Dove dormire a Zante

Trovare un alloggio, anche economico, non è un impresa difficile perché Zante ha tantissime strutture ricettive che spaziano dalla semplice stanza in affitto al resort di lusso. Di conseguenza, puoi avere senza problema la tua sistemazione preferita.

Al di là del budget, occorre scegliere l’alloggio in base alla località dove alloggiare a Zante. Questa scelta dipende esclusivamente dalla propria idea di vacanza. Nei prossimi paragrafi sono proposte le varie località in base alla tipologia di vacanza così da scegliere quella che corrisponde alla propria località di soggiorno.

Dove alloggiare a Zante se cerchi la movida

Discoteche di Laganas
Laganas

Se ti interessa principalmente la vita notturna, trascorrendo nottate folli tra discoteche e discobar, devi cercare un hotel o uno studio a Laganas perché in questa cittadina si svolge la vita notturna più elettrizzante e folle di Zante. Lungo la strada principale di Laganas ci sono locali notturni di ogni tipo: fast food, taverne, bazar e negozietti di souvenir e, ovviamente, discobar e discoteche. Anche se il posto è decisamente trash, privo di atmosfera greca, Laganas è il luogo consigliato per divertirsi: sebbene sia pieno di ragazzi spesso ubriachi, è sicurissimo: gli episodi violenti sono rarissimi. Se non hai alcun interesse per la vita notturna, evita assolutamente Laganas:

  • la cittadina è davvero caotica, un luogo dove silenzio e relax sono banditi;
  • gran parte degli alloggi sono economici, ma la qualità offerta non è di buon livello;
  • la strada principale sulla quale si trovano gli alloggi è lunga quasi 3 km e, così, potresti ritrovarti ad alloggiare molto distante dal mare;
  • il mare di Laganas non è tra i più belli dell’isola.

Kalamaki è una valida alternativa di soggiorno finalizzato alla movida: si trova ad una manciata di chilometri da Laganas ed è un po’ più tranquillo. Infatti, troverai soltanto taverne, sport bar e karaoke bar per turisti britannici non più di tenera età, ma a pochi minuti di scooter sarai nel centro della movida dell’isola.

I punti base consigliati per girare l’isola

Zante Città
Zante Città

Se cerchi cittadine sul mare ben organizzate, da utilizzare come luogo di soggiorno finalizzato ad esplorare l’isola e visitare le splendide spiagge di Zante e i suoi luoghi di interesse, allora devi prendere un alloggio ad Argassi, Tsivili, Alykes o Alikanas. Hanno una vita notturna più sobria, ci sono taverne ed altre attività commerciali. Non differiscono molto tra loro e, dunque, la scelta è del tutto ininfluente.

Zante Città, capoluogo dell’isola, è una cittadina molto vivace, sia di giorno che la sera. La zona periferica del capoluogo, in particolare lungo la strada che conduce alla collina di Bohari, offre diverse sistemazioni molto tranquille. Dunque, il capoluogo può essere una buona zona per trovare alloggio a Zante, ma il consiglio è di alloggiare fuori dal centro perché è molto trafficato ed è spesso difficile trovare parcheggio. Altrimenti, verifica che l’albergo che ti interessa sia fornito di parcheggio privato gratuito.

Il luoghi ideali di Zante per vacanze in famiglia

Porto Zoro - Zante
La spiaggia di Porto Zoro

Le località sopra descritte possono essere proposte anche per vacanze con bambini piccoli. Le località sono attrezzate con supermarket, ristoranti e altri servizi, e spiagge ben attrezzate.

Alle suddette si può aggiungere la penisola di Vassilikos che detiene lo scettro di luogo ideale dove cercare un alloggio a Zante per vacanze tranquille in famiglia. Questa zona è piena di verde e vicina a molte belle spiagge di sabbia attrezzate e facilmente accessibili. Al contrario, non è la zona migliore per girare l’isola perché si trova all’estremità sud-ovest dell’isola. Bisogna percorrere avanti e indietro la penisola con ovvio spreco di tempo e benzina. Occorre fare attenzione alla distanza della struttura che si intende prenotare alla spiaggia perché possono anche essere molto lontani.

Altro fattore da tenere in considerazione se volete prendere alloggio nella penisola di Vassilikos e che non ci sono  centri abitati. A parte un paio di taverne lungo la strada principale che arriva fino alla spiaggia dei Gerakas, non troverete nulla. Dunque, si consiglia di avere un automobile per arrivare al più vicino supermarket, ad Argassi.

Dove dormire a Zante se si è in coppia

Limni Keri
Limni Keri

Anche nel caso di vacanza di coppia possono essere proposte le località dei due precedenti paragrafi facendo le stesse considerazioni fatte per le altre tipologia di vacanza.

Invece, se stai cercando un posto romantico dove prenotare a Zante, beh… quest’isola non è tra le più indicate. Ad ogni modo, ci sono tantissime coppie che scelgono Zante come destinazione e riescono a ritagliarsi momenti pieni di sentimento. La costa ovest regala tuttavia fantastici tramonti, da godersi con la persona amata. Limni Keri è una località situata sulla costa meridionale che può adattarsi a luogo dove trascorrere piacevoli vacanze a due. La zona è molto tranquilla, c’è una bella spiaggia, un paio di taverne, una splendida luna e il cielo stellato.

 

Suggerimento – Per velocizzare la ricerca di una buona sistemazione consulta la pagina con la nostra selezione dei migliori hotel e appartamenti di Zante. Troverai l’elenco con la descrizione degli alloggi, suddivisi in base alle diverse località dell’isola. Sono strutture in cui abbiamo pernottato oppure che abbiamo visitato durante i nostri viaggi sull’isola.

Pagine correlate