Quando andare a Corfù

Il clima e le temperature dell’isola

La rigogliosa natura dell’isola in primavera esplode con la fioritura dei fiori, le campagne piene di ulivi, pini e cipressi rendono. Corfù è un’isola piena di verde, così diversa dalle celebri aspre e brulle dell’arcipelago delle Cicladi. Ciò è dovuto al clima dell’isola che mostra inverni piovosi. Al contrario, le estati sono soleggiate, con rari giorni di pioggia. Si tratta quasi sempre di veloci precipitazioni che donano sollievo dalla calura estiva.

Le temperature massime medie si attestano sui 33°C circa, con punte che però possono superare i 35°C. Tuttavia, la brezza marina dona spesso sollievo alla calura estiva. Corfù non è un’isola ventosa: il meltemi, infatti, non spira nel mar Ionio, ma soltanto nell’Egeo.

La temperatura dell’acqua del mare si attesta mediamente sui 25°C, in linea con le altre isole greche. Tuttavia, in alcune spiagge come, ad esempio, Paleokastritsa, è più fredda. Ad ogni modo, dopo un iniziale momento di brividi, il bagno è sempre piacevole.

Quando visitare Corfù

Sebbene la stagione turistica inizia a giugno e termina a fine settembre, i periodi migliori per andare a Corfù sono le prime giugno, i primi quindi giorni di luglio e da Ferragosto fino ai primi giorni di settembre. Potrete godervi l’isola senza l’eccessiva calca e, fattore non secondario, spendere meno per voli e alloggi.

Comunque, se non potete prendere le ferie in questi periodi, non abbandonate l’idea di trascorrere la vostra vacanza a Corfù anche nelle ultime due settimane di luglio e nelle prime due di agosto. Basta andare nelle spiagge più famose in orari più consoni e scoprire quelle meno battute, ma altrettanto belle, nella nostra guida dell’isola di Corfù.

Corfù può essere scelta anche per una vacanza culturale, magari durante un weekend oppure nel periodo della Pasqua che sull’isola si festeggia con celebrazioni molto seguite da fedeli e turisti. Riuscendo a trovare un volo oppure un traghetto, si può considerare un viaggio in tutto il periodo dell’anno.

Dati meteo storici

Temperature e giorni di pioggia a Corfù, Grecia
Dati climatici storici di Corfù mediati su diverse fonti

Corfù: previsioni del tempo

Previsioni meteo di oggi e dei prossimi giorni

Pagine correlate