattare.

Sono molto interessanti anche le escursioni giornaliere organizzate che consentono di visitare zone distanti dal vostro alloggio senza dover prendere l’automobile oppure vi conducono in barca a fare un tour delle spiagge più belle o delle isole vicine.

Pagine correlate