Quando andare a Zante

Il clima e le temperature dell’isola

Il clima di Zante è simile a quello dell’Italia Meridionale. L’estesa macchia mediterranea, paesaggio del tutto diverso da quello brullo delle Cicladi, è il frutto delle abbondanti precipitazioni piovose dei mesi invernali, in particolare a dicembre e gennaio. Al contrario, da giugno fino alla seconda decade di settembre piove raramente. Nei mesi di luglio e agosto le giornate piovose si attestano, mediamente, su poco più di una unità.

Le temperature medie estive superano i 30°C. Alcune giornate sono estremamente calde, sia a luglio che agosto, con temperature attorno ai 35°C. Per fortuna, la calura è resa più sopportabile dai bassi livelli di umidità e ad una piacevole brezza marina che spesso rinfresca l’aria. Nel mar Ionio è assente il meltemi, vento tipico del mar Egeo. Ragion per cui, non dovrete mai preoccuparvi di trovare giornate troppo ventose.

Quando andare a Zante

I periodi migliori per una vacanza di mare a Zante sono giugno, la prima metà di luglio e l’intero mese di settembre. In questi periodi le giornate non sono ancora afose, la presenza turistica è bassa e i prezzi di voli e alloggi sono ancor più contenuti. Tuttavia, potrete apprezzare la bellezza dell’isola anche negli altri mesi estivi. Basta organizzarsi le giornate in modo da evitare la calca. Infatti, si possono sempre trovare angoli deserti. Inoltre, prenotando con largo anticipo, i prezzi dei voli saranno ancora a livelli accettabili.

Il mare di Zante è il più caldo delle isole Ionie. Si può fare il bagno già dall’ultima decade di maggio, anche se per molti 20-21°C possono essere temperature ancora fredde. Da giugno a settembre le temperature dell’acqua diventano piacevoli per chiunque.

I mesi primaverili sono i migliori per innamorarsi della natura dell’isola. I prati si colorano dei fiori appena sbocciati e gli alberi si riempiono di foglie e di frutta. Gli amanti delle escursioni possono dilettarsi passeggiando al canto degli uccelli.

Dati meteo storici

Temperature e giorni di pioggia a Zante
Dati climatici storici di Zante mediati su diverse fonti

Zante: previsioni del tempo

Previsioni meteo di oggi e dei prossimi giorni

Pagine correlate