Come spostarsi a Skopelos

L’isola di Skopelos è la più grande dell’arcipelago delle Sporadi. Tuttavia, le sue dimensioni non sono così eccessive e sposarsi è un’operazione semplice, veloce ed economica. Il capoluogo dista soltanto circa 20 km da Loutraki, cittadina della zona settentrionale dell’isola.

La rete stradale di Skopelos è buone condizioni. La strada principale inizia da Skopelos Città, scende fino a Stafylos per proseguire prima lungo la costa meridionale e poi lungo quella occidentale, per raggiungere Glossa e Loutraki. La sua lunghezza totale è di circa 30 km. In realtà, per raggiungere la parte settentrionale dell’isola conviene utilizzare la strada interna, anch’essa con un manto stradale asfaltato in buono stato, che taglia l’isola ricongiungendosi alla principale in prossimità della località di Neo Klima.

Eccezion fatta per alcuni sterrati presenti nella parte nord dell’isola, le strade verso le spiagge sono tutte asfaltate. Quasi tutte hanno inizio dalla strada principale e scendono fino al livello del mare.

Cosa noleggiare a Skopelos

Scoprire le spiagge e i luoghi d’interesse storico di Skopelos è un must! L’isola si presta ad essere girata sia in autobus che con mezzo proprio. Qual è il mezzo migliore per spostarsi a Skopelos? Considerando la sua morfologia e le sue dimensioni, si può consigliare un motorino. Tuttavia, a causa di dislivelli, occorre prenderlo con motore di cilindrata di almeno 150 cc.

Purtroppo, se hai soltanto la patente B potrai portare soltanto i ciclomotori 50 cc. In questo caso, meglio scegliere un’automobile: è comoda e ti consente di spostarti in sicurezza anche la sera, soprattutto nel caso non alloggi nel capoluogo, dove puoi trovare taverne, bar, gelaterie e altri locali per trascorrere la serata. Se non vuoi prendere una macchina, opta per un quad per il quale non esiste limitazione di cilindrata con la patente B.

I parcheggi non rappresentano un grande problema. Nei pressi del porto di Skopelos Città c’è un grande parcheggio gratuito. Tuttavia, nei pressi della spiaggia di Stafylos, in particolare nella stretta stradina che arriva alla scalinata, è un po’ difficile trovare parcheggio, così come nelle viuzze di Glossa. Basta lasciare l’auto più distante e fare qualche passo a piedi.

Skopelos: autobus e altri trasporti

I mezzi pubblici di Skopelos sono piuttosto efficienti. La KTEL di Skopelos collega il capoluogo a Glossa e a Loutraki con buona frequenza giornaliera, passando per molte spiagge e località balneari. Le fermate si trovano lungo la strada principale. Di conseguenza, dovrai percorrere a piedi le stradine che scendono al mare: si tratta di qualche centinaio di metri, a volte all’ombra degli alberi.

Altre località, come ad esempio la famosa chiesetta di Agios Ioannis sto Kastri, sono collegate al capoluogo grazie ai minibus di agenzie locali.

Purtroppo non esiste un sito della compagnia di bus. Per conoscere orari dei pullman e dei minibus privati puoi consultare la mia guida di Skopelos.

Pagine correlate